Marina di Bibbona: libertà, illegalità e guardoni

ShamonRa 02/09/2026 21:37 10.093 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Ciao! Raccondo molto valido e dettagliato! Spezzo solo una lancia per chi ha il segno del costume ma è un nudo naturista a modino!....tipo il sottoscritto! ho la moglie che non pratica se non il topless ed è difficile per me praticare sempre...quindi si ho il culo bianco! non per questo però sono un Guardone! Diciamo che sicuramente i due ragazzotti hanno sicuramente fatto si che tu arrivassi a questa conclusione, tipo piazzarsi a 5 mt dalla ragazza e magari "fissare" in modo poco carino la ragazza! Scusate ma da nudista occasionale mi viene spontaneo difendere la categoria! :-P ps. Ora se a Settembre fa tempo decente ci faccio un salto anche io!
ShamonRa
Utente
Nudomark ha scritto:
Non era più semplice dire ai tipi di girare al largo? Se tutti facessero così il problema non esisterebbe. Non è vero che non ci sono giovani, sono in aumento in tutta Europa, l'età media dei naturisti sta abbassandosi in tutto il mondo.
Ricordo che eravamo in una spiaggia che, tecnicamente, non era ufficialmente riconosciuta. E infatti l'anno prima articoli di giornale locale riportavano multe a nudisti su quel tratto di spiaggia. Pertanto, dicendo a questi di andarsene, loro avrebbero potuto intimarti di rivestirti, altrimenti avrebbero chiamato la polizia e, in una situazione di quel tipo, in torto mica erano loro!
ShamonRa
Utente
maurobuio ha scritto:
Nudomark ha scritto:
Non era più semplice dire ai tipi di girare al largo?
Si infatti, probabilmente la famiglia che ha deciso di andarsene, anche nella vita di tutti i giorni, piuttosto di attaccare briga con qualche maleducato, sorvolano, o girano i tacchi. Tra l’altro la cosa potevano risolverla insieme tra le due famiglie, ma si sa, anche tra vicini di casa, non ci quadra neanche più in faccia, e di conseguenza, se devi risolvere qualche problema grosso, ti devi arrangiare,. Per curiosità, quando là famiglia se n’è andata, i molestatori cosa hanno fatto.?
Dopo poco (5 minuti al massimo) se ne sono andati anche loro. Effettivamente avevo anche pensato di intervenire però, ripeto, se loro avessero chiamato la Polizia Locale, in torto eravamo noi che eravamo nudi e non loro che si erano messi a 5 metri a fissare la ragazza (infatti in una spiaggia tessile suppongo che una cosa simile accada di frequente). Inoltre ho pensato che se intervengo in una situazione "non grave" (perché né si minacciavano ad alta voce né tanto meno erano alle mani) di persone che intenzionalmente si sono posizionate a oltre 10/15 metri da me, potrei anche passare per quello che non si fa i cazzi suoi.
Marcolino
Utente
Ciao ShamonRa, grazie per aver condiviso questa esperienza. Se da un certo punto di vista son d'accordo con chi afferma che certi comportamenti fastidiosi dovrebbero essere bloccati sul nascere da chi li subisce, non mi sento di biasimare chi, per quieto vivere, preferisce la triste soluzione di alzare i tacchi ed andarsene. In quella circostanza a mio avviso le soluzioni avrebbero potuto essere 3: a) il padre delle ragazze avrebbe potuto prendere questione coi due ragazzotti rischiando per se e la sua famiglia; b) tu, che a quanto pare sei abbastanza intraprendente e deciso, avresti potuto prendere questione coi due ragazzotti rischiando per te e la tua famiglia; ma quella secondo me piu' logica ed e efficace avrebbe potuto essere la c) tu, che a quanto pare sei abbastanza intraprendente e deciso, avresti potuto attaccare bottone col padre della ragazza invitandoli a posizionarsi vicino alla tua famiglia per prevenire problemi, o eventualmente affrontarli insieme. Quando si e' in gruppo certi dementi evitano di avvicinarsi, questa e' la prima regola base che i naturisti piu' navigati conoscono bene. Salutoni, Marcolino.
