Ti ringrazio per la solidarietà!!!
Alla fine ce l’ho fatta, e ciò su cui sono convenuto è quanto segue.
Sia da landiona che da Recetto partendo dalla casa sul fiume si accede, ma da due direzioni opposte, alla stessa oasi sul Sesia.
Personalmente consiglio accedervi da Recetto, mi sembra meno impervia e più breve la passeggiata e forse anche un pochino più agevole.
Detto questo attenzione perché il sentiero principale che si segue da dove si parcheggia la macchina per permetterti di raggiungere il letto del fiume ti fa attraversare un piccolo guado. Lì se non ti segni la posizione è parecchio difficile ritrovarlo al ritorno in quanto la natura è molto selvaggia e lo spiraglio veramente piccolo.
Detto ciò io me lo sono segnato sulla mappa e al ritorno non proprio facilissimamente l’ho ritrovato e sono potuto risalire sul sentiero.
Da lì giustamente prima di arrivare all’oasi ci si imbatte in altri piccoli punti dove balneare che altrimenti giungendo da landiona non vedresti.
L’oasi a cui poi si arriva è secondo me meravigliosa, acqua pulita, scorrevole, fresca al punto giusto e con spazi sia di sabbia che di sassi su cui stendersi. In più se il livello del fiume non è troppo alto lo si può attraversare e andare sull’altra sponda alla quale la gente giunge credo o da arborio o da greggio, questo lo devo ancora scoprire.
Comunque io trovo questo scorcio sul Sesia fantastico, non molto frequentato, per motivi che ho intuito tramite altri siti dovuti all’indisciplinatezza di chi ci andava, ma che ti permette ti stare nella piu assoluta tranquillità in relax e a contatto con la natura.
Provatelo e mi direte.
Stai naked and enjoy.