Ciao a tutti! Una premessa, non faccio parte del mondo nudo/naturista organizzato, anche se lo seguo dall'esterno, anche leggendo questo forum, e non mi considero un naturista "ideologico" ma sono semplicemente curioso di sperimentare questo mondo, e poi chissà.
Ciò detto, sono fresco fresco di ritorno da dieci giorni a Ravenna in cui, tra un mosaico e l'altro, sono andato al mare con la mia fidanzata, quasi sempre al Lido di Dante. Quello che ho visto non è stato del tutto positivo: se la parte iniziale della spiaggia (ingresso pineta da Lido Dante) è frequentata da famiglie con bambini, anziani, ma anche giovani coppie e single tranquilli, man mano che si procede verso la foce del Bevano le cose cambiano, e in peggio. In pratica la spiaggia ad un certo punto diventa una specie di privè all'aperto. Ora, io non sono uno che si scandalizza per poco, ma vedere una coppia che fa i fatti suoi, circondata da una decina di guardoni non è uno spettacolo esattamente edificante.
La mia fidanzata non condivide il naturismo, e penso che tornerà a casa con un'idea ancora meno favorevole dopo quello che abbiamo visto, ma non per colpa dei naturisti veri.
Specie perché la stessa cosa ci è capitata anche settimane prima alla spiaggia di Guvano, dove non appena ha provato a togliere il pezzo sopra del costume si sono avvicinati tre quattro individui che non toglievano un attimo gli occhi dal suo seno.
All'estero (abbiamo esperienze in Slovenia e Croazia) non abbiamo riscontrato questo problema, ma la nudità era vissuta con totale naturalezza e tranquillità. So che non dico nulla di nuovo ma insomma, il problema esiste, e credo che buona parte dei pregiudizi e della "cattiva fama" del nudismo siano dovuti a queste cose che in realtà non c'entrano nulla con la sana pratica della nudità. Però credo che le autorità non si prenderanno la briga di andare a distinguere a faranno di tutta l'erba un fascio, andando magari a negare la pratica del nudismo in toto per evitare problemi, forse proprio dai nudisti stessi dovrebbe partite la vigilanza.