Scusate ma mi sono perso, stiamo discutendo del "perche" l'uomo (inteso come razza umana) si veste ?
Mi sembra un po' come chiedersi perche' quando sono 50 gradi e' preferibile stare all'ombra.
I vestiti, ovviamente, sono nati per proteggersi da avverse condizioni ambientali (provate a camminare su dei sassi appuntiti senza le scarpe... ). Quindi mettere in dubbio l'utilita' del vestiario credo sia un po' senza senso. Per quanto mi riguarda (parlo per me) la necessita' di vestirsi deriva SEMPLICEMENTE da un fatto utilitaristico. I vestiti ci riparano dal caldo, dal freddo, evitano che ci si tagli in continuazione (forse non ci pensate perche' siete sempre vestiti ma per tagliarsi ginocchia o gambe e' sufficiente strisciare leggermente contro un muro), assolvono a funzioni igieniche, ecc... ecc.... Esistono tuttavia dei posti dove il vestito perde la sua necessita', in sauna io sto nudo non per chissa' quale superiore ideale, ma semplicemente perche' in un posto lindo e pulito con temperatura a 90 gradi il vestito cessa la sua funzione diventando non solo inutile ma fastidioso se non adirittura nocivo. Al mare sto nudo perche sono sdraiato sul mio telo che e' pulito, e' caldo, non c'e' pericolo che mi possa fare male, quindi il vestito non e' necessario e smetto di usarlo. Cosi' come quando ho finito di usare un cacciavite per stringere una vite lo rimetto nella cassetta degli attrezzi :-) E' lo stesso motivo per il quale quando vado a sciare in Trentino a Gennaio a -20 ci vado in tutta da sci e non nudo :-) Il problema sta nel fatto che il vestito per la stragrande maggioranza della popolazione non ha una semplice funzione utilitaristica, ma assume significati ed archetipi che trascendono la sua funzione, per molti l'abito fa il monaco, per altri e' uno scudo (molti privati del vestito si sentono indifesi), per altri ancora ha altri significati. Il punto e' che tanti, molti, sono cosi' prigionieri di questi schemi mentali da non riuscire a liberarnese nemmeno di fronte ad una stanza a 90 gradi di temperatura all'interno della quale semplicemente NON HA SENSO stare vestiti, cosi' come non avrebbe senso togliersi le scalze prima di camminare su dei vetri rotti.
Byez
Alex