Nudomark
Utente
Non era più semplice dire ai tipi di girare al largo? Se tutti facessero così il problema non esisterebbe. Non è vero che non ci sono giovani, sono in aumento in tutta Europa, l'età media dei naturisti sta abbassandosi in tutto il mondo.
ShamonRa
Utente
maurobuio ha scritto:
Lasciando perdere il segno del costume, dove mi trovi d'accordo(non tutti hanno la possibilità di abbronzarsi in modo integrale sempre),per il resto del racconto, ad un certo punto si legge, che la famiglia se ne andata, chi meglio di loro sa se in quel momento si sia sentita molestata? Per chi conosce quella spiaggia, ci saprà dire se non c'era altro spazio dove potevano mettersi i presunti molestatori. 1)quanto tempo serve per valutare se uno sguardo diventa molestia? 2)alla domanda che ho fatto sopra: i due ragazzotti poi se ne sono andati?
Su quel tratto di spiaggia c'è spazio a sufficienza per piazzarsi almeno a 10 m da ogni altro bagnante o gruppo di bagnanti, con un minimo di rispetto ti puoi piazzare anche ad una ventina di metri da tutti. In più alcuni guardoni si piazzano sulla duna prima della macchia fitta e sbirciano e c'è talmente tanto spazio che non danno alcun fastidio: io penso che non c'è niente di "male" a guardare gli altri nudi e a masturbarsi, purché non stai a ridosso e non ti fai vedere. Io penso che in una spiaggia dove puoi metterti tranquillamente a 10 o anche 20 metri dagli altri, se ti metti a 5 metri o meno, già palesi la tua intenzione di approcciare e magari di molestare. Come ho detto in un'altra risposta, entro 5 minuti da che la famiglia è andata via, se ne sono andati pure loro.
hondoilmastino
Utente
io ho una figlia ancora piccola, magari fra qualche anno quando sara' adolescente qualcuno mi farà girare i coglioni se ci prova con lei o solamente la guarda con insistenza, ma non vedo alla fine cosa hanno fatto di male i ragazzi...sono due giovani che guardavano una loro coetanea e bella, sarebbe stato proibito che i due approcciassero la ragazza? cioe' uno su una spiaggia per nudisti non ci può provare con una ragazza? semplicemnte ognuno guarda in casa propria secondo me e non ci piace mai che ci guardano mogli e figli, come se poi noi ci tappiamo gli occhi se c'e' una bella donna in spiaggia. ma se si pensa cosi' come si fa a portare avvicinare al nudismo una nuova generazione? i giovani bisogna lasciarli divertire e logico sono liberi e vogliosi e giusto che ci provano, se erano in una spiaggia tessile avrebbero fatto lo stesso messi vicini a guardare la bella ragazza in bikini ma nessuno si sarebbe scandalizzato ma siamo nudisti quindi moralizzatori. dovrebbero fare una nuova legge chi va in spiaggia per nudisti va castrato chimicamente, anzi meglio ancora eviriamo tutti gli uomini almeno siamo sicuro nessuno ci prova con le nostre mogli. ragazzi ragioniamo meglio sulle diverse situazioni va distinto chi solo ammira un po' le bellezze che lo circondano e chi fa atti osceni in spiaggia. nel primo caso magari siamo anche un po' fieri di essere ammirati e guardati, nel secondo caso interveniamo e allontaniamo gli imbecilli che si ragiona si ragiona ma spesso si evita di intervenire quando ci sono certi soggetti
ShamonRa
Utente
02/09/2026 21:37
