Eccomi qui appena tornato ma ancora deluso da tanti messaggi che elogiavano questo enorme centro acquativo nelle vicinanze di Monaco di Baviera, Notate bene, ho usato la parola “acquatico” e non “benessere” perchè questa struttura mi è sembrata un enorme acquafan al chiuso, pieno di bambini che schiamazzavano in quasi tutte le aree tranne una (per fortuna), scivoli, musiaca house e bar nelle piscine.
Tutto quello che mi aspettavo è svanito nel nulla non appenna ho messo piede fuori dallo spogliatoio: decine e decine di persone, odori di cucinato, strilli,,,,,ma dove è sto centro termale???????
Mi incammino quindi alla ricerca dell'area naturista, per fortuna un po' meno frequentata (ma di poco, forse perchè era sabato?) e scopro che tutti indossano un asciugamano alla vita, da togliere rigorosamente sono quando si entra in vasca o ci si siede all'interno delle saune. Tutto cio' se non sbaglio non era indicato da nessuna parte – e di siti per info me ne sono girati in questi mesi prima di partire – anzi, veniva elogiata proprio la tranquillita', il fatto che se anche ci fossero molte persone non era mai cmq presente una sensazione di “affollamento” e soprattutto decantata la nudita' libera all'interno dell'area naturista.
Mah, io non ho visto niente di niente, sono dovuto scappare alla piscina esterna dove c'era poca gente (abbastanza calda per fotuna vista la temperatura dell'aria di 7/8 gradi) e stare a mollo per ore per non indossare l'asciugamano,
Forse sono rimasto cosi' dejluso perchè ho potuto fare un paragone con Baden-Baden, dove almeno nelle terme romane la nudista' è obbligatoria, c'è un percorso termale sensato, la gente non strilla e canta a squarciagola e beve identro la piscina ed è molto nmeno affollato e costa esattamente la meta' per la stessa durata: Erding miei cari costa solamente 37 euro per tutto il giorno (e tutto il resto si paga a parte alla fine).
Non so', al momento sto ancora sbollentando la delusione per tante benne aspettative svanite nei fumi del'acqua della piscina scoperta, ripensando alla gente che chiacchiera ad alta voce nelle saune, ai bimbi che corrono e molto altro ancora.
Mi spiace ma io qui non ci torno piu', sono contento di aver visto Monaco che è una bellissima citta' e molto funzionale ma per le terme me ne rivado a Baden e mi costa tutto' a meta', volo compreso.
p.s. non esitate a contattarmi per info, meglio se via email o qui in risposta