CAPOCOTTA
NOME SPIAGGIA: oasi naturista di capocotta
LOCALITà/REGIONE: lido di ostia (rm) - lazio
TIPOLOGIA SPIAGGIA (sabbia/scogli/pietrisco): sabbia
PRESENZA NUDISTA: diffusissima; nudismo legalmente autorizzato
PRESENZA GUARDONI/SMANETTONI/SCAMBISTI SEX: in generale scarsa, poi dipende dai periodi della stagione e dagli orari in cui si va.
PRESENZA SERVIZI IGIENICO SANITARI e RISTORO: sì
PRESENZA PARCHEGGIO AUTO e/o servizi bus/treni: parcheggio gratutito lungo il litorale nn custodito; fermata autobus
PRESENZA DI BARRIERE ARCHITETTONICHE: no, è possibile passare attraverso il chioschetto e poi andare direttamente in spiaggia
LA MIA ESPERIENZA: capocotta è stata la spiaggia dove ho fatto la mia prima esperienza nudista una decina d'anni fa circa. Volevo andare sul sicuro, in un luogo cioè dove il nudismo era autorizzato e certo di trovare tanta altra gente, in modo da non sentirmi a disagio x essere l'unico o uno dei pochi nudisti tra tanti tessili. Comoda la presenza del chiosco qualora ci si volesse rifocillare, la possibilità di noleggiare sdraio ed ombrelloni, così come ottima è la presenza di docce e servizi igienici. Unica pecca, il tratto riservato ai nudisti è piuttosto esiguo e specie nei fine settimana, in piena estate (luglio/agosto e primi di sett.), si sta troppo accalcati gli uni con gli altri. Voto 7,5
SANTA SEVERA
NOME SPIAGGIA: santa severa
LOCALITà/REGIONE: santa severa/santa marinella (rm) - lazio
TIPOLOGIA SPIAGGIA (sabbia/scogli/pietrisco): sabbia nera
PRESENZA NUDISTA: buona, specie nei week end;
PRESENZA GUARDONI/SMANETTONI/SCAMBISTI SEX: scarsa
PRESENZA SERVIZI IGIENICO SANITARI e RISTORO: no
PARCHEGGIO AUTO e/o servizi bus/treni: parcheggio gratutito vicino al castello di s.severa, ma distante dalla zona nudista. Stazione ferroviaria nei pressi della spiaggia.
PRESENZA DI BARRIERE ARCHITETTONICHE: sì. Per raggiungere la zona nudista occorre farsi una bella scarpinata o sugli scogli o in acqua.
LA MIA ESPERIENZA: attraverso forum tipo questi, lessi molto bene di quest'altra spiaggia sul litorale romano che volli sperimentare e grazie alle indicazioni degli utenti su come arrivare, non trovai particolari difficoltà a raggiungere la zona nudista, che è vicina ad una base militare. Militari tuttavia che sono abbastanza tolleranti verso i nudisti, tranne che in determinate giornate in cui fanno esercitazioni e la zona non è accessibile. Essendo la spiaggia molto + lunga, rispetto a capocotta, si ha la possibilità di sistemarsi più comodamente senza stare troppo appiccicati ad altri bagnanti, anche in piena stagione estiva. Voto 6,5
GUVANO:
NOME SPIAGGIA: Guvano
LOCALITà/REGIONE: Guvano (SP) - liguria
TIPOLOGIA SPIAGGIA (sabbia/scogli/pietrisco): pietrisco
PRESENZA NUDISTA: buona, specie nei week end; Presenza di soci "Anita"
PRESENZA GUARDONI/SMANETTONI/SCAMBISTI SEX: scarsa
PRESENZA SERVIZI IGIENICO SANITARI e RISTORO: no servizi igienici e di ristoro; presenza di doccia.
PARCHEGGIO AUTO e/o SERVIZI BUS/TRENI: la galleria del guvano dalla quale accedere nella spiaggetta è vicinissima alla stazione di corniglia/vernazza. Il parcheggio è gratutito ma difficoltoso.
PRESENZA DI BARRIERE ARCHITETTONICHE: nì. Ovvero il tratto di galleria è piuttosto largo e agevole da percorrere, solo che x scendere in spiaggia occorre scendere da una ripida scaletta.
LA MIA ESPERIENZA: ho letto news e visto foto di questo posto nello spezzino, soprattutto nel sito ufficiale dell'Anita, associazione FKK toscana. E la presenza di associazioni in un luogo nudista, rende lo stesso, secondo le mie personali sensazioni, più affidabile e sicuro. Di fatti così è stato. Nelle mie 2/3 esperienze, capitai in periodi estivi con la max affluenza di bagnanti (erano domeniche di luglio) e complice il ridotto spazio della spiaggetta, un pò come accadde a capocotta, si stava a distanza piuttosto ravvicinata. Ma al di la di questo, trovai l'ambiente abbastanza sano e tranquillo, diverse tipologie di nudisti, dai singles uomini e donne, italiani e stranieri, a coppie di fidanzati o sposi per finire con intere famigliole, alcune delle quali anche con cagnolini a seguito. Non ho notato presenza di personaggi ambigui o particolarmente allupati, tranne qualche pappagallo montato di passaggio ke si pavoneggiava davanti a turiste straniere (sistematicamente ignorato) o qlk vecchietto bavoso. Quando andai io, si pagavano ancora le 5 euro di pedaggio per accedere dalla galleria anke se recentemente in questo stesso forum, qua e la ho letto che nel frattempo il passaggio è diventato libero.