centro naturista? fino a che punto?

corso 02/09/2026 21:37 4.960 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
fabioxxxx ha scritto:
Un posto realmente naturista è un posto dove TUTTI stanno nudi, genitali compresi, senza alcun problema (mostrare la figa non significa doverla dare a chiunque...). Se i clienti tengono addosso anche solo un mini-perizomino, la struttura NON ha il diritto di chiamarsi naturista.
Finalmente qualcuno che lapensacome me! A volte mi viene il dubbio di essere io nell'errore, quasi di essere un maniaco, a desiderare la nudità integrale 24h/24 (unico limite: il freddo). L'unico vincolo che trovo valido è di portarsi dietro un asciugamanino, non per coprirsi le "vergogne", ma da mettere dove ci si siede (l'giene è una cosa che prescinde dall'essere naturista o meno)
Utente
a_fenice ha scritto:
Quando invochiamo norme igeniche (nel senso che molti centri obbligano il tessile in bar/ristoranti/market), liberi i centri di farlo, ovviamente, ma....una riflessione: meglio un nudo lavato da poco, o un costume indossato già da giorni. L'igiene è nella presenza della stoffa? O nelle mani lavate, si spera di fresco, di colui che cucina e serve il pasto, o i viveri?
Ma poi, non è l’integrale copertura dei genitali a garantire l’igiene, ma basta solo un asciugamano sulla sedia, come facevo io, nei ristoranti dove era permesso. Appunto questo è il quesito? Perché in certi si e in certi no? Perché dal fruttivendolo, che ha la merce esposta, sì?, e al market, che ha la quasi totalità della merce confezionata e sigillata, no? E ancora: alla reception, dove per esempio andavo a cambiare la valuta, che senso ha coprirsi? Che c'entra l'igiene lì, che ci si presenta in piedi ad uno sportello? L’ho di nuovo chiesto a loro. E stavolta mi hanno risposto, dicendo che “lo dice il regolamento”, “disposizioni della direzione”, e risposte del genere, come se i regolamenti e le disposizioni piovessero dall’alto. Mi hanno anche detto che ai clienti finora è andato bene così… Allora vuol dire che i naturisti lo sono solo part-time? O forse (ho pensato) sono turisti stranieri che nelle loro nazioni non hanno problemi di praticare il naturismo quando vogliono e non ne sentono la necessità, come noi italiani che dobbiamo emigrare, e questo fa la differenza?
Utente
io non so cosa è il welness
Utente
Penso che dovresti fornire sul sito web una descrizione dettagliata di cosa si può fare e cosa non si può fare. Spesso l'utente fa correre troppo la fantasia, e poi non trova quello che aveva immaginato
Utente
Io non so come funzionino strutture italiane come quella descritta sopra. Non le conosco. Posso dire come funzionano analoghe strutture nel nordeuropa. Esistono da molti anni. A Ramsau c'è un albergo 3 stelle 15 stanze circa gestito fa famiglia naturista. In albergo si gira vestiti. Giù c'è una importante zona piscina-sauna e giardino. Quest'ultima è zona FKK. Si viene dalle stanze in accappatoio e ci si spoglia ala porta. Sotto nessuno mette costume. Se poi vai al bar della terrazza, che sta all'interno usano il pareino e spesso anche molto trasparente, ma la tendenza è a mettere qualcosa. Alle 18.30 chiude la piscina e 19 la cena. A quel punto sono andati tutti su nelle stanze e tornano giù vestiti tutti. Se poi la sera dopocena un gruppo concordasse un nuovo accesso piscina, quello avrebbe regole FKK. A Stolberg-Zweifall Renania (100km ovest do Colonia) non sono mai stato, ma ho visto la loro presentazione. Albergo convenzionale, 61 stanze, sala conferenze eccetera. Sotto c'è una grande zona piscina con sauna eccetera. Tutta la zona piscina è rigorosamente FKK. La zona inferiore ha una zona soggiorno con bar con cucina; quella zona è tutta nudista. Nel Baden Wuertenbergn meridionale c'è un albergo 100% aperto l'anno scorso. Ho visto la loro pubblicità, il loro regolamento interno, ma non ho un singolo commento. Se fosse una formula di successo si sarebbe sentito qualcosa. Poi c'è Vera Playa nudismo libero ovunque dalle 8 alle 20. In generale non credo che nudo 100% dalla reception, fino in ogni luogo, sia una formula molto ricercata dal mercato e in buona sostanza non ha spessore commerciale. Funziona solo da curiosità, non meglio di un toppless bar. Ci si va una volte, forse due. Pertanto dove finirà il prezzo con tutta questa volatilità a gravare sull'iniziativa? Questo è quello che conosco.
