Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Link Regolamento Facebook
Forum de iNudisti - Riflessioni naturiste sul Vangelo
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Racconti e Opinioni
 Aspetti e problemi del naturismo e del nudismo
 Riflessioni naturiste sul Vangelo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 21

a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it

a_fenice

Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello

24248 Messaggi

Inserito il - 15/02/2013 : 19:23:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non è il nome de prossimo che conta, ma quanto avrà idee nuove e avrà la forza di imporle.

Sono in disaccordo con Domenico per un solo particolare: vero che è la base che detta legge (in teoria), e il magistero "magistra", ma se il magistero torna al medioevo, troverà miriadi di beghine che travisando e amplificando continuerà a rompere le sfere, a tutti.
Io non ho mai discusso le decisioni della chiesa, sia perchè ne faccio ancora parte, sia perchè uno a casa sua fa come crede meglio. A te accogliere o meno l'invito. Ma al contempo sono contrario agi integralisti di ogni tipo, cosi come sono contrario a chi vuole l'appiattimento e l'adesione incondizionata ad un ideale.

Cosi come contesto Fenait per voler imporre il proprio pensiero quasi fosse vangelo, cosi come contesto chi vuol imporre (non fare) i propri comodi in spiaggia davanti a tutti, altrettanto contesto chi (cristiano, musulmano etc) vuol imporre il proprio credo agli altri, condizionando il pensiero di coloro che non ragionano in modo liberale. Perchè il problema non è in ciò che viene promulgato, ma in come poi viene applicato dal popolo.

Per la profezia, si, Petrus Romano. Alcuni già stanno individuando il Card. Bertone, Pietro di 2° nome, e nato a Romano Canadese, ma potrebbe essere anche qualcosaltro, diversamente interpretato. COme per Pio XII potrebbe essere lo spirito che porterà.... chissà.

E la fine...di cosa? Del mondo? Della chiesa? Dei problemi? Chissà? DI sicuro prima del papa "eleggeranno" il nuovo parlamento e relativo governo, e qui si che vedo folti nubi nere, temporalesche.

Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990

Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -

Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura.
Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso

Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com

Torna all'inizio della Pagina

gomper
iNudistfedelissimo

ts-gomper

Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova

2548 Messaggi

Inserito il - 16/02/2013 : 01:19:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
a_fenice ha scritto:

E la fine...di cosa? Del mondo? Della chiesa? Dei problemi? Chissà? DI sicuro prima del papa "eleggeranno" il nuovo parlamento e relativo governo, e qui si che vedo folti nubi nere, temporalesche.

Però, chissà, il gesto di Benedetto XVI è unico dal 1294 (ultima abdicazione, di Celestino V) e, come altri hanno detto, potrebbe mettere in moto una macchina innovatrice e cambiare radicalmente le cose. Non è detto che ciò debba essere inversamente proporzionale a quello che sta per avvenire dall'altra parte del Tevere. La tempesta dovrebbe esserci in ogni caso, ma magari sarà una tempesta di novità, che ora come ora non siamo in grado di prevedere; magari sarà tipo la pioggia che cancellò la peste promessisposiana nel 1630... E con questo mi "tappo" per ovvie ragioni.

Giuseppe - Socio A.N.ITA.

Modificato da - gomper in data 16/02/2013 16:21:19

a_fenice

a_fenice

24248 Messaggi

Inserito il - 16/02/2013 : 06:30:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E come ricordava Toio, intanto son cadute meteoriti. Se ripenso a qualche passo dell'Apocalisse… tutti al mare? Ultima occasione, ultimi sconti

Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -

Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura.

toio56
iNudistfedele

toio

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Saronno

1054 Messaggi

Inserito il - 16/02/2013 : 17:15:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di toio56  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di toio56 Invia a toio56 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.italiainformazioni.com/italia-informazioni/34559/tremano-i-sacri-palazzi-ratzinger-denuncia?nl=14022013

penso si possa postare questo articolo.
Fenice e Cordom, illuminatemi ...

Vittorio (& Nadia) soci A.N.ITA

Fede
iNudistfedelissimo

Bunny

Regione: Veneto
Prov.: Treviso

3176 Messaggi

Inserito il - 16/02/2013 : 20:29:41  Mostra Profilo Invia a Fede un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Apocalisse, piogge di fuoco...
i tenpi della fine potrebbero essere biblici!
E se per il Clero si prospettasse uno scisma?
E' da tempo che se ne parla.
La chiesa del futuro dovrà raccogliere il maggior consenso dei Cristiani.
Staremo a vedere.

