no, visto il chiarimento resta tranquilla dov'è. Anzi. E' che riferirsi in termini generici sempre al vaticano come fonte di guai italiani è una forma mentis ormai consolidata, ma assolutamente fuori luogo, se non in altri, almeno in temi come questi. Per fare un esempio, a Ravenna c'è il Cardinal Tonini, uno che la sa lunga di cattolicesimo vero. Eppure mai una volta ha detto una sola parola contro il naturismo. Semmai contro il degrado sessuale che troppi fanno del nudismo.
Molti politici invocano precetti inesistenti di purità, pudicizia, protezione dei minori per avallare le loro perversioni personali attaccando però di fatto chi pervertito non lo è (vedi l'ultima ordinanza di vizzola che accomuna i nudisti a pervertiti e pedofili). Molti troppi italiani, pensando di portare pulizia morale, invocano leggi mai scritte concetti mai espressi, regolamenti mai immaginati da nessuno, e la mente popolare accomuna il vaticano a questo associare assurdo e assolutamente falso. Poi altre volte c'è una presa di posizione si vaticana in altri temi, e chi li sorregge, tra i politici, è altrettanto corrotto (vedi i PACS osteggiati da pluridivorziati; beati loro che non hanno problemi a ridivorziare 100 volte).
Il problema effettivo non è il pensiero vaticano, appunto come hai successivamente espresso, ma la "cretineria" di alcuni, che prendono a vessillo una cosa che non c'entra un bel nulla. Per cui piacerebbe molto leggere "quello si prende la scusa della tutela dei minori e...(per esempio)...vieta il nudismo". Nulla a che vedere il vaticano, ma solo la cretineria di qualcuno che associa il nudo a sesso obbligatorio. E al sesso, lo sappiamo bene, ci pensano gli adulti e chi non tromba, magari perchè la moglie non sgancia. Altro che la scusa dei minori o l'accusa del vaticano. Diciamo, cominciamo a dire pane al pane e vino al vino. Come l'articolo che riporti. lo ripeto. Finchè la prostituzione era solo femminile ok, ora che anche maschile non è più tollerabile. Non centra il pensiero vaticano in questo, che condanna la prostituzione in genere, ne le leggi vienti (appunto), ma solo il falso perbenismo di qualcuno, che forse non trova più spazio libero per la prostiuta preferita. E fa piazza pulita di entrambi. E fa bene, ma i pressupposti dovrebbero essere ben altri, più seri, più reali, e meno falsobigotti.