Quest'anno ho trascorso con la mia famiglia le vacanze estive a Marina di Bibbona (Livorno), poco sotto Cecina. Nella parte sud della cittadina, dopo il Camping del Forte e dopo una camminata nella macchia, c'è l'accesso alla spiaggia libera in quella che è comunemente conosciuta come "Fosso Camilla" (o Fossa Camilla). Appena usciti dalla macchia e giunti in spiaggia, percorrendo la spiaggia verso sud per almeno un 200 m, le persone cominciano a diradarsi ed è possibile stare nudi, anche se in genere c'è un primo tratto di topless e poi dopo altri 200 m si raggiunge la zona dove si incontrano persone nude. La spiaggia è molto carina, ampia, e alle spalle ha una duna con vegetazione bassa prima di entrare nella macchia mediterranea toscana. Sulla spiaggia è molto frequente trovare tronchi e rami secchi con i quali è possibile improvvisare tende para sole utilizzando i propri teli mare. Ufficialmente la spiaggia non è riconosciuta come spiaggia naturista e infatti articoli di giornale del 2017 riportano notizie di nudisti multati per essersi spogliati su tale tratto. Di fatto però, per tutte l'estate, è possibile trovare persone nude più o meno vicine alla zona tessile. In quest'ottica mi considero un temerario del nudismo perché nelle spiagge miste o dove il naturismo è tollerato, in genere mi posiziono (assieme a mia moglie e mio figlio) vicino alla zona tessile, tant'è che sono d'ispirazione per altri naturisti che talvolta si posizionano vicino a me anziché sopportare la camminata di altri 200 m o 300 m per stare in una zona più isolata. Sono del parere che il nudismo, soprattutto in spiagge non affollate, dovrebbe essere SEMPRE accettato e tollerato. E infatti al Fosso Camilla di Marina di Bibbona, quest'anno, io e la mia famiglia segnavamo l'inizio della spiaggia naturista, sebbene anche dopo di noi era possibile trovare tessili o donne in topless. Un giorno in particolare, giunse in spiaggia nel primo pomeriggio una famiglia di 4 persone: 2 adulti con un figlio sui 15/16 anni e una figlia sui 17/18 anni. Vedendo me, mia moglie e mio figlio tranquilli nudi sulla spiaggia che ci facevamo i fatti nostri, hanno deciso di risparmiarsi la scarpinata e si sono posizionati a qualche decina di metri da noi e si sono spogliati. Sia il ragazzo che la ragazza erano molto belli. Da maschietto posso dire che lei era talmente bella da sembrare una dea: un viso molto delicato, corpo slanciato, un seno abbondante e sodo e un sedere sinuoso; e vederla uscire dall'acqua era un vero spettacolo! Mi ha fatto molto piacere che la presenza della mia famiglia abbia fatto sentire tutti e 4 questi nostri vicini a loro agio, al punto da spogliarsi tutti anche loro. Dopo un paio d'ore al massimo, purtroppo, sono arrivati due ragazzi sui 25/30 anni che, in cerca di qualche bella occasione, si sono posizionati tra la nostra postazione e quella di questa famiglia; in verità terribilmente vicino a loro, a non più di 5 o 6 metri. Questi ragazzotti, evidenti "nudisti della domenica" (uno dei 2 non s'è tolto il costume e l'altro aveva la forma del costume, segno tipico di chi non pratica naturismo d'abitudine), era palese che erano lì per fare i guardoni con la ragazza e sperare in un approccio, magari per la serata. Naturalmente questo atteggiamento loro ha fatto sì che la famiglia, nel giro di un quarto d'ora al massimo, si rivestisse e se ne andasse, rovinando sicuramente il loro pomeriggio di relax al mare. Penso a chi si lamenta, giustamente, del fatto che il naturismo non sia accettato in tutto il territorio nelle spiagge libere. Però è evidente che episodi di questo tipo costituiscano un grosso freno all'accettazione pubblica della nudità, ancor più perché è molto peggio la coppia di maschi che si piazza "in caccia" che si piazza a pochi metri da una bella donna nuda (anche se in compagnia) che non il guardone dall'occhio lungo che si tocca un po' nascosto nella macchia. Penso che questi episodi siano frutto dell'educazione SBAGLIATA di chi pensa che chi si spoglia stia dando un'implicita antifona di immediata disponibilità sessuale. E penso che sia questo atteggiamento, purtroppo piuttosto frequente da parte di diversi maschi, a imporre un grosso freno nella pubblica coscienza riguardo l'idea del naturismo in spiaggia.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.