Mah!
"Italia di qui, Italia di là. All'estero si che sanno fare nudismo!"
Ammetto di non aver molto esperienza di nudismo all'estero e che siamo sempre (con Simo) andati in coppia ma...
1) Ad Helsinki-Finlandia (i finlandesi sono abbastanza emancipati sul "SANO" nudismo secondo voi?) c'è la spiaggia nudista di Seurasaari che è divisa in due parti: solo per uomini e solo per donne.
2) Nel tranquillissimo villaggio di Punta Chiappa in Corsica, nei due soggiorni settimanali trascorsi laggiù, abbiamo sempre ricevuto più o meno velate offerte di...."relax" a 4 (o 5, o 6 ecc) da persone non italiane.
Io credo che in questo forum succeda (magari mi sbaglio nè [:)]) il contrario del famoso detto:
"fare di tutta l'erba un fascio"
e cioè che si sia convinti che i nudisti "esuberanti" esistano solo in Italia così come i singoli vari che orbitano nelle vicinanze.
Io, invece, credo dipenda più dalle personali visioni di vita ed età più che dalla nazionalità.
L'isola du Levant alle Porquerolles è famosa per le feste trasgressive nei vari appartamenti...
tuttavia devo ammettere e convenire che il pomeriggio in cui siamo stati nell'unica spiaggia (fuori alta stagione), c'era una calma e compostezza assoluti e alcun guardone!
C'è da dire però che i pochi nudisti e nudiste erano più simili a balene/cariatidi/ingrugnati/flaccidomelmosi che ad esseri umani. Capite bene che, in certi casi, pure un guardone-smanettone ha il diritto di avere una sua dignità!
E Cap D'Agde?
Non pensiate che TUTTI quelli che vanno nella spiaggia trasgressiva, siano italiani...
...ma non pensate neppure che tutti gli stranieri che stazionano solo e sempre nella normalissima e calmissima spiaggia nudista, alla sera...
...cenino con minestrina e vadano a letto presto (da soli!).
A Maro: la pace dei sensi non l'ho ancora raggiunta...
(ovviamente se ragioniamo solo ed esclusivamente su quella teorica [;)])