Ne ho viste solo due piccole nei primi giorni, e comunque si tratta delle Rizosthoma pulmo che non è, generalmente, urticante (
http://it.wikipedia.org/wiki/Rhizostoma_pulmo). E questo mi fa notare che non ho parlato del mare...
Visibilità in acqua di 25 metri (a parte due giorni dopo una mareggiata, ma è bastata una notte di acqua calma per ripulire), certo non è visibilità tipica per la zona, almeno in questa stagione quando, dato il fondale di ghiaietta, si registrano normalmente tra i 5 e i 10 metri di visibilità.
Il fondo, come già detto costituito da fine ghiaia, si porta rapidamente sui tre metri per poi mantenersi costante a lungo, a 300 metri da riva, dove in alcuni punti (davanti al confine nord della zona nudista, in pratica) ci sono delle rocce, si hanno 5 metri di fondo; per trovare una decina di metri d'acqua si deve uscire di 600 metri dalla riva.
Molti i pesci che vi girano: nel sottocosta è facile, soprattutto quando c'è gente in acqua che smuove il fondale, incontrare mormore, saraghi, cefali, triglie di sabbia e sogliole; sempre nel sottocosta può capitare di vedere delle spigole e, occasionalmente, delle lecce (mentre mi bagnavo i piedi m'e n'è passata una, valutata sui 5 chili, tra le gambe .. magnifica! Anche se avendola vista da fuori l'identificazione non è sicura al 100%, non sono risucito a vedere la pinna caudale che sarebbe stata risolutiva, e potrebbe essersi trattato di una grossa spigola); sulle rocce oltre ai già citati saraghi e cefali e più facile l'incontro con le spigole e poi si vedono tante piccole castagnole dalla colorazione blu elettrico, anemoni, spirografi, qualche spugna; un poco ovunque ho visto diversi esemplari di un pesce che non sono riuscito a identificare.
Poche le conchiglie sia in acqua che sulla spiaggia, dove però, con molta pazienza, è possibile trovare sassolini e piccole conchiglie dalle forme e dai colori interessanti, in particolare diversi quelli a forma di cuore. Al largo si stende una vasta prateria di Posidonia, indi sulla spiaggia molti i resti della stessa, ma sono sintomo di buona salute del mare, basta poco per spostarli e farsi un posto pulito dove piazzarsi.