In quale luogo avete iniziato?

EnSa 02/09/2026 21:37 19.064 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
robi nood ha scritto:
bmwx6 ha scritto:
ma hanno chiesto il luogo e non la data...
E' vero, avremmo dovuto indicare solo il luogo. Ma qualcuno ha ritenuto opportuno specificare anche la data, dal momento che nel frattempo potrebbero essere intervenute delle variazioni nella frequentazione delle varie località. E purtroppo mi pare di capire che siano stati citati diversi posti in cui oggi non sarebbe più possibile star nudi.[:(]
giusto,non avevo considerato questo aspetto della cosa
Utente
prima esperienza luglio 1996 in Costa azzurra poi fino allo scorso settembre non ho più praticato. Ho ricominciato lo scorso settembre in una spiaggia di tessili ( c'erano pochissime persone mi è preso voglia di fare il bagno nudo), dopodichè ho frequentato soltanto la spiaggia di Chiavari
Utente
A metà degli anni 90, poco più che ventenne, grazie ad un inserto di un settimanale scopri la spiaggia di Torre Guaceto. Allora ci si posizionava a nord della torre, arrivando dalla spiaggia di Penna Grossa, dopo quasi una mezz'oretta di cammino. La prima volta, la ricordo come se fosse ieri, arrivai alla quarta conca dove c'erano alcune famiglie, non tessili, e altri ragazzi e ragazze più o meno coetanei. Dopo qualche momento tipico iniziale, mi tuffai nello splendido mare dei Caraibi del sud adriatico. Esperienza indimenticabile!!![:13] Ancora oggi, in compagnia della mia signora, mi tornano in mente quei momenti.
Utente
Nel 1990 Portonovo spiaggia della vela e sassi neri a sirolo. Dal 1995 Lido di Dante
Utente
Utente
robi nood ha scritto: monnezza incipiente:
SACRILEGIO!!!!! [:D]
Utente
Allora Trebbia 2006, frequentabile ancora oggi (cioè... in estate). @ Andrea69: conosco il Gorzente, è un posto bellissimo; secondo me costituisce, più che un invito, un obbligo morale al naturismo. [:)]
Utente
juniperus ha scritto: Gorzente...hai qualche dettaglio in più?....grazie
Purtroppo no: lo frequentavo da tessile (10-20 anni fa) e nel corso di un'esplorazione mi ero imbattuto in un gruppo di gente nuda. So che per un po' c'erano naturisti che vi andavano, ma credo che al momento il gruppo si sia disgregato; può essere che ci sia ancora qualcuno che va in solitaria o quasi, cercando gli angoli più nascosti. La valle è inserita nel parco naturale delle Capanne di Marcarolo. La zona è rocciosa con un sottile strato di terreno, costruzioni praticamente assenti, acqua non abbondante (è un torrente), ma limpidissima con pozze più che sufficienti per il bagno e qualche piccola nuotata. pochissime le spiaggette sabbiose: se si vuole un posto comodo occorre il più delle volte darsi da fare per sistemare il terreno; nei weekend e festivi del periodo estivo i luoghi più facilmete raggiungibili sono presi d'assalto, quindi occorre camminare un po' per trovare un po' di tranquillità, ma il posto, secondo me merita veramente. Forse per la difficoltà d'accesso, forse per la scarsa presenza umana, forse per l'educazione, è difficile trovare rifiuti ed il verde, anche se deve lottare per trovare un po' di humus profondo, è bello anche nel periodo estivo e l'aria limpida e non inquinata. in alto hanno costruito tre bacini artificiali per rifornire l'acquedotto di Genova; in basso c'è un altra diga ma non so è ancora in funzione, nè a cosa serva di preciso. Unico neo, essendo la valletta piuttosto stretta, è che il sole se ne va presto anche d'estate; è bello anche farci del semplice trekking: i percorsi sono più d'uno e se si sale in alto il panorama vale senza dubbio la fatica.
Utente
Fiume (o torrente) Trebbia, zona PcNat.
cri
Utente
anno 2001 campeggio solaris croazia [8D] posti strani...nemmeno uno!!! [:)]
Utente
Per la primissima volta il nudismo l'ho praticato da solo al fiume Serio Poi in compagnia di altri nudisti alla Spiaggia di Punta Crena a Varigotti
Amministratore
1966, lungo il Tevere, marzo più o meno, per fare bagni con altri amici. Poi ho iniziato quello un po più rubato e semipubblico, ma sempre da solo, nel 1981, più o meno. Prima spiaggia nudista, in mezzo alla gente (che paura!!!!) Cesano, 1995 circa..... Nudo sui giornali, quotidiani e riviste (sigh), dal 2007.
Utente
Io in campagna nel '96.
Utente
@ juniperus come possiamo aiutarVi ?
Utente
Io e la mia morosa( adesso moglie ) abbiamo iniziato nel 2003 in alcuni tratti isolati del torrente Gorzente nel Parco Regionale delle Capanne di Marcarolo (AL)
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.