Oramai il freddo è arrivato e non da tregua, quindi penso sia giunto (per me) il momento di tirare le somme della stagione appena conclusa.
Mi spiego meglio: come ho avuto modo di scrivere nella mia presentazione non ho avuto moltissime possibilità di praticare nudismo, la prima volta in Croazia, e le ultime ho cercato un posto adatto nella mia zona, quindi tra Bergamo e Milano. E quindi arrivo al punto: esiste veramente un posto dove praticare nudismo in santa pace qui dalle mie parti? Perché di segnalazioni ne ho trovate parecchie, in giro per internet e anche qui sul forum, ma non sempre si sono rivelate corrette.
Sono stato lungo l'adda, cercando tra Vaprio, Fara, Cassano, ma non ho trovato niente di niente, neanche i luoghi indicati qui sul forum. Qualcuno dice anche che c'è una spiaggetta ad Albignano, ma non ci sono mai stato, mentre la scogliera di Dover o il Fiume Giallo in zona rivolta non so proprio dove stiano...
Lungo il Brembo zero, non ci sono proprio posti adatti, solo ho incontrato alcune volte qualche nudista solitario alla confluenza tra Brembo e Adda (credo che la zona sia di Crespi d'Adda) ma non mi sono fidato a rimanere lì, troppo viavai di tessili e gente interessata a tutt'altro...
Ho letto dei post che parlavano della zona Brembo a Ponte s.Pietro, ma che avvertivano della presenza di guardoni e molestatori, quindi l'ho evitata direttamente...
Ho cercato anche nelle spiaggette lungo il Serio. A Ghisalba niente, più fortuna l'ho avuta a Zanica. Ecco, qui si possono riassumere tutte le mie esperienze, perché tutte tre le volte sono venuto qui, nella zona dietro alla cava per intenderci (località Basella, o Capannelle, non so esattamente). Qui ho trovato più spesso molte persone che prendevano il sole nudi, credo addirittura che ci passassero la giornata, e quindi anch'io trovato un posticino che mi piaceva. Purtroppo però sono sempre "scappato" via dopo poco più di un'ora, a causa di nudisti e non intenti a fissarmi, che mi facevano la ronda intorno, un paio di volte ho anche dovuto mandar via in malo modo persone che di certo non erano lì per prendere il sole.... e oltre al dispiacere per queste situazioni in sè, che rovinano la vita a chi invece vorrebbe starsene in tranquillità senza doppio fini, mi viene da chiedermi: c'è oppure no un posto adatto a chi vuole,come me, praticare nudismo in Bergamo/Milano? E poi, sono in mala fede, oppure le persone che ho incontrato non erano lì per nudismo?
Scusate la lunghezza, ma nonostante queste esperienze (buone solo per metà) mi rimane molto forte il desiderio di riprovare il piacere della tranquillità libera che quei brevi momenti mi hanno dati, e già sono con la mente all'estate prossima, facendo progetti per la bella stagione [:)]