ieri rai3 elisir cistite e spot antinudismo

spiaggiarc 02/09/2026 21:37 1.692 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
alex65 ha scritto: Come il mio dermatologo che mi ha detto di stare a casa senza calzini per far prendere aria ai piedi ed evitare funghi [:D]
Ci credo anch'io alex......,che te lo dovesse dire il dermatologo di stare senza calzini[:255][:245][:255][:245][:255]
Utente
Conosco donne nudiste che non hanno mai sofferto di cistite e conosco donne che soffrono di cistite che non hanno mai praticato nudismo.
Utente
ConteMax ha scritto:
Teoricamente la dottoressa ha ragione, da un punto di vista prettamente medico. Da un punto di vista più tecnico, però non cosnsidera una cosa fondamentale. Il costume non ha guarnizioni stagne, per cui la sabbia entra e rimane all'interno, facendo quindi maggior danno. Il costume, semmai ripara da sedute su sedie o cemento, ma come ben sappiamo, in quei casi mettiamo sempre un asciugamano.
quoto in pieno contemax...
Utente
Quoto in pieno le tue ragioni
Algol ha scritto:
Se stiamo a vedere tutte queste cose si dovrebbe vivere sempre in case ermeticamente chiuse e perfettamente asettiche..poi dovremmo stare sospesi in aria per non toccare nulla...respirare con maschere collegate all'ossigeno e mangiare cibi sterilizzati e controllati da un laboratorio chimico...senza contare che sarebbe estremamente dannoso uscire per sottoporsi agli attacchi dei raggi UVB solari...dello smog e dell'inquinamento in generale dell'aria....dei virus e batteri trasportati dal vento che poi è anche trasportatore di pollini allergenici!! E CHE CAVOLO....E' VITA QUESTA???....E allora stiamo tranquilli e sereni...basta osservare una scrupolosa pulizia personale e NON FUMARE !!
Utente
Ho scritto alla redazione di elisir, descrivendo precisamente quali sono le cause e come comportarsi per prevenire l'insorgenza delle infezioni. ovviamente lo stare nudi non comporta nessun problema. L'importante è mantenere una corretta igiene e regole, soprattutto a chi usa il costume, che dovrebbe sostituirlo ogni volta che viene bagnato. Mi è uscita anche una domanda ironica: come si fanno a prevenire le candidosi e altre patologie femminili causate nell'indossare costumi bagnati, ricettacolo di trasmissione di germi? La risposta è quanto mai ovvia........
Utente
Credo che la quantità di sabbia che entri nel costume sia di molto inferiore a quella con cui si può venire a contatto senza costume, e comunque anche il telo, venendo a contatto con superfici diverse ed eventualmente contaminate, può diventare esso stesso vettore di batteri. Insomma, un po' di motivazioni igienico-sanitarie ci sono...
spiaggiarc
Utente
02/09/2026 21:37
Ieri sera in prima serata ho intravisto un pezzo delal puntata di elisir, l'argomento trattato era la cistite, e la dottoressa ha fatto una bella campagna contro il nudismo. Tra le altre cose ha detto che non si dovrebbero mai far giocare nude le bambine in spiaggia perchè corrono seri rischi di prendersi la cistite.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.