So che ? difficile dover rinunciare ad esercitare la propria libert? di pensiero e di espressione, soprattutto quando non si riesce a comprendere le ragioni di chi ci impedisce o di chi, con grande presunzione, vuole giudicare l'operato degli altri... Comprendo la rabbia e l'insofferenza, ma tutavia penso che non si debba farne una tragedia... Ogni processo di innovazione e di "liberazione" ? lento e graduale, mai scontato o facile... Chi rivendica una libert? deve sapere che ? necessario armarsi di tenacia e di pazienza, ma anche di grande leggerezza e semplicit?, soprattutto se si ? convinti che il proprio desiderio sia nell'ordine naturale delle cose, e, pertanto, non sia necessaria alcuna violenza per affermarlo...
Questa estate ho camminato nudo nella spiaggia di piscinas incrocciando sulla battigia diverse persone vestite... ho rinunciato a nascondermi nella parte alta della spiaggia o fra le dune, ma non ho cercato neppure la provocazione a tutti i costi... ho cercato semplicemente di essere me stesso e di comunicarlo agli altri nudi o vestiti... Con grande stupore, ho visto che anche in luglio ed in agosto, in una parte di quella spiaggia si poteva stare nudi, anche in presenza di altri in costume... Non ho trovato particolare ostilit?, forse qualche imbarazzo, ma anche qualche sorriso...
Frequento quella spiaggia da tanti anni e non ho mai visto cos? tanta gente nuda e non ho mai visto una situazione cos? tranquilla...
Eccesso di ottimismo? E' possibile, ma tutte le utopie hanno pi? bisogno di eccessi di ottimismo e di ragionevolezza che di sterili paure e ingiustificati sensi di persecuzione...
I recinti non sono il massimo della goduria naturista, ed anch'io non li amo... ma non dimenticate che in questa fase storica i recinti, le persone insieme, le associazioni, i forum come questo contribuiscono a fare le leggi e a cambiare le regole della convivenza, non di pi? ma neanche di meno del nostro giusto e forte desiderio di nuda libert? e di nuda espressione... Nell'umilt? con coraggio...
Un abbraccio
Natrix