Ciao ragazzi, è taaanto che non entravo e scrivevo, un saluto a tutti, spero abbiate passato una buona estate, spero di scrivere nella sezione giusta, non voglio fare polemiche, quello che dirò è una mia opinione (ma non solo mia).
La laguna del Mort (o oasi del Mort), è per me un posto che porterò nel cuore a cui ci sono affezionato perché da Veneto, è un angolo di paradiso, e soprattutto perché ho trascorso le mie prime uscite nudiste, dove è nato tutto insomma.
Negli ultimi anni causa impegni, altre mete, etc. non ho più frequentato molto, comunque ogni tanto un giretto lo faccio!
io frequento questa spiaggia da almeno 10 anni, forse di più, e ricordo benissimo quando la spiaggia era veramente selvaggia, pineta, dune, scogli, sabbia e mare, e qualche tronco portato dal mare, magari qualche bastone messo su per tenere un telo e nulla più.
Ora, chi ci è andato ultimamente sa di cosa parlo, entri in spiaggia e si trovano una fila numerosa di capanne fatte con i tronchi, quasi una accanto all'altra, come casette a schiera, che più che capanne in alcuni casi sembrano vere e proprie case con muri, stanze, tavoli e arredamento...
Ragazzi, questo a me fa davvero schifo, lo sopporto, perché per me il Mort non si discute, ma così a me non sta bene; ok è accettabile mettere in piedi 2 pali per farsi ombra, ma qui stiamo parlando di costruzioni fatte in legno, chiodi, viti e altro che neanche con la ruspa vengono giù; davvero si parla di abusivismo.
Ho capito che ormai nella spiaggia si è creata una congrega di conoscenti, che se non sbaglio si fanno chiamare come una fantomatica associazione naturista.. boh.. (non sono uno che socializza molto) e sicuramente a loro sta bene perché fanno gruppo, coabitano nelle varie casette, però, c'è un PERò grande come un palazzo: "LA SPIAGGIA NON è VOSTRA!!", è stato un paradiso prezioso donato dalla natura e voi ve ne state appropriando.
E una cosa che ho visto l'ultima volta e che mi ha fatto davvero incazzare è un avviso che è stato scritto nella tabella d'ingresso con scritto "NON OCCUPATE LE CASETTE ALTRUI".. ma state scherzando?? io spero che chi lo scrive sia qui e mi spieghi questa cosa, se avevo un pennarello gli avrei risposto, la spiaggia non è di nessuno, le casette fatte con i tronchi non sono proprietà di nessuno, e se tu hai lavorato tutta l'estate per costruirla e io arrivo e la occupo non puoi proprio dirmi nulla, perché non è tua!
Fra l'altro con tutte queste casette avete occupato così tanta spiaggia che si fa fatica a trovare uno spazio per mettere l'asciugamano..
Quindi spero tanto che in inverno arrivi una tempesta così forte che spazzerà via tutte le casette, anche se sarebbe un problema ecologico, perché avete attaccato così tante cose tra ferro e plastica sulle casette che si creerebbe un bel problema ambientale.
Scusate lo sfogo, ma per me quelle casette sono l'evidenza che l'umano in generale non si accontenta di quello che la natura gli offre, di un paradiso che era la laguna, ma deve costruire, installare e prendere possesso, deve avere tutti i comfort, deve per forza andare a rovinare un paradiso senza nemmeno accorgersene.
Non ho foto da allegare per farvi capire meglio, non ho mai fatto foto in quella spiaggia per ovvi motivi ma forse ne trovate nei vari gruppi su facebook.
Io spero che prima o poi qualcuno dica basta e vengano abbattute tutte le casette (c'è perfino un bar) e si ritorni a quella che era una spiaggia selvaggia e naturale; e aggiungo, la vostra musica e le vostre radio tenetele nelle vostre casette perché io voglio sentire il rumore del mare e non radio company...
Un abbraccio.