Ciao Cincity, io ogni anno passo le mie vacanze estive (nella Sicilia occidentale per?) e devo dirti che, nonostante il naturismo sembri non essersi divulgato tra i siciliani (e tanto meno tra i turisti che temono di essere mal visti per lo scadalo che potrebbero arrecare), c'? chi lo pratica comunque, anche se in modo "clandestino".
Dici bene tu: la Sicilia gode di uno tra i mari pi? belli d'Italia e sicuramente non mancano bei posti dove potersene stare tranquillamente senza costume. Poi, ricca di calette rocciose per com'?, figurati se c'? bisogno di strutture o lidi a pagamento per poter praticare un po' di sano naturismo (l'isola di Ustica ne ? un esempio, soprattutto come tappa per i turisti che vogliono stare nudi).
Se contassimo le spiagge (o i luoghi in genere) d'Italia dove il naturismo ? consentito, tollerato e/o legale ... ci accorgeremmo che sono veramente pochi quindi, ben venga il naturismo "fai da te".
A me ? capitato una volta che, durante un visita nei dintorni di Trapani, ho trovato una caletta molto riservata, frequentata quasi da nessuno e con grandi pietre grazie alle quali potersi mimetizzare.
Ho ammirato per un po' il bel panorama marino e dopo, ho tolto il costume per prendere la tintarella integrale e per sentirmi del tutto a mio agio.
Non passa molto tempo e vedo un ragazzo, per niente sorpreso di me, che scende e toglie il costume pure lui per godersi il sole.
Vedi ... basta iniziare e poi, altri naturisti prenderanno coraggio.
Comunque fidati: sono nascosti, magari dietro grandi pietre, ma i naturisti in Sicilia ci sono, e come se ci sono!
Magari questo forum li aiuter? ad entrare in contatto tra loro: credo che lo scopo qu? sia proprio questo quindi, perch? non approfittarne? [:D]
CIAO