Utente
personalmente mi trovo meglio nei posti dove c'è l'obbligo anche talebano della nudità,però basterebbe un po' di coerenza fra quello che uno trova nel regolamento pubblicato su internet e la realtà e uno può scegliere il grado di talebanesimo che più gli aggrada visto che in realtà si puo trovare dal co all'obbligo di nudità,il guaio succede quando lo scopri sul posto;quanto all'igene non capisco,forse a valalta in effetti non è igenico fare la fila alle casse nudi[:246]però non capisco per quale motivo la nudità sarebbe contaminante,come ha già detto Max i vestiti lo sono,un corpo che passa più docce ogni giorno non mi risulta(in effetti a valalta ci vuole il gettone o fai la doccia gelata[:246])
Utente
Io credo che le persone devono sentirsi libere di scegliere se stare nude oppure se si vogliono coprire in parte. Io non avverto la necessità di fare centinaia di chilometri per poter fare la spesa, mangiare al ristorante, o sedermi al bar sempre nudo. Se un centro è naturista non è obbligatorio che contempli la nudità a tempo pieno. D'altro canto se la discoteca è nel centro naturista perchè non lasciare che siano i frequentatori a decidere se restare nudi o vestiti? Credo che a chi piace stare nudo la mattina in spiaggia, non si scandalizza a vedere uno nudo la sera in discoteca! Se poi uno si sente a disagio e osservato, quello è affar suo. Comunque la direzione del centro può scegliere per motivi igienici o di ordine interno, di vietare la nudità integrale in certi luoghi. In definitiva per me è un centro naturista.
Utente
Salve a tutti, sono il proprietario del B&B Physys, in Sicilia ( http://naturistphysis.wordpress.com/) Anche noi accogliamo ospiti naturisti. Il nudo è consentito in TUTTA la struttura, anche in giardino, oltre che in casa. La sauna ed il centro benessere, esterni alla struttura, accolgono i nostri ospiti ed il nudo è consentito in tutto il centro benessere. Arrivederci Marcello
Utente
Fare una struttura esclusivamente naturista sarebbe un'idea; dovresti però valutare bene i pro e contro: mi spiego meglio....devi valutare quanto è il target dei clienti "naturisti" e quanto il target di clienti tessili che perderesti
Utente
Molte teste molte idee. Se poi questa frase la applichi ai clienti di strutture ricettive (e noi abbiamo una qualche esperienza) allora....ci potresti scrivere un libro. Detto questo puoi considerare che alcuni tuoi ospiti abbiano soggiornato in villaggi naturisti dove il nudo è consentito ovunque e perciò avranno trovato "scomodo" il doversi vestire e svestire più volte nella stessa giornata. Ti facciamo tanti auguri per la tua attività.
Utente
Più che giusta la tua considerazione (al di là delle scelte personali) di volerti specializzare nell'offerta naturista, specialmente dopo aver valutato bene ciò che il mercato della richiesta ti offre. In più hai la possibilità di pubblicizzare la tua attività su siti specializzati come questo.
Utente
Necessita a questo punto un doveroso totale chiarimento. Abbracci.
corso
Utente
grazie per gli auguri! dopo aver diretto una struttura termale e aver partecipato ad un grosso progetto wellness ho provato a tradurre in pratica quelle che sono,da sempre le mie idee sul wellness; tornando al post,il fatto è che io non ho mai detto che il mio sia un b&b naturista,ho solo messo delle foto in cui le modelle che fanno wellness sono nude,per il semplice fatto che a mio avviso la cura del corpo si può fare solo se questo corpo è esposto!,per il resto non so... forse avete ragione dovrò specificare sul sito...e comunque se tutti gli ospiti fossero d'accordo nonavrei problemi ad estendere il naturismo,il problema che le teste sono tante...
Algol
Utente
"Personalmente odio i posti nudisti dove chi ci viene poi si veste, figuriamoci i posti dove in un punto DEVI star vestito, e in altri PUOI star nudo. A me e a molti altri questa diversità da molto fastidio. Limitare il nudo solo alla terrazza è un controsenso,a meno che a questa non si acceda solo dal welness e non dal resto del B&B."_a_fenice SOTTOSCRIVO e CONTROFIRMO quanto hai detto.....ognuno ovviamente la può pensare come vuole, ognuno ha i suoi gusti e le sue preferenze...ma sinceramente il baratro fra tessili e nudisti è ancora ampio e quindi per non rischiare imbarazzi vicendevoli od osservazioni di cattivo gusto da entrambe le parti,per non parlare della comodità esplicita nel non doversi tutte le volte spogliarsi e poi rivestirsi o viceversa, conviene sempre a mio modesto parere essere chiari nell'offrire certi servizi per evitare possibili fraintendimenti......
corso
Utente
02/09/2026 21:37
ho avuto nel mio b&b ospiti che si sono lamentati perchè non si praticava un reale naturismo come forse si poteva evincere dalle immagini del sito;sono rimasto un po perplesso poichè io credo che per praticare correttamente il wellness bisogna accedere senza inutili orpelli tessili,tuttavia non ritengo che sia indispensabile il naturismo assoluto,voi cosa ne pensate?
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.