Allora, ci sono stato recentemente e ... quasi litigavo con un ... boh, non so se fosse un vigile urbano o un ausiliario visto che non indossava la divisa (o era coperta dal giubbotto salvagente) e di qualificarsi manco ci ha pensato (per cui propendo più per un ausiliario, che i vigili sanno bene che devono qualificarsi se non sono identificabili).
Questi tizi (vanno sempre in coppia) scorrono il lago in moto d'acqua, per evitare che le imbarcazioni passino troppo vicine alla costa e per fare la caccia ai nudisti.
Mettiamo bene le cose in chiaro, non fanno distinzioni, quello che è stato scritto sui giornali sono solo le solite manfrine politiche: se vedono uno nudo (che poi la scena che ho visto mi fa pensare a delle "spie assoldate" che si piazzano in punti panoramici e chiamano tali controllori quando vedono qualcuno che si mette nudo) non si pongono domande, non valutano la situazione, non gli importa un bel niente se stia solo prendendo il sole o facendo altro (io stavo cambiandomi dopo l'immersione e siccome sotto la muta sono nudo, per qualche minuto resto nudo, in quel momento stavo mettendo via la roba in borsa e poi mi sarei rivestito per andarmene), vengono a riva e impongono (in modo anche maleducato e perentorio) di rivestirsi.
E' si possibile prarticare ancora, ma dalle 22 alle 6 o in inverno, e comuqnue pur sempre con qualche apprensione.
Lasciate perdere la Rocca di Manerba, ma proprio del tutto, non andateci nemmeno per stare in costume o, quantomeno, se prorpio ci andate non lasciate l'auto al parcheggio del parco, che è a pagamento, ma lasciatela al parcheggio del paese, quello vicino all'incrocio centro paese-porto Dusano in località Montinelle. Sono 10 minuti in più di cammino ma:
1) risparmiate qualcosa
2) non date soldi ad un comune che adotta visioni medioevali
3) date un segnale di disapprovazione alla politica del comune
3) fate l'interesse del movimento nudista
10 anni fa la Rocca era praticamente frequentata solo da nudisti, poi ci sono stati i problemi tanto sbandierati dalla stampa (in parte a ragione, ma in parte esagerandoli) ed è stata emessa l'ordinanza di divieto; se la risposta fosse stata quella che più nessuno dei nudisti ci fosse più andato, il parcheggio del parco chiudeva i battenti e, forse, il comune ci avrebbe quantomeno ripensato sopra. Invece! Invece voilà tutti pronti a recuperare il costume e continuare a frequentare il posto. Capisco che sia un posto molto bello, ma se non si sa rinunciare a qualcosa non si potrà mai sperare di essere presi in considerazione. Ora forse è troppo tardi per porci rimedio, ma provare non costa nulla!