caro azangelo, forse non mi sono spiegato. i parametri di consumo/spesa che ho messo , son solo per evidenziare che proprio non tengo i riscaldamenti a palla per stare nudo. E' che comunque a temperature inferiori, per quanto come giustamente dici , potrei vestirmi di più, proprio non riesco a stare. Muoio dal freddo!!, Però mi basta arrivare a quella soglia, per poter stare bene nudo. Certo non tutto il giorno mi è possibile, magari ci riesco solo in serata, quando il caldo si accumula, però ci riesco e ci sto bene. in fondo il carburante che uso non è molto e poi risparmio sul lavaggio dei panni che porterei per coprirmi, per cui lavatrice, detersivi etc. E in fondo credo che si, bisogna essere ambientalisti, non sprecare energia, inquinare il meno possibile, ma se proprio ci mettiamo a fare i conti di cosa si sporca, forse mettere il dito sui riscaldamenti, mi pare una strada a senso unico. Perchè non considerare allora il consumo in automobili usate al posto di mezzi pubblici o biciclette, in riscaldamenti e condizionamenti eccessivi di tutti i luoghi di lavoro, scuole, supermercati? Oggi quasi ogni casa ha il condizionatore, è sempre così indispensabile? E quanto consumiamo in cibarie inutili? Quanti di noi inquinano in plastica comprando acqua minerale e non utilizzando quella del rubinetto, magari filtrata se proprio fa schifo? Perchè la sera non ci si fa una giocata a carte con la famiglia o non si va a letto presto, invece di consumare televisione? Perchè non accendiamo una candela o un lume a olio, invece di accendere decine di lampade? Perchè compriamo ogni anno scarpe e vestiti alla moda, e invece non li rappezziamo come facevano i nostri nonni? Perchè finche non son finiti non si passano i vestiti da un figlio all'altro? perchè le nostre donne non sanno far più nulla di cucito, e come si strappa qualcosa, si butta e si fa nuovo? Quando ero piccolo, con i calzoni vecchi del padre ci si facevano due paia di calzoni per i figli. Come vedi, se uno vuol rispettare l'ambiente i modi ce ne sono a josa. Io dico sempre che bisogna essere bravi, senza essere fondamentalisti ne estremisti, perchè in ogni tipo di estremismo c'è di fondo la pazzia. Consumismo sfrenato no, attenzione si, esasperazione......no dai , lasciamo perdere.