PS: Toio, non mangiare i preti! Sono difficili da digerire!
Vabbè che sei un grande carnivoro ma...

nosci te ipsum

a_fenice

a_fenice

24248 Messaggi

Inserito il - 16/02/2013 : 21:48:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Leggere quell'articolo e pensare che ci sia una sola riga di verità, dimostra che non si conosce chi era ed è Benedetto. Soprannominato il "mastino tedesco", in senso buono, per saper associare il suo credo e la sua volontà in modo indomabile, non ha mai fatto un passo indietro negli anni di fronte a nessuno. Prefetto della Congregazione della dottrina della fede e presidente della Commissione teologica internazionale, presiedette pure la COmmissione per la preparazione del catechismo per la chiesa universale. Per chi non conosce il vaticanese, nominare questi organismi, equivale a dire (scusate l'esagerazione) che è stato a capo di "coloro che decidevano" la vita della chiesa. Non le singole regole, che son dettate solo dal papa, ma il modo di vedere, ragionare, interpretare le scritture.
Le dimisisoni non sono dunque certo dettate da divisioni o cose simili e la puara di affrontarle, ma semmai dal rendersi conto effettivamente che, se da cardinale aveva ampi poteri, da papa deve affrontarne troppi, e se non sei in buona salute, o non hai la giusta autorevolezza, poi fai solo danni.
Le divisoni di cui l'articolo parla è la scoperta dell'uovo di colombo. Son sempre esistite e sempre esisteranno. Io son stato vicino ad una marea di cardinali, e di quelli tosti, di quelli a capo di dicasteri più che impotanti, non certo dell'ultimo dell'ultima diocesi sperduta nelle ande. E di vera fratellanza cardinalizia ci sarebbe da discutere. Leggere questo articolo e sentire una trasmisssione in cui si cerca chi ha ucciso papa Luciani, siamo allo stesso livello.

Leggere che le dimissioni gli hanno liberato la parola è assurdo. Se lui parlasse da non papa, si che succederebbe un dramma. Spero stia ben zitto e ben racchiuso in un bell'eremo comodo, caldo e isolato dal resto. Se solo lui dicesse una cosa contraria ad un nuovo dettato del nuovo papa, sarebbe lo scisma. Come successe con Lefebvre!!! E questo non è certo nei suoi piani. Farebbe prima da papa a dimissionare il cardinale con la testa fuori posto.

Pure le illazioni sul maggiordomo.. bah!!! Sul nascondere poi i mali della chiesa...se vogliamo essere onesti, ha isolato gli zozzi più questo papa che non Giovanni Paolo II. Non ha avuto difficoltà a dare le colpe a chi le aveva, a dimettere, a sospendere, etc etc

La morale? Credo fermamente che si sia dimesso per problemi di salute, che forse gli preannunciano che avrebbe potuto perdere l'intelletto, (che a licenziare un papa diventato inabile, non è cosi semplice come dimettersi prima)o che cmq non avrebbe a breve aver potuto portare avanti il ministero col vigore che ci vuole. Mettici pure che non ha il seguito che aveva il predecessore, che pur non essendo presente.... era presente.

Si è dimesso. Ha sconvolto il mondo, ma è una casualità prevista. Macchinazioni? Non ci metto la mano sul fuoco, ma penso potrei metterla senza problemi. Un papa non ha vita facile, i rompimarroni sono all'ordine del giorno, ma i problemi li hanno i primi tempi, poi se sanno fare il loro servizio, diventano cosi forti che dettano davvero legge, e chi è contrario, gli "convien che fugga".

Tutto il resto è noia, è vole fare sensazionalismo tanto per riempire le pagine dei giornali. La vita non sempre a onde alterne, a volte è anche bella lineare......

iconat
iNudistospite

Regione: Lazio

23 Messaggi

Inserito il - 11/03/2013 : 02:12:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iconat  Rispondi Quotando
Mangiata la mela, la prima cosa che fanno Adamo ed Eva, è coprirsi. Quando Gesù, dopo che era morto, riapparse sulle sponde del lago Tiberiade, Pietro che stava nudo a pescare si gettò in acqua per non farsi vedere da lui in quello stato. Il figlio di Noè venne maledetto perchè vide, involontariamente, suo padre nudo dopo la bella sbronza che si era fatta. Cristianesimo, e aggiungo ebraismo e islam che pure hanno sacra la bibbia, non sono certo religioni pro nudismo, anzi sono semmai le responsabili del nostro senso del pudore, sia fisico e mentale. Anche se in queste pagine si è discusso di argomenti interessanti, personalmente le trovo fuori luogo in questo sito.

