Lido di Dante: multe salate per gli esibizionisti

romolo 09/08/2022 16:44 913 Visite
Avatar
Utente
Messaggi: 3628
09/08/2022 16:44
Il problema è che se sanzioni uno che non ha uno stipendio fisso e neanche proprietà la sanzione non la pagherà mai.
Avatar
Utente
Messaggi: 2408
10/08/2022 08:57
vabbè può essere sta di fatto che a colpi di botte da 10000 euro la spiaggia ora è pulita
Avatar
Utente
Messaggi: 3628
10/08/2022 14:27
Andrea vi ha scritto:
vabbè può essere sta di fatto che a colpi di botte da 10000 euro la spiaggia ora è pulita
Mica ho detto che la cosa non sia positiva. Però dovrebbe essere previsto che se uno non paga la sanzione e, in ogni caso, reitera questo reato oltre alla sanzione dovrebbe attivarsi il penale.
Avatar
Amministratore
Messaggi: 23750
10/08/2022 20:17
Avatar
Utente
Messaggi: 3628
11/08/2022 20:48
Scusa ma se attualmente è stato depenalizzato cosa c'entra il non pagare una multa "penale"? Comunque la pagina del link non mi si carica.
Avatar
Amministratore
Messaggi: 23750
12/08/2022 06:05
Controllato, il link si carica. Che c’entra? I reati, pur depenalizzati negli effetti, sono articoli del codice penale, non civile o stradale. Quindi la multa, ammenda, sanzione, dispositivo è penale, anche se ha effetti solo “amministrativi” Se proprio non te lo carica cercalo direttamente, è spiegato bene. “Reato punito con sanzione: cosa rischia il nullatenente? Come trasformare un reato in un debito con lo Stato. Non tutti i reati vengono puniti con il carcere. A volte è prevista la multa o l’ammenda. E molto spesso lo stesso carcere viene commutato in una sanzione di tipo pecuniario. Ebbene, che succede se non si può pagare una multa penale? Nel caso di reato punito con una sanzione, cosa rischia il nullatenente o colui che, magari, si rende irreperibile? La questione ha suscitato, in passato, numerose discussioni. Esisteva, infatti, un tempo una norma del codice penale (l’articolo 136 nella sua formulazione originaria) in forza della quale, qualora un giudice avesse inflitto a taluno una pena pecuniaria e il condannato non fosse stato in grado di pagarla, la stessa si convertiva in pena detentiva (il carcere). In particolare veniva comminato un giorno di reclusione o di arresto ogni 25.000 lire di multa o di ammenda (circa 13 euro).“ etc etc etc
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.