schwitzhuetten

justus 02/09/2026 21:37 5.976 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
Ci e stato chiesto di dare notizie della esperienza schwitzhuetten che purtroppo non e" andata avanti perche" non abbiamo trovato persone interessate (solo Daniele che poi ha rinunciato ed un"altra persona che poi non si e" piu sentita, c"era anche una amica nostra che forse avrebbe partecipato..) Justus ha incominciato a costruirla e ci sono ancora nel prato i pali di legno legati, ma l"idea era di farla insieme a qualcuno di voi. Il tempo anche non e" stato favorevole. Comunque la proposta e" sempre valida e se troviamo un gruppetto si puo sempre riparlarne.[:141][:57][:141][:57][:141]
Utente
Algol ha scritto:
127, Ma quei bottiglioni......sono da riempire con il vino per il rito....magari tipo baccanale?....eh eh eh [;)][;)][;)]
I bottiglioni fanno parte della cultura locale perche qui vicino c"e una vetreria che da piu di un secolo da lavoro a parecchie persone. Comunque il vino da noi non manca mai per chi lo beve. Per quanto riguarda il rito, sarä molto libero e quindi va bene il vino, l"acqua, il the, tisane naturali.. ma per favore non chiedetemi coca cola o bevande gassate. giuliana
Utente
a_fenice ha scritto:
Visto che forse nessuno di noi l'ha mai effettivamente fatto, ci dobbiamo inventare un po tutto. Primo lasciamo perdere la sacralità del rito originale. Nessuno credo voglia scimmiottare culture e religioni altrui. Quello che è stato proposto, è solo costruire una capanna, provvedere a riscaldarla a livello sauna, entrare e godere della cosa fatta all'aperto e durante il periodo invernale. Su youtube ci son diversi video in merito, che ho a suo tempo visto. il "gioco" è tutto nel riuscire a costruire la capanna con pali vari, coprirla, accender il fuoco per le pietre, spogliarsi, vestirsi di accappatoio fino all'ingresso in tenda, entrare nudi e fare la sauna. Con vino, con aromi, con spezie, con che ne so, a chi parteciperà le idee in merito (ok ok qualcuno proporrà anche maria, ma oltre che illegale, non credo che in sauna sia il massimo uhauhauha). Un'idea? Ok salvia, rosmarino, aglio, allora, ginepro come aromi, e poi all'uscita, una generosa cosparsa di sale e pepe. Giuliana poi affetterà natiche depilate cotte e ben condite, per la cena serale. Occhio che qualcuno non voglia mangiare salame freddo a fettine con bruschetta [:D][:D][:D][:)][:)][:)][:)][}:)][}:)][}:)][}:)]
vedo che fenice ha perfettamente capito quello che justus ha proposto, cioe una cosa semplice, da fare insieme, per stare insieme facendo questa esperienza o gioco (chiamatela come volete) senza tanti formalismi organizzativi.Si puö fare con l2asciugamano, con l"accappatoio, con la coperta, con lenzuolo, o senza. COME VOLETE! per quanto riguarda il vino, the e tisane, rispondevo al dubbio dei bottiglioni semplicemente. Per fortuna c"e fenice che ha una bella ironia!!!!!!!!!!!ciao a tutti giuliana
Utente
drwho1966 ha scritto:
a me non dispiacerebbe partecipare, un mio amico lo ha già fatto e ha detto che è una esperienza bellissima
benissimo, siamo gia in 4, coraggio inseme faciamo una belissima esperienza [:17]
Utente
sicuramente interessante, ma essendo appunto un rito, dentro la capanna si fa qualcosa (cit. i partecipanti invocavano gli spiriti intonando canti). Se togliamo la parte rituale, l'Inipi diventa solo una sauna un po' più complessa. Da tenere presente che oltre ai partecipanti alla cerimonia, ci sono almeno altre tre persone all'esterno che si occupano di mantenere acceso il fuoco sacro (che va preparato secondo dettami precisi), di portare altre pietre roventi all'interno durante le 4 aperture dell'inipi, e, vado a memoria, solo dopo la seconda o la terza apertura, una ciotola d'acqua da cui è possibile, a turno, bere o aspergersi facendola sempre ruotare in senso orario. Gran bella cerimonia, come quasi tutte quelle dei nativi americani. Ricordiamoci anche che è a tutti gli effetti un rito appartenente ad una religione riconosciuta. Credo che in quanto tale merita tutto il rispetto possibile al pari di qualunque altra religione.
Utente
si chiama "Inipi" in lingua nativa, e non è una banale sauna ma un rito vero e proprio. Ho letto di recente, ma non ho conferme sulla notizia, che un sedicente sciamano ha fatto morire un po' di gente durante un rito del genere...
Amministratore
Vi assicuro che, al di la del rito non rito e della suana non sauna, il posto vale veramente la pena d'essere visto e visitato. Giuliana e Justus sono persone simpaticissime e carinissime con cui non ci si può non trovare bene. I più intrepidi potranno aggiungere al tutto una bella notatta tra la neve (ammesso che nevichi) visto che di posto dove piazzare un sacco a pelo o anche una tendina ce n'è davvero tanto :)))) Ciao Justus, ciao Giuliana, se solo foste più vicini verrei sicuro anch'io, non sono un patito di saune e similia ma mi farebbe piacere rivedervi.
Utente
Oggi è il 30 aprile! :) Ma poi?... Come è andata a finire questa esperienza della capanna sudatoria (Schwitzhütte), è stato interessante, divertente... è un'esperienza da ripetere... un piccolo commento è altamente gradito. Justus.. sag uns bitte ....was ist dann passiert? :) Ciao
Utente
Grazie della risposta. Spero di poter partecipare anch'io. Ciao
Utente
02/09/2026 21:37
ciao sono justus e celo una idea: Immagine utente
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.