Premessa necessaria per i non romani “Il Messaggero” è un quotidiano popolare della capitale, proprietà della famiglia Caltagirone e orientato politicamente verso il centro destra.
La cronaca romana, che occupa un intero inserto del giornale, reca in prima pagina nel numero del 26 giugno il seguente titolo:
IL PARADISO DEI NATURISTI? E’ OSTAGGIO DELLA CRIMINALITA’
Gigolò e spacciatori tra le dune di Capocotta
Benvenuti a Capocotta, ultima fermata. Parcheggiatori abusivi, accampamenti di clandestini, gigolò a buon mercato e discariche a cielo aperto. La patria dei naturisti, primo lido nudista italiano autorizzato da un’amministrazione comunale, è ostaggio della malavita. E’ antico disagio dei gestori dei chioschi, che in cambio della ristorazione si occupano della pulizia della spiaggia.
E’ pur vero che nella pagina interna, dove vengono sviluppati i temi dell’articolo non si parla di naturismo ma comunque l’accostamento viene fatto, eccome!
Per quanto ho avuto modo di costatare nelle mie visite del giovedì proprio la porzione di spiaggia naturista che NON si verificano le illegalità suddette.
I miei interventi hanno un senso ed una logica: il mondo del nudismo deve proporre una sua immagine nitida e conseguente. Ieri a Capocotta in una bellissima giornata di sole erano presenti in spiaggia famiglie, coppie, uomini e donne in un clima civile e sereno. E non solo italiani era presente una coppia francese ed una simpatica signora iberica, chiaramente ve ne potevano essere anche altri, parlo di coloro di cui ho avuto nozione.
Questo mondo ha il diritto ed il dovere di chiarire che nulla ha a che fare con enclavi di criminalità o illegalità di qualsivoglia genere.
E’ stata posta la domanda se allo stato attuale era ancora utile iscriversi alle associazioni naturiste, io ritengo che sia INDISPENSABILE, se l’impegno individuale non viene convogliato in una struttura associata che sappia presentare civilmente le istanze del mondo naturista queste energie si disperderebbero fatalmente. Spero di non passare per menagramo se dico che ciò che è stato ottenuto può sempre essere tolto…
Piuttosto dato che non ha ancora avuto modo di associarsi essendo un po’ isolato nel contesto del naturismo sarei ben felice di essere contattato per potermi iscrivere e fornire un qualche contributo.