iconat

giannige
iNudistaffezionato

Prov.: Genova
Città: genova

439 Messaggi

Inserito il - 11/03/2013 : 08:39:42  Mostra Profilo Invia a giannige un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
iconat ha scritto:

… non sono certo religioni pro nudismo, anzi sono semmai le responsabili del nostro senso del pudore…

Io credo che sia il contrario: la religione rispetta il senso di pudore che le popolazioni sentono. Cioè: se un popolo, sente di per sé come giusto il pudore, il coprirsi, Dio, parlando a quel popolo gli dice copriti. Come dire che se tu ritieni giusta una cosa, se vuoi essere un giusto devi fare quella cosa. L’unico punto fermo è il decalogo, che vieta solo la fornicazione. Se poi col tempo, cambia la mentalità e la concezione di giusto-ingiusto, cambiano anche le imposizioni-divieti. Tornando al popolo ebraico, l’ellenismo (IV-III sec. A.C.) ha lasciato una profonda impronta culturale. Durante l’occupazione ellenica era normale essere nudi durante lo sport, gli allenamenti, la ginnastica (ginnastica deriva dal greco gymnos, che vuol dire nudo), per cui molte persone non vedevano più la nudità come qualcosa di scandaloso. Basta vedere il battesimo, che veniva effettuato in nudità, nel fiume, davanti alla gente. Lo stesso episodio che hai menzionato tu di Petro, dimostra che per lui era normale stare nudo a pescare sulla barca, cosa che oggi sarebbe vista come uno scandalo. Vedi anche l’episodio di Marco14,51-52, in cui non traspare nessun riferimento al pudore. Il divieto esplicito della nudità è successivo, mi pare di ricordare che fosse imposto da non ricordo quale imperatore barbarico in seguito a vari episodi di decadimento morale.
Da parte mia, ho riscontrato che il naturismo mi permette di vivere meglio il mio cristianesimo, liberandomi dalla concupiscenza che si sprigionava prima, ogni volta che mi capitava di vedere una benchè minima nudità femminile. Infatti, ogni volta che parlo con un prete, dicendogli cos’è per me il naturismo e gli effetti che ha in me, finora mi hanno sempre dato ragione.

Modificato da - giannige in data 11/03/2013 08:46:19

jarod73
ilNudistBrianzolo

LidodiDante

Prov.: Milano
Città: Desio

2399 Messaggi

Inserito il - 11/03/2013 : 09:03:59  Mostra Profilo Invia a jarod73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premesso che gli ebrei seguono solo la torah e l'antico testamento ( la bibbia cristiana, contiene anche il nuovo, cioè tutto ciò che si riferisce alla venuta del messia, la sua vita, morte e risurrezione e le lettere e gli atti degli apostoli.), mentre è stranoto del Corano dei musulmani.
1) La Bibbia utilizza sempre strumenti da interpretare, come l'allegoria della creazione della terra, ecc.
2) Dio che ha creato uomo e donna a sua somiglianza e l'una dall'altro, sa certo come siamo fatti sotto i vestiti, e non credo ne abbia scandalo.
3) Gesù si è battezzato nudo da Giovanni nel Giordano, e per molti secoli ci si battezzava per immersione completa sempre nudi
4)Nonostante il drappo dei crocifissi, Gesù fu appeso alla croce nudo, com'era consuetudine.Come dimostra la sindone , fu deposto nudo nel sepolcro.
5) Tutto va contestualizzato nei tempi e nelle tradizioni dell'epoca in cui ha vissuto gesù o il popolo ebraico dell'antico testamento.
6) Generalmente i riferimenti sul corpo in quanto tale, sono perchè il proprio corpo è il tempio della propria ragione, anima e fede e per questo va rispettato, quindi non sfruttato nè maltrattato. Da qui i riferimenti di tutti i divieti vari e dei comandamenti.
Detto ciò, il mio essere cristiano, ho scoperto non va nè contro l'essere nudista, nè contro Dio. Io so che ogni vokta che lo cerco c'è, ciò che spesso chiedo mi concede, pur nella mia condizione umana di peccatore, ma certo non dovrò mai confessare che sono un naturista ad un sacerdote,questo non è peccato. lo è se faccio foto del mio corpo e le vendo, se in qualsiasi modo ne ricavo denaro o altri vantaggi, questo si.
7) Anche San Francesco si è spogliato di tutto, anche dei vestiti davanti al proprio vescovo, e si è fatto seppellire nudo,e stiamo parlando di uno dei Santi più grandi ( se se ne possa fare una classifica ).
Direi quindi di non strumentalizzare pro e contro la nudità le varie religioni, e del resto la Chiesa cattolica mai si è espressa contro il nudo in se, ma contro l'abuso e mercificazione del proprio corpo in generale per atti contrari alle volontà di Dio.
8) D'altra parte se si vuol fare un figlio ci si dovrà pur spogliare,no?
9) Dio non è che si è adirato con Adamo ed Eva perchè erano nudi, ma perchè avevano disobbedito ai suoi comandi.Oltretutto non viene riportato che prima fossero vestiti, ma solo che lo hanno fatto dopo.

