Se la spiaggia è pubblica, si può fotografare la gente senza permesso.
Ciò che viene proibito dalla legge sulla privacy è LA DIFFUSIONE su larga scala delle immagini senza il consenso degli interessati.
In altre parole, finchè fotografo qualcuno e le fotografie le tengo per me o al massimo le faccio vedere a qualche amico in casa mia, posso farlo.
Sono invece passibile di querela se metto le foto su Internet, su un giornale, su manifesti ecc.
Fanno eccezione i giornalisti, che possono pubblicare immagini di persone anche senza il loro consenso, purchè le persone siano state riprese in un luogo pubblico, siano maggiorenni e siano 'personaggi pubblici', ossia persone note o famose, le cui apparizioni (in pubblico) possano costituire una notizia di interesse per un certo numero di persone.
Che poi non sia consigliabile fotografare naturisti su una spiaggia senza il loro consenso è un altro discorso: sulle 'striscie' i pedoni hanno la precedenza su veicoli, ma se vedo arrivare un TIR che va a 100 all'ora e non pare intenzionato a fermarsi, io mi guardo bene dall'attraversare; il diritto di precedenza non equivale al 'god mode' (l'invulnerabilità) dei videogiochi...