Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Luoghi Link Regolamento Facebook Instagram
Forum de iNudisti - Amarcord naturismo in Jugoslavia(Koversada)
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Racconti e Opinioni
 Segnalazioni, articoli, denunce, ringraziamenti
 Amarcord naturismo in Jugoslavia(Koversada)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gabri72
iNudistaffezionato


Regione: Piemonte


203 Messaggi

Inserito il - 28/09/2020 : 14:44:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
https://www.balcanicaucaso.org/aree/Croazia/Koversada-la-storia-sconosciuta-di-un-paradiso-naturista-jugoslavo-204873

Bellissimo articolo,tra i più belli che ho letto , che da un piccolissimo contributo in più per la diffusione del naturismo/nudismo attraverso la conoscenza della storia.
E' apparentemente insolito come negli anni '70 del novecento un paese comunista come la Jugoslavia (da alcuni nell'occidente di allora,considerato una dittatura)fosse cosi emancipato il naturismo attraverso le sue strutture turistiche come campeggi e le numerose spiagge,che io sappia..qualcosa del genere c'era anche nella DDR/germania est.
Ma arrivo al punto dell'articolo che mi ha sorpreso perchè mai me lo sarei aspettato.. dove descrive che negli anni '80 in Jugoslavia i club naturisti contavano circa 50.000 iscritti/tesserati (prevalentemente sloveni) è fantastico!
Che dire..tutto quello descritto è ammirevole,tenendo conto il contesto storico e si può prendere ad esempio anche il modello Jugoslavo oltre ai soliti francesi,tedeschi e spagnoli..però stando con i piedi per terra siccome in Italia c'è tutt'altra mentalità ed è un paese molto chiuso e poco incline a differenti modelli di turismo o di stile di vita,non solo ieri ma a mio parere anche oggi.

Saluti

pieros_it
iNudisti Staff - Admin pieros_it@inudisti.it

limoncello


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli


8435 Messaggi

Inserito il - 28/09/2020 : 16:15:57  Mostra Profilo  Invia a pieros_it un messaggio AOL  Rispondi Quotando
se ne sta già parlando anche qui

https://www.inudisti.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12329&whichpage=1




Hai bisogno di aiuto? Scrivimi alla seguente mail: pieros_it@inudisti.it

Stare nudi crea dipendenza....una volta che provi non ne sai più fare a meno...

Torna all'inizio della Pagina

Luzy_pan
iNudistfedele


Regione: Piemonte
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola


960 Messaggi

Inserito il - 28/09/2020 : 19:40:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
...dovevate votare Berlinguer a suo tempo
e anche noi sicuramente... bla bla bla
Torna all'inizio della Pagina

Luzy_pan
iNudistfedele


Regione: Piemonte
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola


960 Messaggi

Inserito il - 28/09/2020 : 19:54:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mi quoto da sol@ dall'altro thread

Luzy_pan ha scritto:

interessante........

e curioso questo passo che cito:

-------------------------------------------------------------
«Le autorità comuniste non capivano veramente cosa fosse il naturismo», sottolinea Jerko Sladovljev, che iniziò a lavorare a Koversada nel 1968. «Ma si resero conto che tutto ciò alla Chiesa cattolica non piaceva, e ciò che non piaceva alla chiesa piaceva a loro».
È proprio a causa del divieto di praticare nudismo in Italia a seguito delle pressioni della Chiesa cattolica che Koversada divenne una delle principali mete di turisti italiani. Uno dei paradossi più inaspettati della Guerra Fredda fu che i dissidenti naturisti italiani vennero a godere della libertà nella Jugoslavia comunista. «Anche alcuni sacerdoti italiani vennero a Koversada», continua Jerko Sladovljev. «Uno di loro mi disse: “Ciò che conta non è quello che indossi, ma come sei. La mia esperienza mi ha insegnato che il 90% dei naturisti segue di più la morale dei non naturisti”».
-----------------------------------------------------

a quali pressioni della Chiesa cattolica si fa riferimento secondo voi?



Luzy_pan ha scritto:

quest'altro passo invece è esilarante........

Ci sono poche prove di orge o pratiche scambiste nei resort per nudisti jugoslavi. Secondo un rapporto del 1978, l’85% dei turisti FKK era costituito da famiglie con bambini. Tuttavia, i campeggi naturisti differivano dai siti cosiddetti “tessili” (quelli in cui si indossavano vestiti) per alcune altre regole. «Gli uomini potevano entrare in un campo naturista solo con una donna, mentre le donne potevano entrare da sole o in gruppo», ricorda Jerko Sladoljev che però non dice come i preti italiani siano riusciti ad aggirare questa restrizione.




Luzy_pan ha scritto:

ultima chicca....

al link originale dell'articolo viene segnalato anche un film noto solo ai cinefili...
-----------------------------------------------
Turismo e naturismo al cinema
In Lepota poroka (1986) film del regista Živko Nikoli#263; si narra la vicenda di una coppia proveniente da un'area rurale della Jugoslavia che si trasferisce, per l'estate, sulla costa per lavorare. La moglie accetta con riluttanza un lavoro in un resort naturista. Ben presto il loro stile di vita tradizionale inizia a scontrarsi con quello non convenzionale degli ospiti del resort.
-----------------------------------------------

la cosa divertente è che questo film, pur avendo una sceneggiatura, diciamo, impegnata, lascia la parola
al nudismo naturista solo negli ultimi dieci minuti, in cui in buona sostanza si vede un ménage erotico a tre in acqua...

maggiori dettagli nel thread sui film nudisti...



