Abx, direi proprio di si. Questi posti normalmente ricadono sotto la sigla SPA, salus per aquam. Al di la delle origini, ad oggi il loro scopo non è solo quello di farti fare un bagno caldo, ma coinvolgere tutto il tuo essere per farti rilassare nel modo più totale.
Per cui cosa vorrei trovarci?
Saune a una o più temperature (80/90 o più gradi)
Bagni turchi a diversi gradienti di umidità e calore (quelli che poi, riprendendo vecchi nomi, vengono identificati come lacomium, calidarium etc etc) sui 40/50 gradi circa
Grotta del ghiaccio (dove trovi cascate gelate, neve o ghiacchio triturato, magari miscelato con menta)
Grotta salina (una specie di idro con acqua salatissima sui 38° circa)
Doccia emozionale (getti verticali, orizzontali, nebbie fredde, tempeste tropicali, il tutto condito con aromi e luci calde o fredde secondo il tipo di getto)
Perchè no, una zona o lettino cromoterapico
percorso kneipp (vaschette con ciottoli sul fondo, con acqua o getti caldi e freddi alternati)
Persorso sensoriale (una specie di passeggiata a piedi nudi da fare su superfici diverse, tipo ciottoli, sassini, tappetini di crine, etc etc)
Zona massaggi per fare quelli più rilassanti: olistici, tantra, ayurvedici, oli colanti, cera fusa etc
Il tutto dev'essee condito da temperatura non eccessiva, ma idonea allo stare nudi, con molte zone d'ombra o luci soffuse (molto in voga i cieli stellati, con mutazione continua del colore). Musica di sottofondo orientale, haitiana, indiana, ritmica, magari suddivisa per le differenti zone.
Chi poi è un patito vero, in zone tipo sauna, aggiunge caramelle che ricordano le sostanze che stai odorando in cabina (che so, pino mugo, limone, menta, etc).
Non male che le luci siano di diverso colore, sempre pastello, nelle diverse zone.
Per non parlare dei generi di conforto e reidratazione: tisane senza zucchero, derivate dai vegetali più strani, che so, zenzero, ginseng, chiodo di garofano; qualche leggero biscotto anch'egli senza zucchero, pezzetti di frutta fresca o candita.
E non ho sicuramente ricordato tutto.
Ogni centro che si rispetti mette a disposizione alcune o più di queste varianti, a secondo tipo di clientela e soldi e spazi disponibili. E il tutto finalizzato al relax più totale. Per questo, problemi di plastica surriscaldata e inquinate dei costumi in giro a parte, fare questi percorsi da nudi, è il non plus ultra.
Mi sono scordato una cosa, importantissima, fondamentale. In questi posti si stà più zitti che in chiesa. Altrimenti che relax è? Chi viene fa fa una battutina leggera e sottovoce è ammesso, chi fa caciara è odiato al massimo e mette in disagio enorme chi sta vicino. (in verità, quando si fa qualche raduno, poi la voglia di parlare tra amici è troppo forte, e facciamo più casino dei casinisti veri ehehhe).
PS: spero di non aver scritto male....saunisti, correggetemi se ho sbagliato qualcosa......