saune e salute

alex65 02/09/2026 21:37 2.391 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
quindi anche l'idromassaggio e' fuori discussione. Mi rimane solo il percorso Knapp (sai che noia)
Utente
gymnos ha scritto: quando si è già raffreddati è più indicato il bagno turco in quanto fluidifica maggiormente il muco presente a livello bronchiale, poichè le microgoccioline del vapore acqueo riescono a risalire fino ai bronchioli e alveoli polmonari..
proprio come un enorme aerosol quindi. Credo comunque che aspettero' di stare bene.
Utente
ico78 ha scritto: ...eliminare tossine fa comunque bene
spero anche di eliminare la tosse oltre alle tossine [:D]
e respirare aria con la giusta umidità (anzichè piena di smog) aiuta a uscire prima dal raffreddore ;-)
l'umidita' ahime, non manca in quel di Abano Terme... vi faro' sapere
Utente
Ovviamente dipende da che lato si vede la cosa...egoisticamente per sè stessi meglio il bagno turco, l'aria secca della sauna potrebbe irritarti ulteriormente le prime vie aeree...ma per gli altri ospiti del bagno turco la vaporizzazione delle tue "emissioni" di virus con la tosse non sarebbe un toccasana, anche se per la verità non dovrebbero poi resistere troppo a quella temperatura. Che ne dici di un buon latte caldo col miele?[:249]
Amministratore
beh i vapori caldi fan bene di sicuro, ma le docce fredde??????? Forse come dice Gymnos, meglio il bagno turco, fluidifica, toglie il catarro, ed è al giusto calore (tipo aerosol caldo......)
Utente
Messaggio di alex65
Una domanda a chi e' esperto di saune (o chi crede di essere esperto) Per fare sauna/bagno turco e' necessario stare bene? Ho un discreto raffreddore/tosse/etc.. Mi viene quasi da pensare che entrare in una sauna mi potrebbe rimettere a nuovo (come se entrassi dentro a un aerosol).... ... oppure ne uscirei disteso colpito dalle influenze dalla A alla Z? saluti Alessandro
quando si è già raffreddati è più indicato il bagno turco in quanto fluidifica maggiormente il muco presente a livello bronchiale, poichè le microgoccioline del vapore acqueo riescono a risalire fino ai bronchioli e alveoli polmonari..
Utente
Da quanto ne so il contagio avviene "per aere", alito e per contatto epidermico, limitatamente a mani e viso perchè a contatto di bocca con le sue emissioni. Per questo motivo in questi casi non si bacia e non si toccano le persone. Il problema non è la propria sauna. Il problema è per che sta in sauna con te viene contagiato. Non è carino. Da noi vige un regime di nutuo scarso rispetto per il prossimo e in questo caso forse ti va bene. In Austria e Slovenia, se se ne accorgono, ti pregano di vestirti e di andare. Non discutono nemmeno. Marcopolo
Utente
02/09/2026 21:37
Una domanda a chi e' esperto di saune (o chi crede di essere esperto) Per fare sauna/bagno turco e' necessario stare bene? Ho un discreto raffreddore/tosse/etc.. Mi viene quasi da pensare che entrare in una sauna mi potrebbe rimettere a nuovo (come se entrassi dentro a un aerosol).... ... oppure ne uscirei disteso colpito dalle influenze dalla A alla Z? saluti Alessandro
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.