Stasera vi scrivo un po' dell'isola di Hvar quello che non troverete sulle pubblicazioni cartacee.
Hvar (Lesina) è bella perchè non è stata ancora cementificata su larga scala, sia ben chiaro ! Non ha tanto di più rispetto all'Istria. Le uniche differenze sono che le baie dell'istria sono quasi sempre dominate da complessi turistici; che faccia piacere o no deturpano il panorama e riempiono il mare di gente e soprattutto rumorosi ed invadenti motoscafi.
Hvar non è così forse perchè è lontana. Le costruzioni sono in linea con la tradizione architettonica (in pietra della Dalmazia)e la cittadina capoluogo Hvar è veramente una Dubrovnik in piccolo. Da sola vale la visita.

Sulle isole Pakleni si trovano molti luoghi nudisti, alcuni dichiarati. Si noleggiano barche dal porto di Hvar o ci si fa trasportare dal servizio di motobarche che collegano il porto di Hvar alle varie località delle bellissime isolette.
La parte meridionale dell'isola è collegata a quella Nord tramite due tunnel di cui uno a senso unico comandato da semaforo ma è stretto e buio. Non vale la pena di visitare questa parte dell'isola ottima solo per il buonissimo vino moscato ( a Ivan Dolac) anche se esistono dei luoghi nudisti nei pressi del paesino di Zavala. Splendido il panorama con l'isola di Scevo e Corcula.
La parte migliore dell'isola è quella di Vrboska con il bellissimo fiordo omonimo ed il campeggio FKK "Nudist" a 2 Km da Vrbosca in direzione del promontorio. C'è una pista ciclabile che costeggia la penisola ed unisce il paesino di Vrboska al campeggio (percorribile in bici od in 3/4 d'ora di cammino). Il tutto merita veramente !!! Il Kamp Nudist è di circa 3 ettari è quindi piccolo, ma amatissimo. I bagni sono stati ristrutturati e sono puliti ma unisex. Le spiagge non esistono quasi su tutta l'isola quindi anche nel campeggio, se si eccettua una spiaggetta di ghiaie per 50 persone.

L'isolotto che si vede nella foto di fronte al campeggio Nudist è Zecevo ed è FKK di fatto. (molto carina)
Esiste una spiaggia di sabbia degna di questo nome all'inizio del fiordo di Vrboska lato Kamp Nudist ma è affollatissima e tessile ovviamente. Il promontorio è totalmente nudista e vi si accede tramite un sentiero che ne percorre il perimetro.
All'estremità Est dell'isola esiste un campeggio misto Tessile/FKK non ci sono però stato, ma dicono abbia una spiaggia di sabbia.
la strada che unisce l'estremità EST ad Jelsa non è stata ancora stata allargata in tutto il suo percorso di 40 Km ed in molti tratti passa un'auto alla volta senza Guard-Rail; la sconsiglio VIVAMENTE soprattutto ai camper.
A Sucuraj sull'estremità EST, si arriva quindi praticamente soltanto con il traghettino da Drvenik (da dove partono anche due traghetti al giorno per Corcula e non Vela Luka).
Sull'isola ci sono una miriade di calette talvolta incantate !!! ma si raggiungono solo in Moutain Bike od in barca. Talune hanno anche piccole strisce di sabbia.
Per altre info chiedemi pure.
Ciao a tutti boby e Sig.ra.