Tesserati o meno

toan1984 02/09/2026 21:37 1.613 Visite
nusialsole
Utente
01/01/2000 00:00
capitan1cino ha scritto:
Non credo che sia una tessera a fare di un nudista o naturista un BUON nudista/naturista.<br>Cio` che conta e` la persona, il suo modo di porsi e interagire con il mondo e con le altre persone . Oltre alle motivazioni lo hanno spinto a tale scelta.<br><br>Per l'onor di cronaca, il sottoscritto non e` affiliato ad alcuna associazione (almeno per il momento). [:D]<br><br> Editato: mi sono iscritto all'ANITA questo inverno. [:)]
Avere una tessera non significa affatto essere un "buon" naturista. Come scrive capitan1cino "cio` che conta e` la persona, il suo modo di porsi e interagire con il mondo e con le altre persone". [:D]
Nudomark
Utente
Io ritengo sia sempre positivo tesserarsi ad una associazione, sia per sostenere il "gruppo", sia perchè spesso in caso di incursioni sulle spiagge delle forze dell'ordine è molto utile poter dimostrare che si è parte di una "filosofia" e che non ci si nasconde affatto, anzi si sostiene cio' in cui crediamo! E poi più si è più si da forza al movimento naturista. Mark
robeianni
Utente
una tessera non cambia il modo di pensare tuttalpiu' lo rafforza ma sicuramente aumenta la voce del coro ed in italia ne abbiamo un gran bisogno TESSERATEVI...
toan1984
Utente
Grazie per le risposte esaurienti ragazzi, mi fa piacere avere amici come voi...W il naturismo
Amministratore
io ho rinnovato già da 2 mesi uhaooo
Amministratore
una tessera non fa un naturista, anche se un naturista che si associa "dovrebbe" dar più forza alle "rivendicazioni" dei naturisti stessi ed è comunque un bel modo di fare tante nuove amicizie e vivere, diciamo più dal dentro, il movimento naturista
Amministratore
è questo che dico. la possibilità di entrare in una spiaggia, dovrebbe interessare tutti a prescindere che i propri soci possano andarci o meno. Perchè se è l'unità che fa la forza, solo se si è uniti si vince. Vedi noi che diamo le notizie di tutte le associazioni che ci mandano info. Mica facciamo chiosa a questo si a quest'altro no? E ciò dovrebeb avvenire, secondo me, in tutt ele questioni riguardanti in naturismo, al di la di dove queste succedano
Amministratore
secondo me sarebbe meglio invece un'unica associazione nazionale, con tante sedi regionali. Sembrerà strano, ma il fatto che regionalmente ci siano associazioni con nome e finalità diverse tra loro, seppur comuni, creano più scompiglio che unità. Ognuno che guarda il suo orticello e che si fa grande contro gli altri. Di base mi sembra che sentono poco l'unità con la federazione. Eppure prese singolarmente, si danno da fare e molto, per quel che possono, ma son troppo slegate fra loro, e ciò porta che quando nascono problemi in giro, invece di avere un'azione comune e incisiva, si hanno solo tante piccole battaglie di Pirro. Vedi la questione Dante di quest'anno, in pratica solo noi e Aner si son fatti vivi, pochi altri. Se era una cosa più unità, il messaggio da inviare al sindaco si sarebbe potuto inviare a tutte le associate, e da li una marea di email.
Utente
Anch'io tesserato anita da quest'anno, ritengo però che invece di avere multiassociacioni magari piccole e poco incisive, ne basterebbe una grande nazionale che avrebbe probabilmente molte piu' risorse sia umane che pecuniarie e potrebbe portere avanti molto più facilmente le battaglie naturiste avendo più peso anche presso le istituzioni di ogni genere.
Utente
infatti... mi sono tesserato per la prima volta quest'anno (a.n.ita), non per il concetto quanto per il supporto. In ambiti "politici" un'entità registrata e riconosciuta conta (purtroppo) molto di piu' di mille voci singole.. quindi ben vengano le associazioni! (anche per le iniziative ovviamente.. anche se l'iniziativa migliore resta una grigliatina organizzata da un gruppo di amici)
Utente
per me è sbagliato. è giusto che ognuno abbia la possibilità di scegliere tra varie associazioni...che magari non hanno gli stessi obbiettivi...ma che si occupino di situazioni diverse in base alla posizione geografica...
Utente
E' possibile forse che ad altre associazioni minori non interesa il caso di Dante? Non sono molto ferrato in materia, ma, tolte ANITA e ANER, quali altre associazioni potrebbero intervenire? Forse bisognerebbe, ammesso che non sia stato già fatto, coinvolgere i diretti interessati a quella spiaggia, così come durante le campagne elettorali, i partiti instaurano gazebi lungo i viali alla ricerca di firme, così dovreste fare direttamente a Dante.
Utente
Ciao Renato, l'idea (e la speranza) è che le associazioni sono piu' forti tanto maggiore è il numero di tesserati. Se poi le associazioni riusciranno o meno ad ottenere qualcosa a livello nazionale questo non lo so. Ma almeno ci si prova. Al livello locale mi sembra che alcune associazioni sono riuscite ad ottenere qualcosa (ho in mente Lido di Dante e Lido di Volano che sono alla mia portata). Tutto qua.
Utente
...mi sento un nudista,che non ha bisogno di tessere...
Non e' il naturista che ha bisogno di tessere (ci mancherebbe altro, siamo liberi per natura). Ma forse e' il naturismo che ne ha bisogno, specie in Italia...
Utente
vedo che diversi indicano a fianco della firma le associazioni a cui sono iscritti. Secondo voi, ha senso indicarle esplicitamente nel profilo degli utenti e farle comparire nel rettangolo a sinista dopo la regione la città etc?
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.