8 marzo

ConteMax 02/09/2026 21:37 608 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
itaindo ha scritto: ... Leggi l'articolo completo: L’8 Marzo che nessuno ricorda| mondo| Il SecoloXIX
Letto: conferma una mia teoria secondo la quale di certi giornalisti ci si può fidare come di un gatto affamato in macelleria. Questa in particolare non si è data nemmeno la pena di controllare ciò che ha scritto: "...140 lavoratrici ... morirono bruciate vive." La notizia mi era nota, solo che la cifra che avevo a suo tempo letto era 146, uomini e donne, quindi mi viene subito voglia di verificare. La signora però poco sotto scrive ancora: "I nomi delle operaie bruciate vive nel 1911:" segue elenco. Bene, penso, si tratterà dei 146 morti depurati dai nomi maschili (6?); conto i nomi: 146 (e non 140) e con stupore (ma neanche tanto, in fondo è una giornalista...) leggo di donne che si chiamano Jacob, Morris, Abraham, Max, Benjamin, Joseph... Che già allora ci fossero i transessuali? Per la verifica che ho fatto non serve una laurea, basta saper contare e conoscere un po' di inglese (e veramente poco: basta la conoscenza di qualche nome proprio di persona e tra film, musica, e telegiornali è una conoscenza che si forma facilissimamente). Ma in fondo perchè la signora avrebbe dovuto verificare le parole che lei stessa aveva scritto? In fondo dal nome, giornalista, si deduce che il compito principale è quello di fare articoli, collegare il cervello rimane evidentemente un optional.
Utente
a_fenice ha scritto: ... Però, ricordare le donne dalla tragedia che diede inizio a questa festa...
È inutile ricordarle, è una bufala: pare che negli archivi dei giornali locali non vi sia notizia di alcun incendio avvenuto in città in quel giorno. http://ritacharbonnier.blogspot.com/2009/03/8-marzo-la-bufala-dellincendio-in.html
Utente
Messaggio di ConteMax
Non faccio gli auguri alle donne l'8 Marzo. E' ipocrita ricordarsi di celebrare quelle persone che negli altri 364 giorni sono talmente speciali da darlo per scontato, talmente dimenticate da essere vittime di sopprusi e vilenze, talmente forti da essere "usate" per appoggiarvisi quando c'è un problema. Allora preferisco dire: GRAZIE PER ESSERE DONNE [:143]
Veramente un bel pensiero il tuo,senza nulla togliere al contenuto sociale che Ita ha ben esposto!!! Peccato che non tanti maschi la pensano come te[:247][:247][:211]
cri
Utente
a me quello che più stupisce di tutto ciò è che molte donne, credo non sappiano da cosa deriva l'8 marzo, vadano a festeggiare con tanto (in alcuni locali) di spogliarello maschile...scusate ma io non ne trovo il senso!!
Utente
quoto in pieno il Conte [:D]
Utente
Quoto. Anzi, ho sempre ritenuto che fare gli auguri alle donne l'8 marzo sia una forma di mancanza di rispetto nei loro confronti. Le donne non sono esseri inferiori da festeggiare una volta l'anno!
Utente
ed io che pensavo che la festa della donna fosse il 6 gennaio, che sbadato !
Utente
Se si chiamasse "ringraziamento della donna", allora pr me avrebbe un senso. Non può e non deve essere una giornata in cui noi maschietti ci affanniamo a trovare una mimosa da qualche Cingalese al semaforo perchè non abbimo avuto ne tempo ne modo per andare dal fiorista, non può e non deve essere la serata in cui lasciare una "libera uscita" alle nostre donne per andare a cena e poi ad uno squallido semi strip di un palestrato ragazzotto in qualche locale per poi lasciare i piatti sul secchiaio da farle lavare il giorno dopo e le camicie da stirare. Festeggiare non significa "regalare" una serata di permesso ed un inutile fiore. Un ringraziamento invece per tutto quello che fanno, per saper essere mogli, amanti, amiche, cuoche, cameriere ed anche lavoratrici fuori per uno stipendio in più. Per ricordarsi che noi torniamo a casa dal lavoro tranquilli mentre loro tornano con l'ansia d'essere importunate, che ancora oggi se una donna viene violentata diciamo "si....però con quella minigonna....con quella maglietta...se l'è cercata". Per ricordare che ancora nel mondo ci son donne condannate a morte pern essere state violentate, incarcerate perchè si son ribellate ad un marito che le segrega o le picchia. Per capire che anche tra noi Italiani, quindi senza alibi di religione e/o cultura, impediamo alle nostre donne di uscire con le amiche, di vestirsi un po' più appariscenti, di fermmarsi a parlare con un uomo, di ricevere un sms alle 8 di sera ecc... Una mimosa ed un ragazzotto che si spoglia una volta all'anno non sono il modo per ridarLe la dignità e l'orgoglio d'essere donna. Ecco perchè non riesco a dire "auguri" ma preferisco dire "grazie".
Utente
02/09/2026 21:37
Non faccio gli auguri alle donne l'8 Marzo. E' ipocrita ricordarsi di celebrare quelle persone che negli altri 364 giorni sono talmente speciali da darlo per scontato, talmente dimenticate da essere vittime di sopprusi e vilenze, talmente forti da essere "usate" per appoggiarvisi quando c'è un problema. Allora preferisco dire: GRAZIE PER ESSERE DONNE [:143]
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.