Rispolvero questa vecchia discussione per darvi il mio resoconto su Maiorca, da cui sono appena tornato. Ecco le spiagge in cui sono riuscito a fare nudismo, o in cui pensavo di farlo leggendo qua e là, sperando possano essere utili a chi magari è in partenza.
- Es Trenc (sud-est), un grande classico, sempre una garanzia. Dal parcheggio una volta raggiunta la spiaggia io sono andato a destra, direzione Ses Covetes, dopo il secondo bar inizia la parte nudista, super
- - El Caragol (sud-est), spiaggia simile e vicina ad Es Trenc, ma meno frequentata (e sicuramente un po' più brutta). Ci si arriva con una camminata di almeno mezz'ora dal faro. Poco nudismo, che comunque si può fare senza problemi allontanandosi dall'ingresso della spiaggia
- Cala Brafi (est), spiaggetta molto piccola raggiungibile con 10 minuti di sentiero, poca sabbia, diversi nudisti, non molto comoda, molta posidonia in acqua
- Cala Varques (est), spiaggia di sabbia spettacolare di difficile accesso (bisogna scavalcare un paio di muretti) ma molto inflazionata e "alternativa", acqua bellissima ma zero nudisti
- Cala Mesquida (nord), spiaggia molto affollata con parte dedicata ai nudisti in fondo, segnalata da cartelli
- Sa Canova / Es Arenal (nord), ci si accede dal limite est di Son Serrà de Marina dove si può parcheggiare, percorrendo un lungo tratto di spiaggia con docce e torrette per i bagnini. Poi la spiaggia diventa molto più naturale e stretta, con le dune subito dietro. Qui atmosfera molto rilassata, un po' di posidonia a tratti
- Coll Baix (nord), spiaggia di sabbia scura raggiungibile con bel sentiero (un po' ripido) di 30-40 minuti. Nudisti pochissimi, ma c'è spazio per tutti. Mare super, è una caletta tra due promontori. Meglio arrivare al mattino presto
- Llucalcari beach (ovest), scogli scomodi e appuntiti sotto l'omonimo villaggio, ci si arriva con un sentiero. Non ne vale proprio la pena, ci sono anche pochi nudisti
- Calò del Monjo (sud-ovest), due spiaggette molto molto sceniche, pochissima sabbia e zero nudismo, nonostante le scritte sulle rocce indichino una zona riservata
- Cala del Mago (sud-ovest), la spiaggia in sé non è niente di che, si riempie velocemente già al mattino essendo molto piccola. Sabbia comoda, frequentata soprattutto da nudisti. Merita andare a piedi nelle calette vicine, dove però ho trovato tutti in costume