Ciao,
mia moglie ed io siamo appena stati alcuni giorni in Portogallo, quindi lascio qualche breve nota.
Il sito della Federazione Naturista Portoghese (www.fpn.pt) riporta una piccola, ma utile, mappa e le sommarie descrizioni delle spiagge naturiste autorizzate e di quelle a naturismo tollerato.
Non siamo stati in quelle ufficiali, ma in alcune tollerate:
- Praia do Norte a a Nazarè: è una lunga spiaggia di sabbia che si estende per km senza nulla se non l'oceano. Ci siamo stati un paio di volte per rilassarci e respirare aria di mare. Appena allontanatici dal parcheggio non c'è stato alcun problema nel fermarci e camminare lungo la spiaggia in libertà (in effetti però non c'era proprio nessuno)
- Praia do Salgado a sud di Nazarè: spiaggia come quella sopra, ma lì qualcuno c'era. Allontanandosi un po' dall'accesso nessun problema a spogliarci, come la maggior parte dei pochi altri presenti. Unica pecca un paio di "vecchietti" passati a guardare, ma non insistenti...
- Praia da Ursa a Cabo da Roca (Sintra): la spiaggia si trova vicino al faro del Cabo da Roca, meta molto frequentata dai turisti perché è il punto più a Ovest d'Europa. Non è indicata, ma è accessibile da un paio di stradine poco prima del capo. Lasciata la strada la si raggiunge scendendo da un paio di sentieri scoscesi (si consigliano buone scarpe), ma percorribili e comunque piuttosto frequentati. La spiaggia, contornata da alti scogli, è bellissima e l'accesso un po' difficile la preserva dall'affollamento (almeno in questo periodo). Essendo protetta è anche possibile fare il bagno. Quando siamo arrivati ci saranno state una cinquantina di persone, tra cui due uomini nudi e diverse donne in topless. Ci siamo messi dallo stesso lato e mi sono spogliato senza nessun problema di convivenza con i tessili. Ho anche visto che uno dei due passeggiava per tutta la spiaggia, senza che nessuno dicesse niente.