Piscinas fra le pi? belle d'Italia

natrixnatrix 02/09/2026 21:37 5.629 Visite
n/a
Utente
01/01/2000 00:00
quote:
Originally posted by veronudista

ciao a tutti,
da "vecchio" frequentatore della sardegna del sud concordo nel dire che piscinas sia un paradiso

l'anno scorso abbiamo trovato anche qualche nudista dopo le dune di porto pino, in fondo nella zona "militare".
erano coppie, coppie gay singoli e singole. tutto tranquillo nessun "personaggio sgradito".

qualcuno di voi c'? mai stato?

nn vedo l'ora di godermi il paradiso della sradegna del sud anche quest'anno
ciao
veronud

Ciao Veronudista
Hai ragione, talvolta ci vado anche io nella parte finale di porto pino, che come bellezza non ha nulla da invidiare a Piscinas. Quelle dune bianche, enormi e morbide sono uno spettacolo della natura.
Purtroppo per?, vuoi per le varie famiglie "brambilla" con gommone che arrivano da chissadove, vuoi perch? rispetto a Piscinas camminare sulla battigia di Porto Pino ? molto meno faticoso, per via della sabbia meno sprofondante, c'? sempre il rischio di trovare qualcuno poco tollerante e dunque, specie in questo periodo non riesco a rilassarmi molto e st? sempre sul chival?...D'altra parte rintanarsi in mezzzo alle dune non sarebbe troppo salutare con le temperature allucinanti che ci sono.
Porto Pino ? tra l'altro il set di uno spot di una importante compagnia di telefonia mobile...life is now...scusate non ho resitito :-)[;)]

Sarebbe bello che si formasse una "colonia" di stanziali che "occupasse" almeno la parte finale della spiaggia.
n/a
Utente
Qualcuno pu? gentilmente dirmi se ? possibile inserire qualche foto in questo forum?
Ho delle foto di Porto Pino e Piscinas, fresche fresche, che non ritraggono persone, che mi piacerebbe poter inserire.
n/a
Utente

Mi dispiace doverti annunciare che l'ultima spiaggia ? inesistente. Piena di alghe e sporcizia portata dal mare[:(] non ? molto gradevole starci, anche se in effetti ? assolutamente deserta.[;)]
[/quote]

scusami sottovento mi sembra di capire che tu sei gi? stato a porto pino quest'anno

come ? la situazione naturisti? quasi deserto come al solito?

ciao
veronud
Utente
[/quote]ahahah ramodoro,bellissimo...allora anche tu sei uno di quelli che come ico78 ? stato a faenza con l'aner....
[/quote]

Mizio... allora cominciamo gi? a essere in molti quelli presenti a Faenza con l'Aner... [:D]
Ciao Giulio
Utente
quote:
Originally posted by veronudista

ciao a tutti,
da "vecchio" frequentatore della sardegna del sud concordo nel dire che piscinas sia un paradiso

l'anno scorso abbiamo trovato anche qualche nudista dopo le dune di porto pino, in fondo nella zona "militare".
erano coppie, coppie gay singoli e singole. tutto tranquillo nessun "personaggio sgradito".

qualcuno di voi c'? mai stato?

nn vedo l'ora di godermi il paradiso della sradegna del sud anche quest'anno
ciao
veronud

Ciao Veronud
anch'io sono stato a Porto Pino, nel giugno 2005... sono capitato di venerd? mattina e dopo aver attraversato a piedi tutta la spiaggia, sono arrivato nella zona delle dune... ho dovuto aspettare il pomeriggio per poter entrare perch? c'erano in corso delle esercitazioni militari sulla spiaggia con mezzi anfibi e cingolati di ogni genere... La parte terminale della zona di Porto Pino, dune comprese, ? infatti all'interno della zona militare di Capo Teulada...
Nel pomeriggio sono salito sulle dune e sono rimasto sino al tramonto...ho fatto delle foto fantastiche (se qualcuno vuole vederle, scriva a natural.mente@tiscali.it) perch? c'era un bel vento di maestrale, il cielo azzurro con belle nuvole bianche ed una luce straordinaria... Le dune poi sono fantastiche... Sono stato naturalmente nudo senza problemi per tutto il tempo... c'era una coppia etero ed un gruppo di tre maschietti, anch'essi nudi...Bellissimo... Insieme a Piscinas, ? il pi? bel luogo nudo che abbia visto in Sardegna fino ad oggi...
Io vivo a Sassari ed ? un p? lontanuccio, ma se si organizza un "raduno" naturista pro-Porto Pino, sar? felicissimo di partecipare per solidariet? nuda con gli amici cagliaritani...Metto a disposizione il mio pulmino VolgWagen con 9 posti da Cagliari a Porto Pino...Fattemi sapere...
un abbraccio nudo
Sergio, Natrix natrix

Utente
quote:
Originally posted by sottovento

Un saluto a tutto il forum, questo ? il mio primo messaggio[:)]

