quote:
Originally posted by sottovento
Un saluto a tutto il forum, questo ? il mio primo messaggio[:)]
Anche io, da naturista che ama i posti solitari o perlomeno non affollati, trovo che Piscinas sia il non plus ultra, almeno per me.
Non capisco per? come mai lega ambiente non tenga conto del grave inquinamento che caratterizza la spiaggia, specie vicino all'Hotel dove sfocia, almeno d'inverno, un fiumiciattolo.
Quel fiumiciattolo attraversa siti minerari dismessi e porta con se un bel fardello di metalli pesanti che si accumulano in mare. In questo caso l'acqua potrebbe essere la pi? cristallina al mondo ma sarebbe comunque molto inquinata. E questa ? purtroppo una caratteristica di quasi tutto il Sulcis, dove l'inquinamento di questo tipo ? purtroppo fin troppo sottovalutato[xx(].
Detto questo non sono daccordo sul fatto che in Sardegna non ci siano siti naturisti affollati. Nessuno va mai a Mari Pintau? In questo periodo ? affollatissima[V], anche se non ufficiale[:D]
ciao sottovento, benvenuto nel forum e benvenuto nel "Club Amici di Piscinas"... Hai perfettamente ragione sul pericolo di inquinamento del rio Naracauli, che porta in mare le acque delle miniere di piombo e zinco. La cosa ? risaputa da tempo, anche se non ? stata mai fatta una verifica seria (almeno che io sappia...). Dovrebbe a breve interessarsene la neonata ARPAS, l'Agenzia regionale per la protezione ambientale della Sardegna... Spero che vada avanti anche l'iter per l'istituzione dell'Area Marina Protetta perch? rappresenterebbe una garanzia di controllo e monitoraggio ambientale...Io vado a Piscinas dal 1979 e come i cervi che da sempre bevono quell'acqua, non sono ancora diventato radioattivo o mutante... Scherzi a parte, so bene quanto siano subdoli i rischi legati all'inquinamento e sono d'accordo con te che non vanno sottovalutati (in particolare da Legambiente...).
Vigileremo, perch? Piscinas sia sempre pi? bella e pulita...
Non sono mai stato a Mare Pintau... qualcuno mi dice che ? una spiaggia piccola ma con il mare di un colore fantastico...com'? la situazione frequentazione?, perch? ho letto che a volte la frequentano guardoni e persone con fini diversi dal naturismo...
Tu vivi a Cagliari? Se ti va scrivimi a natural.mente@tiscali.it che ci scambiamo info, foto, sensazioni ed emozioni sui luoghi naturisti della nostra isola...
un abbraccio nudo
Sergio, Natrixnatrix