iniziare un percorso

noidue 02/09/2026 21:37 847 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
ciao benvenuti!
Utente
Messaggio di noidue
Ciao siamo una coppia quasi sessantenne, che in passato un po' per i figli, un po' perchè i tempi erano molto diversi, non abbiamo goduto di grande libertà mentale e dunque anche dell'abbandono dei tabù. Ora vorremmo iniziare a frequentare dei luoghi naturisti, dove si ci si possa spogliare senza sentirsi troppo osservati. Non sappiamo niente di questa realtà e vorremmo avere dei consigli in merito. Tenete presente che noi siamo nei pressi di Milano e che tra breve andremo entrambi in pensione; Grazie anticipatamente Mauro ed Anna.
Beh Mauro ed Anna, d'accordo che siete quasi 60enni ma nn x questo necessariamente decrepiti, quindi oltre la zona di milano e lombardia, sicuramente potreste spostarvi anke in altre regioni, tipo Lido di dante vicino ravenna. Li' quando siamo stati noi abbiamo visto persone nudiste (inclusi sposi come nel vostro caso), anche molto piu' grandi di voi con cui abbiamo ben socializzato, quindi crediamo valga la pena regalarsi un viaggetto in quella zona, dove il naturismo e' garantito e legale, senza quindi rischio di multe. Ciao e in bocca al lupo x questa nuova ed affascinante avventura!!
Utente
Marcolino ha scritto: porca bestia ma sai che l'idea non e' per nulla malvagia??![;)].. ma chissa' quando e se io vedro' sta benedetta pensione!!!![:(][:(][;)]
Ragazzo....la vedo dura,anzi durissima.....
Utente
Ciao,consiglio da leggermente più giovani di voi.....quando sarete in pensione,venite a svernare alle Canarie come fanno tantisssssimi italiani in età...con quello che risparmierete di riscaldamento,vi pagherete la vacanza,o quasi....chiaramente in un appartamento,non in albergo a 5 stelle.....
Utente
Ottima ossevazione alex65 in effetti se non si è un poco rodati nel settore è facilissimo bruciarsi,quindi nostro consiglio sarebbe di frequentare zone tipo Croazia (visto che sarete in pensione ne avrete il tempo) dove ci sono strutture serie dove non si corre il pericolo di essere accerchiati da mastri geppetto all'opera....poi quando si è sgamati come sopra detto e si ha capito che questo mondo è anche SANO....riuscirete a gestire meglio la situazione....
Utente
ciao....il nudismo non ha età![:D][:D] benvenuti![:D]
Giangio
Utente
Biotto ha scritto: ...l'anno scorso avrò preso una o due gavettonate da lui...
Gavettoni...? GAVETTONI?!?!? Io ADORO i gavettoni!!! [:D][:D][:D] Posso venire anch'io? [;)][:p][:o)][8D]
robeianni
Utente
benvenuti e complimenti ,mi sento vivamente di cosigliarvi la Corsica sono un fanatico di quest'isola ,vi sono alcuni campeggi con sistemazioni adeguate e frequentazioni idonee per chi si avvicina al naturismo con ancora un po' di imbarazzo.i periodi migliori vanno da maggio a meta' luglio e poi a settembre .posso consigliarvi il Rivabella e il Bagheera non chiedono ufficialmente nessuna tessera (trovate i rispettivi siti su internet)io ho appena trascorso una settimana al bagheera e la frequentazione era perlopiu' tedesca, ho pero' conosciuto una coppia di sessantenni simpaticissimi toscani. per qualunque info sono a disposizione ciao
Marcolino
Utente
Benvenuti![:D].. Bhe' che dire, ora avete solo l'imbarazzo della scelta, sia la mitica Ciurma che gli amici di PcNat sono pronti ad accogliervi, vi aspettiamo! Salutoni, Marcolino.
Marcolino
Utente
massimo ha scritto:
Ciao,consiglio da leggermente più giovani di voi.....quando sarete in pensione,venite a svernare alle Canarie come fanno tantisssssimi italiani in età...con quello che risparmierete di riscaldamento,vi pagherete la vacanza,o quasi....chiaramente in un appartamento,non in albergo a 5 stelle.....
porca bestia ma sai che l'idea non e' per nulla malvagia??![;)].. ma chissa' quando e se io vedro' sta benedetta pensione!!!![:(][:(][;)]
Utente
alex65 ha scritto:
Biotto ha scritto: ...Il problema è che sotto Brugnello (è lì che ci troviamo) si osserva, e molto...
Caro Biotto, permettimi di dare un consiglio opposto al tuo. Se si e' alle prime armi si e' gia' impegnati nell'abituarsi alla novita' del naturismo, cosa non per tutti ovvia. Mai e poi mai consiglierei quindi di andare in un posto che, come dici tu, potrebbe avere la frequenza di guardoni. Quelli si sanno gestire una volta che si e' naturisti esperti, non quando si e' alle prime esperienze. Per iniziare conviene prendersi una settimana di vacanza ed andare in un centro naturista.
Noi non siamo abituati a dare consigli su posti che non abbiamo mai frequentato e verificato di persona per non correre il rischio di prendere simili cantonate,[:I] l'amico Biotto aveva fatto una fotografia ironica del clima di cordialità ed amicizia che caratterizza la nostra spiaggia gestita dal nostro gruppo PcNat... siamo conosciuti molto bene anche dalle associazioni ed associarla a spiaggia frequentata da guardoni caro alex 65 è francamente incomprensibile!! [V] Noi frequentiamo da parecchi anni la baia del Secchiello Selvaggio in Trebbia con i nostri due figli uno dei quali è il citato Giacomo che ha solo 9 anni e con noi altre famiglie con bimbi, mai avuto problemi di guardoni e nel caso sarebbe pronta una batteria di secchielli [:D] per spegnerne i bollenti spiriti... per iniziare va benissimo una struttura fkk che frequentiamo abitualmente anche noi in estate ma pure un posto immerso nella natura con un gruppo compatto di amici sempre pronto ad accogliere [^] i nuovi arrivati, basta che siano SANI NATURISTI!!
Utente
ciao [:)][:)][:)]purtroppo nn posso aiutarvi essendo del sud però benvenuti lo stesso tra di noi
Utente
Ciao noidue, siete i benvenuti. Bhè, come vedete siete capitati nel posto giusto e i tanti amici saranno ben lieti a soddisfare le vs richieste. Mi viene un'idea: leggo che fra breve andrete entrambi in pensione, cosa c'è di meglio a questo punto festeggiare la raggiunta pensione andando in centro naturista? Ciao
Utente
02/09/2026 21:37
Ciao siamo una coppia quasi sessantenne, che in passato un po' per i figli, un po' perchè i tempi erano molto diversi, non abbiamo goduto di grande libertà mentale e dunque anche dell'abbandono dei tabù. Ora vorremmo iniziare a frequentare dei luoghi naturisti, dove si ci si possa spogliare senza sentirsi troppo osservati. Non sappiamo niente di questa realtà e vorremmo avere dei consigli in merito. Tenete presente che noi siamo nei pressi di Milano e che tra breve andremo entrambi in pensione; Grazie anticipatamente Mauro ed Anna.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.