nudismo o naturismo

enrico1120 02/09/2026 21:37 961 Visite
Marcolino
Utente
01/01/2000 00:00
clifford ha scritto:
"il fumatore naturista che và in spiaggia, spegne tutte le cicche nella sabbia, ma poi le raccoglie e le butta nel cestino perchè un domani, quando tornerà in quella spiaggia, vorrà di nuovo potersi sentire in armonia con la natura che lo circonda." Secondo me un vero naturista non può essere fumatore.
Come prevedevo la discussione ora comincia a prendere la piega del "chi e' piu' naturista di chi.."; secondo me non bisognerebbe estremizzare nella pratica quella che e' la definizione per cosi' dire "dottrinale" di naturismo.. pensate al Corano per i musulmani: qualcuno lo intrpreta letteralmente e cosa ne viene fuori?[xx(][V][;)]
enrico1120
Utente
il dizionario è il primo che mi è capitato sott'occhio [;)][;)] mi dai una tua definizione di naturismo?
Giangio
Utente
Io ho imparato a sorvolare un po' su quelle che sono le definizioni, le spiegazioni e tutto quello che ne gira intorno: ognuno di noi ha il proprio carattere, il proprio modo di pensare ed i propri sentimenti, e sulla base di questi interpreta il suo essere nudista/naturista. Personalmente sono arrivato ad una semplice conclusione: nudo sto molto meglio. Sto meglio con me stesso, sto meglio con le altre persone, sto meglio con la natura. Sono convinto che la nudità esteriore sia un mezzo (posso esagerare...? Credo che sia IL mezzo) per mettere a nudo ciò che sei realmente dentro. Nudo, ti offri al mondo per ciò che sei veramente, con tutti i tuoi pregi e tutti i tuoi difetti che ti rendono unico. Con tutte le tue sicurezze ed insicurezze, le tue certezze e le tue debolezze, e potrei continuare all'infinito. Avrei ancora moltissime cose da dire, ma non voglio "smaronare" nessuno [;)] Ben felice di continuare il discorso in privato, o su MSN, o al telefono, o - ancora meglio - dal vivo [8)] se qualcuno volesse discuterne insieme!
blusea
Utente
Il mio dizionario alla voce naturismo dice: Movimento che proclama la necessità del ritorno a un tipo di vita elementare primitiva, spontanea, a contatto con la natura, e la semplificazione della dieta del vestiario fino alla sua totale soppressione. Ora, premesso che non mi piacciono le definizioni e le etichette se rapportate alle persone...diciamo che amo molto l'idea di vita semplice ed essenziale, elementare e spontanea...questo in generale...anche nei rapporti umani. In questo senso mi piace "definirmi" naturista. Mi sembra che il nudismo focalizzi "solo" sullo stare nudo, il che non è poco (beata libertà)...ma mi piace l'idea di spontaneità, essenzialità...anche nel vestire quando è necessario...non so... Ecco io la penso così [:D]
enrico1120
Utente
02/09/2026 21:37
da dizionario: nudismo:pratica naturalistica sviluppatasi intorno agli anni Trenta del Novecento che consiste nell’abolizione di ogni tipo di abbigliamento in spiagge o in altri luoghi appositi, con l’intento di rimuovere gli ostacoli etici e psicologici che inibiscono la nudità nell’ambito di un programma di ritorno al contatto diretto con la natura naturismo: movimento ideologico sviluppatosi tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento che, in reazione agli eccessi del progresso, propone il ritorno a forme di vita semplici e a contatto con la natura, un’alimentazione vegetariana e la semplificazione estrema del vestiario francamente credo che le due cose nel parlare normale si confondano, a mio parere non sono concetti identici, forse il secondo (naturismo) è più un concetto ideologico, più utopistico...voi che en dite?
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.