a_fenice

a_fenice

24248 Messaggi

Inserito il - 11/03/2013 : 09:08:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Iconat, sbagli! Leggere la nudità come normalità nel cristianesimo, è l'abbattere il lato umano sessuale che comporta la visione di un corpo nudo. La religione insegna a rispettare il corpo umano e a vederlo come una cosa naturale e non scambiarlo per un mezzo per godere di se stessi e dell'altrui sesso. Noi stiamo dicendo praticamente solo questo: si può stare piacevolmente nudi senza mettere di mezzo il sesso, che noi rispettiamo per ciò che è e per i più lineari è solo riproduzione o Unione di coppia. Il come viene gestito è una cosa che appartiene alla sfera del credo e coscienza di ognuno: chi sarà più fedele agli insegnamenti sarà casto, monogamo Etc; chi non segue ciò, le espleterà il ogni forma che a lui piace: problemi personali che esulano dal contesto.

Noi affermiamo che abbiamo superato i timori e il pudore di Adamo, di Pietro, così come era nell'Eden. Nudità senza concupiscenza. Se ciò era vero e lecito nel paradiso, perché tra umani non può essere gestito nello stesso modo? Il rivestirsi raccontato nella Bibbia è un metodo suggerito per non incorrere in tentazione se uno è SOLO pieno di sensi umani. Noi pretendiamo di averne di migliori, di essere superiori al concetto pudoristico trasgressivo degli umani. Tanto che, e non penso di spararla così grossa, non ci eccitiamo per il nudo, ma per il vedo-non-vedo. Li si che possiamo cadere in "tentazione"
È questo non è un OT per il sito

siman
iNudistfedelissimo

siman

Prov.: Savona
Città: Marchesato Del Carretto

12875 Messaggi

Inserito il - 11/03/2013 : 11:34:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di siman  Rispondi Quotando
a_fenice ha scritto:

.... Tanto che, e non penso di spararla così grossa, non ci eccitiamo per il nudo, ma per il vedo-non-vedo. Li si che possiamo cadere in "tentazione"
È questo non è un OT per il sito

E questo, al di là della questione religiosa è ciò che i nudisti in generale cercano di spiegare anche alle istituzioni laiche....

UN FORUM E' COME UN'ORCHESTRA. MA FAR PARTE DI UN'ORCHESTRA NON SIGNIFICA SAPER COMPORRE UNA SINFONIA.

