Filippo ciao...
Ti rispondo volentieri per quanto riguarda Ile du levant, anche se mi sembra che esista un forum dedicato a questo paradiso.
Ti rispondo perchè giovedì me ne scendo in sicilia per 10 giorni di vacanza e un po' di lavoro e quindi mi sento ancora più solidale.
Ile du levant è in Francia, al largo della costa azzurra, per essere più precisi al largo di tolone. Assieme a Porquellos costituiscono la riserva naturale le Iles d'Hyeres. E' questo il posto dove il naturismo è ufficilamente nato nel secolo scsi orso come met
odo per la cura di varie malattie. Le isole godono infatti in un clima davvero splendido e la natura è davvero regina.
Per raggiungerle il mezzo migliore è sicuramente l'auto (o eventualmente il treno), auto che inevitabilemete dovrai lasciare in un bel posteggio a Le Levandou perchè l'isola è SOLTANTO pedonale. Da qui partono vari traghetti al giorno, direi due o tre, dipende dal periodo, e una volta sull'isola potrai trovare sistemazione negli alberghi o pensioni varie, tutti molto carini, anche se forse un po' cari. Non esiste nessuna possibilità di camping. Esiste invece la possibilità di affittare una delle belle ville presenti sull'isola.
Il posto negli anni '60 e '70 era decisamente trasghessivo, ma a quanto mi hanno raccontato varie persone che ho incontrato era una trasgressione fatta sempre con buon gusto e discrezione......
Oggi di questa trasgressione non rimane quasi nulla, nessun esibizionista o altro, ma solo un "personaggio" davvero simpatico, (che qualche anno fa ha pure scritto un libro....) che se sei in coppia immancabilmente, ma davvero con gran classe, si proporrà per animare le vostre giornate, senza nessuna scocciatura o altro.... Anzi, per certi anspetti può essere anche un ottimo Cicerone.....
Per le prenotazioni se vai in questo periodo non avrai nessun problema a trovare direttamente sul posto una sistemazione. Il problema è semmai limitato alla prima metà di agosto.
L'hotel migliore è sicuramente il Ponant (dove alloggia per qualche mese il personaggio.....).
Per i costi tieni presente che sei in Francia, e su una piccola isola dove TUTTO deve essere traspostato con piccole barche e poi a mano..... Ma ne vale decisamente la pena, perchè l'atmosfera è davvero unica: è l'unico posto dove è vietato girare vestiti!!!!! Buon divertimento!!
P.S. Se mi dai qualche info sulla sicilia (ragusa, siracusa e agrigento in particolare....) ti sarei davvero grato...
A presto!!!!