Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Luoghi Link Regolamento Facebook Instagram
Forum de iNudisti - Sacanno cavallari (RO)
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Servizi e Informazioni
 Idee e Progetti
 Sacanno cavallari (RO)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Eco59
iNudistospite

Eco59

Regione: Veneto
Prov.: Rovigo
Città: Rovigo


28 Messaggi

Inserito il - 12/09/2012 : 20:27:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Voglio segnalarvi una splendida spiaggia, situata nel territorio del Delta Polesano, dove potersene stare tutto il giorno, meravigliosamente in santa pace, senza problemi con "tessili" ed altri...
Si tratta dello Scanno Cavallari, situato nel comune di Porto Viro (RO). Trattandosi di uno "scanno", ovvero di un isolotto di sabbia che separa il mare dalle lagune interne, è raggiungibile solo via acqua. Questo non è un problema, esiste un servizio di traghetto che lo collega Porto Levante, attivo quotidianamente nei mesi di luglio ed agosto ed il sabato e la domenica a partire da aprile/maggio fino a fine settembre (meteo permettendo), costo del traghettamento, andata e ritorno 3,50 €, per informazioni 348 9157201.
Il fatto di non essere collegato alla terra ferma è un grosso vantaggio, limita l'affollamento e presenze indesiderate che, in ogni caso, dovrebbero obbligatoriamente passare dal "collo di bottiglia" del traghetto (a meno di non essere munite di barca propria). Il sito si presenta come una bellissima ed incontaminata spiaggia lunga circa 5 Km e larga mediamente 250 mt. All'incirca al centro, dove si trova l'approdo del traghetto, vi è un locale, Rifugio IL GHEBBO, che offre la possibilità di pranzare a base di pesce. Davanti al locale vi è un breve tratto di spiaggia attrezzata, non più di tre/quattrocento metri, oltre ai quali tutta meravigliosa spiaggia libera.
Io vi ho trascorso delle bellissime giornate in completa libertà, senza dovermi "acquattare" tra le dune di sabbia, come accade in altre spiagge deltizie (ad esempio Caleri, tanto per rimanere in zona). Visto la scarsa presenza di tessili, si può liberamente passeggiare sulla battigia e fare il bagno senza pericolo di incorrere in qualsivoglia problema.... Unica cosa da tenere presente, ricordarsi che non essendovi vegetazione d'alto fusto, non esistono zone d'ombra, quindi nei periodi di maggiore insolazione prendete le dovute precauzioni. Quasi quasi sarebbe bello ufficializzare il sito, tenendo però ben a mente che si tratta di una zona ad alto interesse naturalistico. Purtroppo, la presenza degli umani, è segnalata da bottiglie di plastica e qualche rifiuto, non so se trasportati dal mare o depositati dai soliti idioti di turno.


Immagine:

71,51 KB

Eco59

marcopolo56
iNudistfedele


Regione: Friuli-Venezia Giulia


1123 Messaggi

Inserito il - 12/09/2012 : 23:01:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mi piace questo intervento di Eco59.Adesso dobbiamo sempre sapere che tre coppie al mare senza costume distanti 100 mt. l'una dall'altra non sono un fenomeno di nudismo, ma sono tre coppie senza costume al sole. Sarebbe bello riuscire ad organizzare un gruppo di nudisti, affinchè si radichi una presenza continua atta a dissuadere i tessili dall'avvicinarsi troppo.

Così negli ultimi anni '60 hanno fatto quattro famiglie a Trieste e i loro amici. Hanno colonizzato una certa zona. Poi quella è diventata la famosa spiaggia dei Filtri.

Tornando a Scanno Cavallari è importante che passi questo messaggio. I nudisti poi devono insegnare che nella loro cultura ognuno porta via le immondizie, proprie o altrui, perchè se loro ci vengono domani, il luogo dev'essere pulito per loro. Un po' alla volta si pulisce, si educano i frequentatori, si roda il gruppo. E' una bella sfida. Poi si potrebbe organizzare il trasporto.

A Trieste, da oltre 40 anni così c'è la spiaggia naturista, frequentata da gruppi di amici e famiglie. In certi periodi c'è pure una spece di attendamento.

Gli esempi ci sono. Anche a Jesolo c'è il Mort. Credo comunque occorra sempre un piccolo nucleo iniziale che si organizzi e dia delle regole.

" Il naturismo è un modo di vivere in armonia con la natura, caratterizzato dalla pratica della nudità in comune, allo scopo di favorire il rispetto di se stessi, degli altri e dell'ambiente. "
XIV Congresso FNI, Agde, 1974

Modificato da - marcopolo56 in data 12/09/2012 23:17:56
Torna all'inizio della Pagina

Eco59
iNudistospite

Eco59


Regione: Veneto
Prov.: Rovigo
Città: Rovigo


28 Messaggi

Inserito il - 13/09/2012 : 19:56:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
marcopolo56 ha scritto:

Mi piace questo intervento di Eco59.Adesso dobbiamo sempre sapere che tre coppie al mare senza costume distanti 100 mt. l'una dall'altra non sono un fenomeno di nudismo, ma sono tre coppie senza costume al sole. Sarebbe bello riuscire ad organizzare un gruppo di nudisti, affinchè si radichi una presenza continua atta a dissuadere i tessili dall'avvicinarsi troppo.


Ti ringrazio marcopolo56, hai centrato il senso del mio messaggio. Proprio con una presenza "radicata" potrebbe nascere una zona naturista, ovviamente, come consueto tra noi, rispettosa dell'ambiente. Lo scanno in questione è infatti un'area ancora (fortunatamente) al di fuori delle classiche mete balneari/vacanziere; è il regno dei gabbiani che vi nidificano e che non devono assolutamente risentire della presenza dell'uomo.

Eco59
Torna all'inizio della Pagina

Eco59
iNudistospite

Eco59


Regione: Veneto
Prov.: Rovigo
Città: Rovigo


28 Messaggi

Inserito il - 13/08/2013 : 09:18:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Negli ultimi tempi, ho trascorso delle bellissime giornate nella tranquillità della vasta spiaggia dello scanno Cavallari, luogo, come dicevo, che rimane per così dire, esclusivo, per il fatto di non essere direttamente accessibile dalla terra ferma, se non tramite il traghetto da Porto Levante (RO). Il sito si presterebbe ottimamente ad essere da noi "colonizzato". Solo saltuariamente però, ho constatato la presenza di altri naturisti, al massimo 10/15 presenze, che in un'area così grande, non si notano neppure. Trovo incomprensibile macinare decine , se non, centinaia di chilometri, per andare in qualche sito noto, spesso, purtroppo, frequentato anche dai soliti" loschi individui", e si tralasciano simili paradisi, magari a poca distanza da casa! Qualche volta mi sono trovato solo, provando un certo disagio, se qualche tessile, in vena di passeggiata balneare, si spinge sino al tratto di spiaggia dove mi trovo. Probabilmente, se le nostre presenze, fossero più frequenti e numerose, rientrerebbe tutto nella normalità. Ovvero, in quella zona, diventerebbe consuetudine potersene stare in tutta libertà a godersi il mare. Morale: approfittate di quella splendida spiaggia, Più siamo, meglio è!

Eco59
Torna all'inizio della Pagina

Fede
iNudistfedelissimo

Bunny


Regione: Veneto
Prov.: Treviso


3176 Messaggi

Inserito il - 24/12/2013 : 14:18:34  Mostra Profilo Invia a Fede un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie delle belle notizie!

nosci te ipsum
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum de iNudisti © 2006 / 2023 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000