SII FELICE DA VIVO PERCHE' RIMARRAI MORTO PER UN BEL PEZZO

Semel in anno licet insanire

iconat
iNudistospite

23 Messaggi

Inserito il - 11/03/2013 : 14:27:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iconat  Rispondi Quotando
Sia nell'episodio di Adamo ed Eva, sia in quello di Pietro che si getta nel lago Tiberiade, avviene qualcosa di simile:
alla comparsa della divinità il personaggio si scopre nudo e prova pudore: prende cioè coscienza di una propria mancanza
( Adamo ed Eva avevano mangiato il frutto del bene e del male, Pietro era tornato al suo vecchio mestiere mattendo
da parte la sua opera di predicatore ). Non riesco a trovare alcun senso allegorico all'episodio di Noè, che ci rivela però quanto e in che modo, tra le tribù ebraiche dell'epoca, fosse avvertito il senso pudore. Il senso del pudore non è innato nell'uomo, i bambini non provano pudore, il pudore arriva con l'assimilazione di quelle sovrastrutture psichiche e morali, che insistono nella società nella quale viviamo, e che le religioni concorrono a determinare per gran parte.
Infatti il senso del pudore nel pagenesimo ellenico era diverso dal nostro, ma senza andare troppo indietro nel tempo,
ci basta guardare all'India e ai monaci giansenisti che vivono completamente nudi tra la gente ( il nostro Francesco, invece dovette rivestiri "per decenza"), oppure pensiamo ad una società come quella giapponese, perloppiù di credo sciontoista o buddista, dove il senso del pudore, più che al proprio corpo, è legata alla sfera dei sentimenti e degli affetti personali. Ma anche nel cristianemiso è possibile rilevare delle differenze: i protestanti sono, infatti, più disinibiti dei cattolici o degli ortodossi sia rispetto alla nudità che a ciò che riguarda la sfera sessuale.
Affinchè vi sia trasgressione, peccato, tentazione, c'è bisogno che vi sia una legge stabilita. Le religioni creano le nostre leggi interiori.Vorrei invitarvi a domandare a voi stessi quanto e in che modo il vostro credo religioso influisca sul vostro senso del pudore,sia rispetto alla nudità che alla sessualità.
Essere nudisti non può significare non provare attrazione per un corpo nudo, un corpo nudo è bello,
è normale esserne attratti, tutti si spogliano per fare l'amore, in un certo senso è molto meno naturale provare attrazione per un corpo vestito o semi vestito. Il problema sorge quando quest'attrazione si trasforma in qualcosa di morboso, persistente,ossessivo,ecco allora pervesioni come l'esibizionismo o il voyeurismo, conseguenza, a ben guardare, proprio di quelle regole, leggi, divieti e imposizioni, principalmente di ordine morale, che li osteggiano.

iconat

siman
iNudistfedelissimo

siman

12875 Messaggi

Inserito il - 11/03/2013 : 15:01:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di siman  Rispondi Quotando
iconat ha scritto:

Sia nell'episodio di Adamo ed Eva, sia in quello di Pietro che si getta nel lago Tiberiade......

......leggi, divieti e imposizioni, principalmente di ordine morale, che li osteggiano.

Purtroppo personalmente non sono così ferrato (neanche sento il desiderio di esserlo) nelle Sacre Scritture e neppure son del parere che pensieri e insegnamenti di millenni fa, possano essere così facilmente interpretati con un'ottica contemporanea ma, riprendendo la tua ultima frase,....son del parere che se faccio qualcosa che non danneggia fisicamente nessuno...posso essere (e sto) in pace con la mia (abbastanza cristiana) coscienza.

UN FORUM E' COME UN'ORCHESTRA. MA FAR PARTE DI UN'ORCHESTRA NON SIGNIFICA SAPER COMPORRE UNA SINFONIA.

Fede
iNudistfedelissimo

Bunny

3176 Messaggi

Inserito il - 11/03/2013 : 15:36:11  Mostra Profilo Invia a Fede un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il pudore non riguarda solo la nudità, ma riguarda anche il riso, le emozioni, gli affari personali, la salute...
Il pudore è stato confuso con la riservatezza e ne è stato creato un mito da perseguire.
Il pudore viene usato nell'accezione positiva, e questo già coondiziona la comunicazione.
Il pudore, a mio avviso, non è una questione di fede o religione, ma una semplice questione di buon comportamento.
Ma non è un buon comportamento in quanto tale, quanto più una convenzione riconosciuta da quel gruppo sociale.

nosci te ipsum

a_fenice

a_fenice

24248 Messaggi

Inserito il - 11/03/2013 : 19:07:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ iconat.

A memoria, non vado a rileggerlo, l'episodio di Noè era per il fatto che fu sorpreso mentre amoreggiava con la moglie (o una delle tante, boh?)

Per cui un aspetto completamente diverso, se vogliamo.

Per il discorso trasgressioni, si, le lezioni dottrinali di buona memoria, con i peli sulle mani e quant'altro, erano destinate a far si che non si cercasse di vedere il nudo, che in un epoca in cui anche un pezzetto di pelle metteva "ansia", era descritto come immorale e da perseguitare. Da li la ricerca del nudo come cosa trasgressiva.

Il barattolo della marmellata viene ignorato finchè non arriva il divieto di mangiarlo, poi diventa appetibile e ricercato.

La stessa cosa per il nudismo. Quando questo diventa normale, finisce la fase trasgressiva, e non interessa più a nessuno. E bisogna far rivestire per poter "vedere ciò che non si vede", perchè sia trasgressivo.

nudodasempre
iNudistamico

57 Messaggi

Inserito il - 11/03/2013 : 19:37:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
siman ha scritto:

iconat ha scritto:

Sia nell'episodio di Adamo ed Eva, sia in quello di Pietro che si getta nel lago Tiberiade......

