Credo che l'argomento sia già stato proposto e dibattuto più di una volta in passato, ma non mi sono mai soffermato più di tanto a leggere le varie considerazioni sul tema, dato che non mi interessava prima d'ora.
In realtà oggi non sono io ad accarezzare l'idea, ma un mio caro amico insieme a sua moglie: persone molto serie nonchè naturisti convinti, che alla soglia dei 50 anni e con figli già grandi hanno ancora entusiasmo da vendere e vorrebbero valutare la possibilità di intraprendere un'avventura di questo tipo.
L'idea è quella di una struttura tipo bed & breakfast dotato di sauna, bagno turco, piscina con idromassaggio, oltre naturalmente ad un po' di verde dove poter prendere il sole.
La location sarebbe la zona del cuneese, frequentata prevalentemente da un turismo nord-europeo grazie alle sue valli alpine e al territorio delle Langhe, quindi un turismo potenzialmente interessato al tipo di offerta.
Con il favore della lagge regionale, che in Piemonte prevede la possibilità di aprire strutture dedicate ad una clientela naturista, ci sarebbero dunque i presupposti per mettere in piedi una simile idea imprenditoriale, un po' sulla falsa riga della "locanda di mirandolina".
I problemi ovviamente non mancano, e sono di carattere squisitamente finanziario: non possedendo il terreno ed i muri dove far nascere questa realtà, tocca necessariamente capire se esistono strade alernative per arrivare alla realizzazione dell'idea, come ad esempio l'affitto o la presa in gestione di una struttura esistente.
Ora, l'amico ne ha parlato con me per condividere questo suo sogno e per chiedermi cosa ne pensassi: io sinceramente non ho saputo esprimere alcun parere utile, ne pro ne contro la sua idea, ma avevo piacere di condividerla a mia volta qui sul forum per vedere e capire cosa ne pensate voi, e magari ricevere qualche buona dritta da girare a lui. O perché no, addirittura una proposta da parte di un potenziale socio con i medesimi interessi.....