|
Alibianche ha scritto: tralasciando tutti quei "********" che non hanno di meglio da fare che farsi inquadrare il pipino passo direttamente alla categoria che mi ha colpito: mi riferisco a quanti attivano la cam inquadrando però magliette, busti, parti di scrivania ma assolutamente non il volto e qui mi chiedo: che senso ha? |
Mettila così: letteralmente una webcam è una macchina fotografica puntata addosso, che invia le immagini via internet a sconosciuti. Siccome non esiste nessuna garanzia sull'uso che io o un altro posso fare di quelle immagini, e siccome nella nostra cultura l'identità è legata al volto, al viso, mi sembra legittimo che alcuni si possano fare degli scrupoli a mostrarsi integralmente in cam. In altre parole caro Alibianche, se mi presento in chat senza mostrare il volto, è chiaramente perchè non voglio essere riconosciuto da sconosciuti, e questo perchè viviamo in una società a matrice fortemente sessofobico/moralista che vede gli ambienti nudisti come frequentati esclusivamente da sporcaccioni o da esibizionisti. Questo lo dico solo per comprendere la posizione di chi ha remore a farsi riconoscere in chat, ma non assolutamente perchè io condivida questo punto di vista. In altre parole, è esattamente come se mi presentassi in una spiaggia nudista a volto coperto, incappucciato: non sarebbe forse giudicato ridicolo? così come per me è ridicolo venire in chat e poi non farsi riconoscere in volto. Un corpo, un tronco, un torso, un piede, una mano senza identità sono anonimi, spersonalizzanti, squallidi: nessuno nutre dentro di sé il desiderio di relazionarsi ad un piede, ad una mano, ad un torso, ad un paio di tette senza testa, senza identità, anonimizzati.
|
posso capire che per vari motivi non ci si voglia "esporre" in cam (vergogna, timidezza, aspetto trasandato, ecc.) personalmente non la uso spesso però perchè attivarla per poi inquadrare un oggetto, un indumento... qual è il senso? |
Non ha senso se leggiamo l'uso della webcam in ottica naturista, dove non avrebbe senso "indossare" la webcam come fosse un altro "vestito". In altre parole, se sono realmente naturista e mi presento nudo in cam, non ha senso indossare o meglio frapporre quella cam tra me e gli utenti della chat come se fosse un altro vestito, tanto vale che mi presenti vestito. Ma il vero interrogativo è: la video-chat esiste per "parlare" in astratto di nudismo, o per "praticare" il nudismo insieme ad altri utenti virtuali, o per proporsi come veri nudisti? Siccome io non distinguo molto tra un ambiente "virtuale" naturista ed un luogo reale naturista, dove appunto non avrebbe senso presentarsi con una maschera sul viso, o con il naso coperto - così come non ha senso presentarsi in pubblico con il naso coperto, o con il pipino nascosto - non essendoci in linea di principio nessuna differenza epistemiologica tra un pipino ed un naso - è chiaro che per me questo ambiente virtuale dovrebbe essere il primo luogo dove iniziare a prendere confidenza con il proprio corpo e con quello degli altri.
Ciao.