quote:
Originally posted by brixia_11
2) Sub: muniti di apposita boa si pu? visitare belle paretine e gradoni sommersi, abitate da persici, cavedani, tinche e anche lucci (pochi). Si narra di pesci siluro grandi come tronchi d'albero ma non ne ho mai visti...Se si va in apnea si pu? anche portarsi la roba a spalla per il sentiero (15-20 minuti dal parcheggio), altrimenti se con le bombole ? meglio arrivare in barca!
Lucci pi? che pochi direi rarissimi, ? pi? facile l'incontro con le anguille ma solo la mattina molto presto. In maggio cavedani e barbi si trovano anche in pochi centimetri d'acqua. I siluri sono solo una legenda metropolitana e speriamo restino tale: dove arrivano loro sparisce tutto il resto! D'altra parte l'unico modo che avrebbero per entrare nel Garda ? quello che qualcuno ce li porti, visto che di certo non possono superare le dighe che sbarrano il Mincio.
Ti sei dimenticato un'attivit?, lo snorkeling. Immagino tu lo assimilassi all'immersione ma ? meglio tenerlo separato per evidenziarne le caratteristiche e le possibilit?:
1) la zona centrale (quella alla base dei sentieri di accesso per intenderci) ? quella pi? ricca di pesce in ogni mese, caratterizzata da canaloni rocciossi, ove il pesce si raduna per la frega, e grossi massi che formano una miriade di tane. La profondit? ? per? presto al limite per lo snorkeling: a 20 metri da riva si hanno gi? 5/6 metri di acqua e poco oltre inizia la franata che scende ripida sui 40; ? anche la zona pi? pericolosa per le imbarcazioni, anche andandoci a nuotare ? consigliabile legarsi in vita la boa segnasub con regolamentare bandierina rossa a banda diagonale bianca;
2) a nord la costa ? formata subito da una paretina rocciosa di un paio di metri, il fondale poi esce non troppo ripido ma poco interessante per lo snorkeling. Nelle crepe della paretina sottocosta si possono incontrare piccoli persici;
3) a sud ? la zona forse pi? adatta allo snorkeling in quanto meno profonda, ma questa zona fin'ora l'ho battuta poco, posso solo dire che vi si possono trovare dei bei persici.
Ovviamente i pesci, soprattutto quelli di mole, ? difficile vederli quando inizia il traffico nautico, bisogna essere in acqua presto.
Ciao
Emanuele