Ciao a tutti!
Questa ? la mia prima volta che intervengo nel Forum e ne approfitto per salutare tutti!!!
Trovo molto interessanti gli interventi letti finora, ma secondo me, o almeno l'idea che mi suscita vedere manifestanti nudi ? quella di "dimostrazione massima della propria impotenza"!
Mettersi a nudo davanti all'opinione pubblica, oltre che imbarazzante per chi non lo pratica abitualmente, vuole essere espressione di totale impotenza. Si ? nudi, perch? privi di armi, di armature per combattere un'ingiustizia che si sta subendo... questo ? secondo me il messaggio da associare alla nudit? dei manifestanti, piuttosto che di mero catalizzatore dell'attenzione pubblica.
La nudit? ?, s?, generalmente "malvista" solo da chi ha ricevuto una formazione di stampo cristiano/cattolico, in cui la nudit? ? da sempre associata al concetto di peccato e quindi "da non fare/da non mostrare". Anche questa ? una mia opinione personale, che ho maturato durante i miei soggiorni all'estero, in cui molto spesso ho visto persone in luoghi e situazioni non "specificamente" naturiste, le quali si presentavano con molta non chalance in completa nudit?. Mi riferisco al fatto di prendere il sole nudi en plein air... in terrazze a pochi cm da terra e quindi non proprio nascosti alla vista dei passanti, oppure al concetto molto nordico di non avere tendine alle finestre, perch? dicono... in tal modo si dimostra di non avere nulla da nascondere... (anche se malignamente ho pensato che il motivo vero ? la mancanza cronica di luce solare)...
[V]
Saluti
Puig (al secolo pre-digitale... Antonio)