Ciao,
noto su internet un dilagare di informazioni a mio parere inesatte relativamente all'oasi naturista di Capocotta.
Nel tratto di arenile dove il naturismo è legale, la situazione è assolutamente tranquilla. Coppie, famiglie con bambini (come noi) e tanta altra gente che pratica o quantomeno condivide il naturismo. Devo dire che è ben funzionante anche il servizio di sorveglianza, gli addetti sono molto attivi sia nell'impedire l'accesso alle dune, sia ad allontanare personaggi poco cristallini.
Ammetto la presenza di persone vestite, generalmente poche ( e noi frequentiamo il sabato) e quasi sempre coppie o famiglie che semplicemente cercano un'area più tranquilla. Di più invece le coppie con lui spogliato e lei in costume, e per quanto non mi faccia piacere, credo non si possa condannare una persona che non si sente a proprio agio svestita ma non si crea problemi ad accompagnare il compagno che ama godere di sole e mare in piena libertà, anche perché non mi è mai capitato di sentirmi malguardata o altro.
Sicuramente presenti persone (in minima parte) che confondono il naturismo con il libertinaggio sessuale, tuttavia se ne stanno per i fatti loro e si può solo intuire che abbiano diversi interessi, perché in realtà non ci sono forme di esibizionismo o di approccio.
In generale la situazione è molto tranquilla e molto naturista, certo le cose cambiano andando oltre il tratto di spiaggia concesso ai naturisti. Oltre il cartello si trovano ancora per un lungo tratto persone nude ma con situazioni decisamente promiscue e ben poco naturiste.
Invito quanti più naturisti VERI a frequentare l'oasi di capocotta, non solo perché sono certa si sentiranno a loro agio, ma anche perché in tal modo, si mantiene vivo lo spirito naturista in una delle rare aeree in Italia dove lo stesso è legalizzato.