Provo a contribuire con la mia esperienza di un settembre di qualche anno fa.
Ti posso confermare che vicino a Matala c'è una spiaggia notoriamente naturista molto bella nota come 'red beach', spiaggia rossa (per via della sabbia), raggiungibile a piedi dal paese in 20-30 minuti di cammino (dietro la collina a sinistra del paese, fronte al mare). Tramonto mozzafiato sul mare (come del resto nella spiaggia di Matala stessa).
Altra spiaggia sicuramente naturista è Sougia che si trova nella provincia di Chania (la provincia più selvaggia dell'isola). E' lungo arrivarci in auto, ma ne vale la pena. Ambiente molto particolare, un po' frikettone, d'altri tempi. A me ha affascinato molto. Acqua splendida, un sacco di pesci.
Anche nella zona di Malia (la zona di Creta che mi è piaciuta di meno perchè turisticamente più sfruttata), sono riuscito a praticare nei pressi della spiaggia di Vai (valla a visitare, c'è un grosso palmeto, noto per essere il più vasto d'Europa). Nelle due cale laterali, OLTRE gli scogli, ero in compagnia di qualche altro naturista (ma ero in bassa stagione).
Ero riuscito a praticare anche vicino a Paleocora ed a Elafonissi ma in fondo alla spiaggia, vicino alle dune.
OKKIO alle distanze! Creta è un'isola mooolto lunga ... e le strade sono abbastanza imprevedibili.
Vi invidio! Ci tornerei al volo! Bella meta.
Piccolo OT. Il capitano consiglia anche visita alle vestigia di della civiltà Minoica (Festo e Cnosso, almeno), e se siete scarpinatori non perdetevi le gole di Samaria (Parco Nazionale, okkio! sono 18 km di discesa a piedi in un canion, necessarie buone calzature, paesaggio da favola).