A PIEDI NUDI NEL PARCO
Antefatto
TURISTA 1: “Allora? Cosa c’è di bello da vedere qui a Amsterdam? Andiamo a vedere la «Ronda di notte» di Rembrandt al Rijksmuseum?”
TURISTA 2: “Ma che ora è?”
TURISTA 1: “Sono le tre del pomeriggio”.
TURISTA 2: “Allora andiamo a vedere la ronda di giorno al Vondelpark!”.
1
[Amsterdam, Vondelpark, h. 15,30]
VIGILE 1: “Ma guarda se anche oggi ci doveva toccare la ronda qui al parco! Da quando è uscito questo nuovo regolamento non si capisce più niente!”
VIGILE 2: “Hai proprio ragione! Non si sa più chi puoi multare e chi no. Meno male che ancora ci sono quelli che buttano i preservativi e le cicche a terra, se no torneremmo in centrale a mani vuote…”.
2
[Amsterdam, Vondelpark, h. 15,30]
NONNO: “Olaf, piccolino, non ti allontanare. Rimani sempre dove io possa vederti”.
OLAF: “Ma nonnino, qui ci sono dei tulipani bellissimi, dietro questa siepe…”.
3
[Amsterdam, Vondelpark, h. 15,35]
VIGILE 1: “Guarda là! Vedi anche tu? Chi è quell’essere mezzo donna e mezzo pesce? La Sirenetta?”.
VIGILE 2: “Ma no, guarda meglio! Sono due intenti in uno smorzacandela”.
VIGILE 1: “Ecco, lo sapevo! Ora ci tocca chiamare la stradale per le misurazioni della distanza dall’area giochi, verificare se sono appartati e se stanno recando disturbo a quel gruppo di uomini che sta loro intorno! Ma come si fa?”.
VIGILE 2: “Secondo me è facile. Andiamo a chiederlo a loro… Ehi, lei! Questa coppia le sta recando distrurbo?”
AVVENTORE: “No no, nessun masturbo!”.
4
[Amsterdam, Vondelpark, h. 15,40]
OLAF: “Nonno, posso avere anche io il palloncino, così come ce l’ha quel signore?”
NONNO: “No, Olaf. Perché se poi ti esplode e lo lasci cadere a terra, viene la guardia e ti dà la multa”.
5
[Amsterdam, Vondelpark, h. 15,50]
VIGILE: “Lei è in contravvenzione. Il suo cane non ha la museruola!”.
AVVENTORE: “Lei si sbaglia. A quale cane si riferisce?”.
VIGILE: “A questo che tiene al guinzaglio”.
AVVENTORE: “Ah, ma questa è mia moglie! L’ho portata qui al parco a fare dei giochetti, non sarà mica proibito?! Abbiamo appuntamento con una coppia di amici… ma dove saranno?... eccoli là!”
VIGILE: “Chi sono? Quello che cammina a quattro zampe e quella che lo cavalca come Lady Godyva?”.
AVVENTORE: “Sì, sono proprio loro.
VIGILE: “Ora capisco quando si dice «cavalcare a pelo»!”.
6
[Amsterdam, Vondelpark, h. 15,55]
OLAF: “Nonno, nonno, posso montare anche io sul cavalluccio come fa quella signora?”
NONNO: “Ehm, no, Olaf. ….”.
OLAF: “E allora posso salire anche io su quel trenino che fanno quegli altri signori?”
NONNO: “Ehm, no, Olaf. Forse è meglio che andiamo alle giostre”.