Anche io, da naturista che ama i posti solitari o perlomeno non affollati, trovo che Piscinas sia il non plus ultra, almeno per me.
Non capisco per? come mai lega ambiente non tenga conto del grave inquinamento che caratterizza la spiaggia, specie vicino all'Hotel dove sfocia, almeno d'inverno, un fiumiciattolo.
Quel fiumiciattolo attraversa siti minerari dismessi e porta con se un bel fardello di metalli pesanti che si accumulano in mare. In questo caso l'acqua potrebbe essere la pi? cristallina al mondo ma sarebbe comunque molto inquinata. E questa ? purtroppo una caratteristica di quasi tutto il Sulcis, dove l'inquinamento di questo tipo ? purtroppo fin troppo sottovalutato[xx(].
Detto questo non sono daccordo sul fatto che in Sardegna non ci siano siti naturisti affollati. Nessuno va mai a Mari Pintau? In questo periodo ? affollatissima[V], anche se non ufficiale[:D]

ciao sottovento, benvenuto nel forum e benvenuto nel "Club Amici di Piscinas"... Hai perfettamente ragione sul pericolo di inquinamento del rio Naracauli, che porta in mare le acque delle miniere di piombo e zinco. La cosa ? risaputa da tempo, anche se non ? stata mai fatta una verifica seria (almeno che io sappia...). Dovrebbe a breve interessarsene la neonata ARPAS, l'Agenzia regionale per la protezione ambientale della Sardegna... Spero che vada avanti anche l'iter per l'istituzione dell'Area Marina Protetta perch? rappresenterebbe una garanzia di controllo e monitoraggio ambientale...Io vado a Piscinas dal 1979 e come i cervi che da sempre bevono quell'acqua, non sono ancora diventato radioattivo o mutante... Scherzi a parte, so bene quanto siano subdoli i rischi legati all'inquinamento e sono d'accordo con te che non vanno sottovalutati (in particolare da Legambiente...).
Vigileremo, perch? Piscinas sia sempre pi? bella e pulita...
Non sono mai stato a Mare Pintau... qualcuno mi dice che ? una spiaggia piccola ma con il mare di un colore fantastico...com'? la situazione frequentazione?, perch? ho letto che a volte la frequentano guardoni e persone con fini diversi dal naturismo...
Tu vivi a Cagliari? Se ti va scrivimi a natural.mente@tiscali.it che ci scambiamo info, foto, sensazioni ed emozioni sui luoghi naturisti della nostra isola...
un abbraccio nudo
Sergio, Natrixnatrix
Utente
quote:
Originally posted by ramodoro

mi eri pi? simpatico una volta :)) cmq avrete anche tante belle spiagge ma se vuoi star nudo ? da noi che devi venire...
1) diaterna
2) lido di dante
3) camping a marzabotto
4) a casa mia
5) a casa della iolanda
6) a casa di ico
7) zona a sud di cattolica
8) nelle saune faentine

emilia-romagna: poche vele e niente costumi.

alex

pardon alex, il mio era solo un gioco... nient'altro che un gioco...
eviter? in futuro di parlar di piscinas, e comunque rimani simpatico uguale (o forse un tantino meno)...divertiti
natrix

Utente
Grazie Sottovento per le info su mare Pintau. Prover? ad andarci... giusta questa settimana sar? a Cagliari per lavoro marted? e venerd?...chi sa che non riesca...

Approfitto dell'occasione per informare anche te su un'idea un p? pazza che sto maturando e che ho gi? "lanciato" su questo forum: che ne pensi se, attraverso questo forum e con un piccolo sito web tutto nostro fondassimo una libera comunit? di naturisti sardi e "continentali" denominata "Gli Amici di Piscinas"? Si potrebbero fare diverse cose divertenti insieme e magari dialogare con il Comune di Arbus, la Provincia e la Regione per rendere sempre pi? bella, pi? pulita e pi? libera e pi? naturista questa splendida spiaggia... Vi sembra una idea balzana?
Organiziamo un piccolo raduno naturista ad agosto o a settembre, come atto di nascita della comunit??
Aspetto opinioni...suggerimenti...adesioni...(natural.mente@tiscali.it)
Un abbraccio nudo
Sergio, Natrixnatrix
Utente
Dai IVAN, non ho mai scritto che mi stai antipatico...ed in effetti non posso provare antipatia per una persona che non conosco e che magari ? la persona pi? simpatica e gioviale di questo mondo... L'avere due modi diversi di vivere una comune passione per il naturismo, non pu? generare antipatia...Due modi diversi di essere generano solo curiosit? e confronto e scontro dialetico. Certo ognuno di noi difende un p? le sue convizioni e, qualche volte, lo fa in modo brusco ed "atipatico". A volte si ? un p? saccenti e un p? presuntuosi e a volte si ? troppo suscettibili (soprattutto se vengono messi in discussione luoghi ed esperienze che amiamoi... Siamo tutti fatti un p? storti e non sempre siamo bravi a relazionarci, io per primo (modello orso delle dune di Piscinas...)
Comunque ho letto i tuoi ultimi post e sono d'accordo con te su diverse cose (!). E' vero che la classifica di Legambiente tiene conto di diversi parametri e ne trascura tanti altri, e va presa per quello che ? (anch'io nel comunicarla al forum volevo solo giocare...); ? vero che al Sud ci sono luoghi meravigliosi che vengono penalizzati dall' essere in contesti "difficili" o "complicati" (vedi anche la sardegna...); e' intelligente la tua analisi che motiva la mancanza di luoghi d'incontro naturisti in sardegna con il fatto che abbiamo tanto spazio, tanti luoghi selvaggi, siamo un p? solitari, abbiamo poca cultura naturista e siamo quattro gatti in croce...
In tutta sincerit? sono anche d'accordo che sarebbe molto bello avere in sardegna un luogo "vivibile" come il Nido dell'Aquila di San Vincenzo. Anch'io, che pure amo i posti selvaggi, solitari ed un p? malandatti, sarei felicissimo di frequentare (ogni tanto...) un luogo libero e sicuro come quello che ipotizzi tu. Dico anzi che noi nudisti sardi dovremmo darci da fare in questa direzione, perch? ritengo che i temopi sia maturi per spingere verso una normativa regionale in proposito sul modello di altre realt? italiane e mediterranee (che ne pensi GIANLI? che ne pensa L'UNI SARDEGNA? che ne pensano i conterranei in ascolto?). Proprio in questi giorni ho letto sul quotidiano regionale "La Nuova Sardegna" un articolo sull'esperienza del Club Naturista "Le Peonie" di Dorgali, ed i tondel giornalista erano garbati e interessati, nulla di morboso. Sono piccoli segnali...In questa prospettiva, ben vengano i suggerimenti di una persona come te che ha avuto l'opportunit? di vivere contesti nudisti diversi ed ? liberissima di esprimersi e di dire "Piscinas mi ha deluso", senza per questo diventare antipatica o togliere al sottoscritto il piacere personale di amare Piscinas...