......leggi, divieti e imposizioni, principalmente di ordine morale, che li osteggiano.

Purtroppo personalmente non sono così ferrato (neanche sento il desiderio di esserlo) nelle Sacre Scritture e neppure son del parere che pensieri e insegnamenti di millenni fa, possano essere così facilmente interpretati con un'ottica contemporanea ma, riprendendo la tua ultima frase,....son del parere che se faccio qualcosa che non danneggia fisicamente nessuno...posso essere (e sto) in pace con la mia (abbastanza cristiana) coscienza.

concordo pienamente con quello che dice il signor Siman,
aggiungo , che il piacere carnale e un peccatuccio molto ma molto comune

iconat
iNudistospite

23 Messaggi

Inserito il - 11/03/2013 : 20:53:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iconat  Rispondi Quotando
Genesi 9,20-27
20 Noè, che era agricoltore, cominciò a piantare la vigna
21 e bevve del vino; s'inebriò e si denudò in mezzo alla sua tenda.
22 Cam, padre di Canaan, vide la nudità di suo padre e andò a dirlo, fuori, ai suoi fratelli.
23 Ma Sem e Iafet presero il suo mantello, se lo misero insieme sulle spalle e, camminando all'indietro, coprirono la nudità del loro padre. Siccome avevano il viso rivolto dalla parte opposta, non videro la nudità del loro padre.
24 Quando Noè si svegliò dalla sua ebbrezza, seppe quello che gli aveva fatto il figlio minore e disse:
25 «Maledetto Canaan! Sia servo dei servi dei suoi fratelli!»
26 Disse ancora: «Benedetto sia il SIGNORE, Dio di Sem; e sia Canaan suo servo!
27 Dio estenda Iafet! e abiti nelle tende di Sem e sia Canaan suo servo!»

iconat

linuscasio70
iNudistospite

Regione: Emilia Romagna

13 Messaggi

Inserito il - 11/03/2013 : 22:11:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
questo ultimo testo di Genesi 9,20-27 la bibbia che ho in casa nel suo commento dice che è in riferimento a un mancato rispetto verso il padre, che andava contro la stabilità per il casato più che per aver visto i genitali del padre.

Anche per me l'esperienza del nudismo è coincisa con una "liberazione" da una certa concupiscenza, ma credo che questo richiede tempo e occorre essere anche pazienti con gli altri.

Naturismo è armonia con sè con la natura e con gli altri, ma questo non è così automatico senno le spiagge nudiste non sarebbero "piene" di guardoni e gente che si smanetta, cosa che non aiuta la causa.

Il peccato di Adamo ed Eva non fu un peccato sessuale, questo credo che lo dica anche il catechismo della chiesa cattolica. Ma lo scoprirsi nudi di Adamo ed Eva dice che la disarmonia legata al peccato tocca anche la sfera sessuale che è una sfera intimissima della persona e dice molto della persona. Questo nell'antropologia cristiana ma anche in tanta psicologia. Per questo non si può essere banali con la propria sessualità e nudità.

scusate la macedonia di considerazioni

a_fenice

a_fenice

24248 Messaggi

Inserito il - 12/03/2013 : 00:01:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok motivo diverso, ma non facciamo ora come coloro che prendono ogni singola riga della bibbia e la spacciano come rivelazione. Sappiamo benissimo che soprattutto il vecchio testamento è una raccolta di libri storici, di igene, di raccontiti esaltanti questo o quell'altro, inneggianti pure a guerre e omicidi.

Andiamo al succo del discorso, che si è evoluto post vangeli, e post bibbia sopratutto.

Questa religione è di tipo monogamico, un marito, una moglie, che diventano una cosa indissolubile, e in cui il sesso, seppur cosa buona, è destinato principalmente se non esclusivamente alla riproduzione. Ma a prescindere è ammesso solo nell'ambito coppia sposata.

E' normale che si attui qualsiasi tipo di divieto e spavento per evitare commistioni e collisioni. Da qui la proibizione del nudo.
Proibizione che non vale per tutto e ovunque.
Le colonne dell'altare maggiore del Vaticano, anzi di S.Pietro, hanno degli scudi rappresentanti donne incinta.
Il piano centrale della chiesa di S. Gregorio Armeno a Napoli, hanno sul soffitto delle icone di donne a seno nudo.
La cacciata di Adamo ed Eva hanno i genitali esposti, velati nel medioevo, e da poco riportati alla luce.
La cappella Sistina è un tripudio di nudità affatto aberranti, anzi una bella massa di corpi perfetti e molto stimolanti.

