Dico la mia su alcune delle spiagge che ho frequentato, che Iron84 ha elencato. Sono stato una sola volta a Gaeta, dal punto di vista naturalistico perfetta, nudisti non molti nell'ultima parte della spiaggia, ma sinceramente non ho notato quei comportamenti esibizionistici detti da Iron, magari avendola frequentata per un solo giorno sono stato fortunato,oppure avendo io e Iron un modo di percezione delle volgarità diverso, non me ne sono accorto, anche se dubito di questo ultimo pensiero.
Spiaggia del Lucullo di Eboli. Iron84 è stato fin troppo buono a dare come voto 4, per me vale 0. L'ho frequentata più volte, anche sapendo che non è propriamente una spiaggia per nudismo,ma per altro, ma essendo a 10 km da casa, ci andavo nella speranza di stare tranquillo. Spesso frequentata da persone nude, anche sul bagnasciuga, sicuramente non è un tratto balneabile. Tranne l'ultima volta, anche se notavo strani comportamenti di chi andava dietro le due, nessuno mi ha importunato, e tantomeno ho visto cose sconce in spiaggia, mentre l'ultima volta, tra persone che infastidivano ed una coppia e più uomini che copulavano,mi hanno fatto mettere una croce nera su quella spiaggia.
Marina di Camerota è sicuramente un paradiso. Ufficializzata da giugno al naturismo, è freuqentata da molte persone sane, la maggior parte dire, ma come in ogni spiaggia nudista italiana c'è il passeggiatore guardone, ma ho notato un buon miglioramento nell'anno in corso. Sicuramente più persone sane la frequenteranno, più i personaggi scomodi si allontanano.
Anche io a volte sono stato in quanlche caletta tra Agropoli ed il porto, si può stare nudi,ma non è ne autorizzata come zona, e soprattutto si deve stare sempre sul chi va la se arriva qualcuno.
Un appunto sulla relazione tra omosessualità e nudismo. I nudisti ci sono tra etero gay e chi più ne ha più ne metta, per esempio a Camerota ci sta una folta presenza gay,ma che si ritrova li per stare in compagnia e far nudismo. Ho sempre pensato che gli omosessuali hanno un'apertura mentale più ampia e quindi accettano più facilmente la nudità in spiaggia, senza dimenticare che il riusicre a stare nudi in compagnia di altre persone, dipende dal proprio senso del pudore e dall'educazione ricevuta. L'importante che a me le persone non mi importunino, perchè la mia reazione resta sempre la stessa, che siano etero o no.