Siccome purtroppo trovo e leggo di strutture con area benessere dove si pratica la sauna con la solita mentalità Italiana, e avendone avuto proprio oggi una ulteriore conferma nel nuovo centro "swim planet" di Arona (NO), (che fa parte di una catena di strutture sportive), ho deciso di scrivere 2 righe alla direzione dei suddetti centri (visto che non riesco a stare zitto), per dire la mia in merito. Non risolverà sicuramente il problema, ma sarebbe ora di farsi sentire !!!
Vi riporto quanto ho scritto per rendervi partecipi:
"Cari signori, innanzitutto mi presento: sono Mauro S., abito a D... ho 41 anni, sono padre di famiglia e appassionato di tutto cio che riguarda il fitness e il welness in tutte le sue forme. Vi confido che un paio di anni fa mi sono informato per poter aprire un'area benessere in zona, ma come ben sapete i fondi necessari rendono particolarmente impegnativo qualsiasi progetto.
Mi sarebbe piaciuto fare 4 chiacchiere in merito ad un aspetto in particolare, con colui che gestisce tutti questi centri per capire perchè in posti come questi che a quanto ho potuto vedere cercano di offrire e gestire al meglio le varie attività, non vogliano gestire con altrettanta professionalità l'area benessere; mi riferisco al fatto (e ne ho avuto conferma chiedendo info al nuovo centro di Arona) che non è possibile fare le saune come realmente devono essere fatte, e cioè nudi. Se voi conoscete il vs.lavoro come sono convinto che sia, dovreste ben sapere che gli indumenti sintetici nelle saune, sono nocivi perchè generano tossine poco salutari per chi sta all'interno. O saputo che a Varese dedicate alcune serate, ma con separazione tra uomini e donne, ma secondo me non basta; chi frequenta abitualmente questi centri non si fa certo questi problemi visto che dove si fa correttamente, questo NON è un problema. Ora, capisco benissimo che qui in Italia il pensiero di stare nudi in certi ambienti non sia un'abitudine (basta spostarsi di pochi chilometri e andare in svizzera perchè cambi tutto), ma sarebbe ora che qualcuno istruisca le persone su come deve essere fatta una sauna, e voi che non vivete solo di area benessere potreste tranquillamente farlo. Credo che nelle altre attività del centro, gli istruttori facciano di tutto per insegnare ad eseguire correttamente quello che stanno facendo, e non capisco perchè non si possa fare altrettanto nell'area benessere.
Posso anche capire che non sia facile convincere i clienti di quanto vi ho scritto, con il rischio di perderne alcuni, ma sono sicuro che non sia li che fate il vs.fatturato, e comunque ci sarebbe un nutrito gruppo di veri frequentatori di saune che attualmente si sposta in svizzera o in Trentino (e che conosco personalmente), che sarebbe ben contento di avere un posto come il vostro per soddisfare una passione.
Speranzoso di avere almeno una spiegazione in merito se non un contatto con cui discutere la cosa, vi porgo i miei più cordiali saluti."
Un saluto a tutti
Mauro