Se guardiamo religioni come l'islam, possiamo altresi vedere come viene velata la donna perchè non sia attrattiva, come viene evirata perchè non deve trovare piacere, come il marito possa prendere più mogli, ..... ma anche come il maiale, vietato perchè è una norma igenica, dato l'alta decomposizione in aree calde come quelle arabe, viene descritto come essere immondo e contenente "il diavolo", pur di mettere paura ai fedeli e non permetterne il consumo.

Ma oggi come oggi arriviamo noi, e diciamo, che con tutti i tempi necessari, con tutti i ragionamenti necessari, possiamo, riusciamo a stare nudi senza essere concupiscenti. Indi l'essere contemporaneamente credenti, senza concupire a causa del nudo, per noi non deve creare angosce al cristiano l'essere nudo o frequentare persone nude.

Se andiamo al nocciolo della questione, qui non si trova ne si disucte di un divieto di stare nudi. Se Dio ci avesse voluto meno attraenti, ci avrebbe coperto che so, di peli come una scimmia. La questio è la castità e il praticare tra coniugi. Noi possiamo sappiamo impariamo tali concetti e pratiche, pur stando nudi. Si ci vuol un po di tempo, diciamo di allenamento, ma si può riuscire.
Vedere la televisione non crea problemi e resistenze tanto diverse. Anche li, dopo aver visto un filmato con gente ben fatta, c'è da dominarsi per non scendere in piazza e cadere in abusi. (ma su ciò che viene trasmesso in tv, nessuno si azzarda ad averne paura)

@linus: corretto, Adamo ed Eva non hanno compiuto un peccato di sesso, e si son coperti dopo aver preso coscienza di essere nudi (chissà mai perchè poi). Noi vogliamo tornare a ciò che erano prima loro, sotto questo aspetto: stiamo nudi senza avere la coscienza di esserlo.

nudodasempre
iNudistamico

57 Messaggi

Inserito il - 13/03/2013 : 10:02:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
che cosa è considerato perverso,
quando tutto si svolge fra persone maggiorenni e consescienti
e chi lo ha stabilito?
vi faccio questa domanda perchè,
non vorrei esserlo senza saperlo ,
e forse non sarei il solo che lo vorrebbe sapere

chi è senza peccato scagli la prima pietra

siman
iNudistfedelissimo

siman

12875 Messaggi

Inserito il - 13/03/2013 : 11:12:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di siman  Rispondi Quotando
nudodasempre ha scritto:

....chi è senza peccato scagli la prima pietra

Ma soprattutto, cosa è peccato e perchè lo è?

Fede
iNudistfedelissimo

Bunny

3176 Messaggi

Inserito il - 13/03/2013 : 16:14:02  Mostra Profilo Invia a Fede un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
siman ha scritto:

nudodasempre ha scritto:

....chi è senza peccato scagli la prima pietra

Ma soprattutto, cosa è peccato e perchè lo è?

La parola peccato vuol dire sbaglio. E' anche mancare il bersaglio.
Per gli Ebrei, non è tanto un'offesa da Dio, quanto più un danno che si fa a se stessi.
IL peccato è diventato uno strumento "educativo".
Attraverso la paura dell'offesa a Dio, secondo talune visioni Crisiane, l'uomo deve trovare la sua strada. Ma aimè non è una strada di consapevolezza, ma una strada di paure.
Un po' come quando si vuole intimidire dei bambini per portarli a fare ciò che riteniamo giusto.
Il peccato, la paura, sono strumenti di comando.
Pensate ai comandamenti.
Si chiamano comandamentiper quale motivo?

nosci te ipsum

iconat
iNudistospite

23 Messaggi

Inserito il - 13/03/2013 : 16:38:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iconat  Rispondi Quotando
Il vocabolario Treccani fornisce questa definizione di perversione: "deviazione, allontanamento dalle norme morali e sociali riconosciute e condivise"
Ciò che è perverso è dunque relativo alle norme morali e sociali che riconsciamo e condividiamo.
Per un cattolico, ad esempio, è da considerarsi perversa qualsiasi attività sessuale non finalizzata alla riproduzione
e che abbia luogo al di fuori del matrimonio. Non altreattanto per la Costituzione Italiana, le cui leggi reprimono e condannano comportamenti e azioni perverse: le leggi italiane non condannano alcuna attività sessuale purchè si svolga tra persone adulte e consenzienti.

iconat

pieros_it
iNudisti Staff - Admin pieros_it@inudisti.it

limoncello

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli

8435 Messaggi

Inserito il - 13/03/2013 : 17:04:00  Mostra Profilo  Invia a pieros_it un messaggio AOL  Rispondi Quotando
dopo 17 pagine credo sia opportuno ricordare cosa si proponeva questo topic....perchè credo si sia perso il filo e la discussione si stia portando su altri binari....

