Cioè son troppo fissato con i telefilm americani in cui il 911 fa mille domande? In Italia gli basta un aiuto e corrono in 50, senza chiedere cosa stia succedendo?
O questo non è possibile che sia avvenuto?
Io ricordo che nella vita ho chiamato tante volte le forze dell’ordine, perché ho sempre cercato di fare la mia parte di buon cittadino, che ahimè, si è trovato spesso ad assistere alle cose più variabili e strane.
Chi sei? Il tuo numero? Da dove chiami? Aspetta che ti passo la stazione di xx (e spero che questi cinque minuti classici siano stati ormai bypassati)
Pronto stazione di xx, che succede?
Qui al bar sotto casa ci stanno due che stanno litigando di brutto e son armati di coltelli.
Ci sono altre persone o son solo in due?
Solo in due
Allora non è aggressione e non possiamo intervenire per questioni private.
Pronto stazione di xxxxx, che succede?
Guardi, è passato proprio adesso uno ubriaco fradicio sul motorino, ha rischiato di andare sotto una macchina, e adesso è caduto a terra, per fortuna dalla parte del marciapiede.
E ferito, ci sono feriti?
E che ne so, starà a cinquecento metri avanti a me, l’ho visto passare ubriaco, fare l’acrobazia e cadere
Non può andare ad accertarsi di come sta? (E che son un’ambulanza? E in ogni caso, anche se non si è fatto nulla, è ubriaco, non è il caso che rimonti sul motorino. )
Uff va beh, chiameremo l’ambulanza (ospedale a tre minuti a piedi, arrivata dopo 30 minuti, e nel frattempo il tizio è ripartito più barullo di prima)
Dalle nostre parti, tanto per dire, di notte c’è una sola pattuglia per un’area di quasi mezza regione, se fosse successo qui… non essendo in sette non sarebbero nemmeno andati?
Non vorrei si capisse che sto criticando le nostre forze dell’ordine, ma mi ci son sbattuto tantissime volte, ho visto emerito montati, gente che non sapeva nemmeno dove stava di casa, così come persone altamente professionali, un po’ come in ogni posto di lavoro, si sa che sono sotto organico da una vita, maltenuti e mal pagati, unico vantaggio sociale che hanno è poter andare in pensione un po’ prima, e questo racconto, questa situazione, non mi torna
Stop