genesi, capitolo secondo: Per questo l'uomo abbandonerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una sola carne. Ora tutti e due erano nudi, l'uomo e sua moglie, ma non ne provavano vergogna.
capitolo terzo: Poi udirono il Signore Dio che passeggiava nel giardino alla brezza del giorno e l'uomo con sua moglie si nascosero dal Signore Dio, in mezzo agli alberi del giardino. Ma il Signore Dio chiamò l'uomo e gli disse: «Dove sei?». Rispose: «Ho udito il tuo passo nel giardino: ho avuto paura, perché sono nudo, e mi sono nascosto».
Riprese: «Chi ti ha fatto sapere che eri nudo? Hai forse mangiato dell'albero di cui ti avevo comandato di non mangiare?».
Dunque, se è peccato stare nudi in chiesa...... non lo sarà anche all'aperto?
Se nella nudità fatta correttametne non c'è malizia ne perversione, perchè se abbiamo un vestito si è più rispettosi? E di cosa?
Se Padre (anzi San)Pio buttò fuori quella donna scollata, a parte la mentalità corrente, non sarà forse perchè il "vedo non vedo" è più peccaminoso di un nudo completo? Uhmm, bisognerà rimetter il ramo d'ulivo all'adamo dei dipinti del vaticano? O le mutante al padreterno della cappella sistina? Non è che quando si toccano certi aspetti, diventiamo tutti più puritani di quanto necessiti?
Ora, se parliamo di chiese comuni dove van tutti, non sono vestiti, ma pure correttamente e rispettosi dell'ambiente iin cui si va, ma in situazioni come quella descritta, dov'è la cosa che non va bene? Se credenti, per Dio siamo degli zozzoni se siamo nudi? E allora perchè ci spogliamo? O non è forse una vena di sottile ipocrisia che ci pervade? E nascondiamo tutto sotto la parola rispetto? Se siamo solo tra noi, e andiamo in una chiesa a noi riservata, e qui celebriamo i sacramenti, perchè Dio dovrebbe guardaci e giudicarci male se siano nudi anche li? A chi non portiamo rispetto? Che forse Dio ci giudica dagli abiti che indossiamo, o dalla nosta condotta? Che forse quando siamo all'aperto, Dio chiude gli occhi?
Sinceramente della cosa
http://www.vip.it/usa-prete-nudo-messa/ ho visto solo un particolare che mi sembra stonato, se quella foto è vera; seppur protestanti anche loro hanno delle liturgie da rispettare, con profondi significati dietro, e che il sacerdote (o reverendo) non abbia addosso nessun simbolo che contraddistingua chi è in quel momento, questo si che un po fuori, per il resto io mi domanderei: rispetto o antica mentalità un tantinello ipocrita?
PS che nessuno si senta toccato in proprio, ho solo riflettutto sulla cosa, e mi son posto delle domande. tutto qui.