Presentazione
Ciao a tutti
Spero che sia cosa gradita questa mia iniziativa e cioè commentare assieme a voi i vangeli e la sacra Scrittura ogni settimana con la nostra prospettiva naturista. Perché ?Credo che Gesù nel suo Vangelo non vuole che diventiamo Dei,fuori dal mondo,ma semplicemente e pienamente umani come Lui è stato. Perciò l’accoglienza,il rispetto,il dono saranno gli atteggiamenti di fondo di questa discussione sapendo che ogni persona per me e credo anche per voi sia una ricchezza di cui non posso farne a meno .Invito tutti a dare il loro contributo raccomandando sempre la nostra ottica naturista .Grazie a tutti voi e spero nel vostro sostegno al sottoscritto che in primis sarà esposto e anche il mio timore di sapere se sto facendo la cosa giusta.
Ringrazio lo staff e lo invito a dare suggerimenti per rimanere nei giusti binari di questo sito e se ritengono giustamente inopportuna questa discussione di eliminarla.

Hai bisogno di aiuto? Scrivimi alla seguente mail: pieros_it@inudisti.it

Stare nudi crea dipendenza....una volta che provi non ne sai più fare a meno...

matteone
iNudistfedelissimo

Città: -

6895 Messaggi

Inserito il - 13/03/2013 : 19:24:56  Mostra Profilo Invia a matteone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pieros_it ha scritto:

dopo 17 pagine credo sia opportuno ricordare cosa si proponeva questo topic....

Grazie Pieros

a_fenice

a_fenice

24248 Messaggi

Inserito il - 13/03/2013 : 21:45:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Habemus papam

Gli auguri del sito al nuovo papa Francesco I, sperando che come l'omonimo Assisano, sia vicino ai problemi del popolo ancor più dei suoi predecessori, dando una spinta di modernità alla chiesa come fu data dal Poverello d'Assisi

linuscasio70
iNudistospite

Regione: Emilia Romagna

13 Messaggi

Inserito il - 13/03/2013 : 23:30:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
faccio miei gli auguri di fenice al nuovo papa

jarod73
ilNudistBrianzolo

LidodiDante

Prov.: Milano
Città: Desio

2399 Messaggi

Inserito il - 14/03/2013 : 08:54:45  Mostra Profilo Invia a jarod73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intravedo grandi sorprese e novità, dalla storia di questo fantastico cardinale scelto dallo Spirito Santo.Scelte di povertà e di rinnovamento,cambiamento, semplificazione e non escluderei un Concilio, il primo del 3 millennio.

asterix
iNudistfedelissimo

asterix

Prov.: Venezia

2055 Messaggi

Inserito il - 14/03/2013 : 10:10:25  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di asterix  Rispondi Quotando
Sisceramente faccio un po' fatica a capire l'esultanza verso una persona eletta Papa sostanzialmente sconosciuta alla massa. Avessero eletto un manichino avrebbero esultato lo stesso...mahh...

Free your mind and find your way, the world is in your hands.

pieros_it
iNudisti Staff - Admin pieros_it@inudisti.it

limoncello

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli

8435 Messaggi

Inserito il - 14/03/2013 : 10:47:20  Mostra Profilo  Invia a pieros_it un messaggio AOL  Rispondi Quotando
beh....il Papa non viene mica eletto col televoto!!!!

sarà sconosciuto alla massa ma evidentemente è conosciuto dai cardinali ed è quella la cosa importante....era già stato il secondo più votato dopo Ratzinger la scorsa volta....
dalla massa ha iniziato a farsi conoscere già dalle sue prime parole ieri sera, e mi pare che abbia fatto subito una buona impressione....

Hai bisogno di aiuto? Scrivimi alla seguente mail: pieros_it@inudisti.it

Stare nudi crea dipendenza....una volta che provi non ne sai più fare a meno...

Pagina: di 21 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum de iNudisti © 2006 / 2025 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000