Spesso le persone sbagliano e antropomorfizzano i cani. Io, invece, li adoro perché mi aiutano a vedere il mio piccolo mondo coi loro occhi e mi fanno sentire parte di un branco, un rapporto di lealtà e coerenza (per chi sa leggere i linguaggi) che è meraviglioso ...non voglio metterlo in paragone con i legami che esistono con gli uomini, è un incrocio di mondi diversi, non ha senso farlo. Hanno la facoltà di farci vivere l'unica felicità possibile, quella della spensieratezza. Sono in mezzo a un prato e lancio un bastone al cane, son felice ...come lo ero da bambino.
Le mie scelte di vita vanno sempre nella direzione che mi permetta di tenere un cane (tempo, spazio ..e denaro). Ti mando un abbraccio di massima empatia!
Chiudo con un pensiero di Borges che a me alleggerisce non poco il cuore; "..tranne l'uomo, tutte le creature sono immortali, giacché ignorano la morte.." ..infatti tutti gli animali che ci sono stati e ora non più come Zeus, hanno sempre vissuto nell'eterno presente, ogni momento "nel qui e ora" ..e ahinoi questa cosa è troppo difficile da imparare!