Un sicero saluto, con simpatia (chi sa mai se ci incontreremo a Piscinas... a proposito: ? stata proposta l'istituzione dell'Area Marina Protetta dal Ministero Ambiente in accordo con il Comune di Arbus...)
Sergio, natrix natrix

Utente
quote:
Originally posted by ramodoro

mi eri pi? simpatico una volta :)) cmq avrete anche tante belle spiagge ma se vuoi star nudo ? da noi che devi venire...
1) diaterna
2) lido di dante
3) camping a marzabotto
4) a casa mia
5) a casa della iolanda
6) a casa di ico
8) nelle saune faentine

alex

ahahah ramodoro,bellissimo...allora anche tu sei uno di quelli che come ico78 ? stato a faenza con l'aner....
Utente
1) diaterna
2) lido di dante
3) camping a marzabotto
4) a casa mia
5) a casa della iolanda
6) a casa di ico
8) nelle saune faentine

alex
Utente
Da apprendista naturista trovo che l'idea di una gallery sia molto interessante, soprattutto per personalizzare un po' di piu' il forum e anche per inserire cose tipo reportages di viaggi, iniziative, ecc.
Ciao,
zio
Utente
02/09/2026 21:37
Perdonate un p? di fanatismo e di orgoglio locale..., ma sono felice di comunicare a tutti i nudi del forum che la spiaggia di Piscinas (sito anche naturista...), nel territorio di Arbus, costa centro-occidentale della sardegna, nei giorni scorsi ? stata premiata dal Touring Club e dalla Legambiente (Guida Blu 2006, vedi www.legambiente.com) con il riconoscimento "CINQUE VELE", come terza spiaggia pi? bella d'Italia (la prima della top ten ? "Le Cinque Terre", posto bellissimo... ci sono stato, ma non so se ? anche naturista...). Piscinas riceve il premio per il quinto anno consecutivo (l'anno scorso era settima). La selezione per le 5 Vele ? severissima: per stilare la classifica delle localit? con maggiore pregio ambientale vengono utilizzati ben 128 indicatori di qualit?, che tengono conto del mare pulito e dell'ambiente incontaminato, ma anche dei servizi di accoglienza, delle tradizioni e della presenza di siti di interesse storico e culturale.
Per la Sardegna nella top ten nazonale ci sono anche le spiagge di Bosa (sempre costa occidentale) e di Villasimius. Una bella soddisfazione per la nostra piccola isola... Benissimo anche Grossetto: ben 3 siti in classifica! (complimenti agli amici toscani, sempre in gamba...)
Ecco la classifica:
1) Cinque Terre (La Spezia)
2) Castiglion della Pescaia (Grossetto)
3) Piscinas (Arbus - Medio Campidano)
4) Bosa (OR)
5) Villasimius (CA)
6) Capalbio (Grossetto)
7) Pollica, Acciaroli e Pioppi (Salerno)
8) Isola del Giglio (Grossetto)
9) Portovenere (La Spezia)
10) Otranto (Lecce)

IL TIRRENO E IL MAR DI SARDEGNA battono ADRIATICO E IONIO per 9 a 1...

QUANTE DI QUESTE LOCALITA' SONO ANCHE NATURISTE?

Un abbraccio nudo [:)][:)][:)]
Sergio, natrice di piscinas...

Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.