Riporto alcune notizie naturiste dal mio breve soggiorno a Berlino. Troverete anche alcune foto allegate. Intanto, come si immagina, anche stare nudi in luoghi non specificatamente a ci? designati non solleva alcuna rimostranza: ad ogni modo il mio rapporto si riferisce al Polter See, un lago centrale nel nord della citt?, ed al centro benessere Blub dalla parte opposta a NeuKoln.
Come si vede nella foto la spiaggia del lago ha proprio una zona FKK protetta dal resto della spiaggia da uno steccato. Come tipico della citt? i presenti erano per lo pi? da soli, tranquilli e con una solo lieve prevalenza maschile. Nella zona tessile ? presente un chiosco che purtroppo vende solo cibo molto tedesco: salsicce, patatine ecc.
C'? un parcheggio per le auto ed uno per le biciclette. Il costo di ingresso ? 2 Euro.
Blub ? invece una centro privato dopo la fine di Karl Marx Str. nell'estremo sud-est dell'ex Berlino Ovest. Il luogo ? facilmente raggiungibile in metro scendendo alla fermate Grenzall? subito dopo il ring: usciti occorre percorrere la strada oltre un canale e si ? arrivati. Il luogo ? rigorosamente naturista: ? presente un elevato numero di saune a varie temperature e profumi: dalla sala di Celopatra, al Vulcano alle saune pi? tradizionali in casette all'esterno. Ogni mezz'ora un incaricato effettua l'Augfluss. Inoltre c'? un bagno turco, due vasche idromassaggio ed una piccola piscina al coperto attraversata da un piacevole ponte. Nel luogo ? presente anche un ristoro che si pu? raggiungere in nudit? anche se ho visto che le persone si coprono per raggiungerlo, ed una sala adiacente con cuscini in stile arabo. Questo ? del resto il tono che informa l'intera struttura. Il costo ? 20 Euro per l'intera giornata: suggerito portarsi i due asciugamani richiesti altrimenti occorre affittarli a 5 Euro aggiuntivi.