DI-BAT-TI-TO!
Torna all'inizio della Pagina

a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it

a_fenice


Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello


24139 Messaggi

Inserito il - 28/09/2020 : 20:14:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Luzy_pan ha scritto:

...dovevate votare Berlinguer a suo tempo
e anche noi sicuramente... bla bla bla



È decisamente non è una battuta, qui invece i problemi culturali si evidenziano bene nello scenario politico, e pensare che stanno continuando a far aumentare Cric & Crocca, senza parlare delle altre minoranze ancor peggiori… della serie:

A quando le mutande obbligatorie?


Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990

Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -

Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura.
Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso

Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com

Torna all'inizio della Pagina

gabri72
iNudistaffezionato


Regione: Piemonte


203 Messaggi

Inserito il - 28/09/2020 : 21:28:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Luzy_pan ha scritto:

...dovevate votare Berlinguer a suo tempo
e anche noi sicuramente... bla bla bla



Non vorrei che finissimo OT cadendo sulla questione politica (poi i cosidetti comunsti sono in via estizione),io mi sono sorpreso solo ad una cosa,come mai in alcuni paesi comunisti dell'est europa il naturismo era accettato o emancipato/svuluppato e da noi in Italia ieri come ancora oggi è ostacolato(nonostante i progressi degli ultimi anni),poi c'è chi da colpa alla morale cattolica o chi altri..io penso che in Italia abbiamo un probelma di mentatlità chiusa,il cosidetto bigottume,bon ton italico e ancora un forte senso del pudore legato al passato,c'è poco da dire,parlano i fatti..qui da noi i progressi e le innovazioni culturali (vedesi il '68,ecc) hanno scarsa tenuta.
Concludo: a mio modesto perere in Italia non c'è una vera mentalità liberale e di conseguenza poco tollerante (inteso nel limite del decente,che sia chiaro!) anche per quel che riguarda in nudismo.
Torna all'inizio della Pagina

Luzy_pan
iNudistfedele


Regione: Piemonte
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola


960 Messaggi

Inserito il - 28/09/2020 : 22:30:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
sessismo e sessuofobia impediscono una cultura nudista
a Koversada i nudisti erano stranieri...


Modificato da - Luzy_pan in data 28/09/2020 22:31:58
Torna all'inizio della Pagina

siman
iNudistfedelissimo

siman


Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: Marchesato Del Carretto


12817 Messaggi

Inserito il - 30/09/2020 : 15:15:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di siman  Rispondi Quotando
a_fenice ha scritto:

Luzy_pan ha scritto:

...dovevate votare Berlinguer a suo tempo
e anche noi sicuramente... bla bla bla



È decisamente non è una battuta, qui invece i problemi culturali si evidenziano bene nello scenario politico, e pensare che stanno continuando a far aumentare Cric & Crocca, senza parlare delle altre minoranze ancor peggiori… della serie:

A quando le mutande obbligatorie?




Vero, verissimo!
Speriamo che Cric e Crocca non governino mai (o mai più).
Siamo stufi di tutti questi governi di centrodestra che nulla fanno per il nudismo in Italia come il Conte bis, il Gentiloni, il Letta, il D'Amato, Monti e la serie dei governi Prodi.
Senza parlare poi del fascistissimo governo Renzi che ha addirittura, con la depenalizzazione, appioppato verbali da 10.000 euro a chi è così illiberale da stare nudo al sole!






UN FORUM E' COME UN'ORCHESTRA. MA FAR PARTE DI UN'ORCHESTRA NON SIGNIFICA SAPER COMPORRE UNA SINFONIA.

SII FELICE DA VIVO PERCHE' RIMARRAI MORTO PER UN BEL PEZZO

Semel in anno licet insanire



Torna all'inizio della Pagina

a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it

a_fenice


Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello


24139 Messaggi

Inserito il - 30/09/2020 : 20:56:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
siman ha scritto:

a_fenice ha scritto:

Luzy_pan ha scritto:

...dovevate votare Berlinguer a suo tempo
e anche noi sicuramente... bla bla bla



È decisamente non è una battuta, qui invece i problemi culturali si evidenziano bene nello scenario politico, e pensare che stanno continuando a far aumentare Cric & Crocca, senza parlare delle altre minoranze ancor peggiori… della serie:

A quando le mutande obbligatorie?




Vero, verissimo!
Speriamo che Cric e Crocca non governino mai (o mai più).
Siamo stufi di tutti questi governi di centrodestra che nulla fanno per il nudismo in Italia come il Conte bis, il Gentiloni, il Letta, il D'Amato, Monti e la serie dei governi Prodi.
Senza parlare poi del fascistissimo governo Renzi che ha addirittura, con la depenalizzazione, appioppato verbali da 10.000 euro a chi è così illiberale da stare nudo al sole!






Se ti sei ingozzato di babà non è colpa mia.
Le poche cose che abbiamo non son certo passate con i mai scomparsi demC, se col Berlu, il cattolicissimo che bionda o mora… purché te la dia.
Il problema maggiore son le cagate sulle libertà che stanno spargendo, anzi insinuando, pur di raccogliere i beghini di cui parlava Gabri. (Vedi la proposta sugli “uteri in affitto”)
Non a caso ha cominciato a sbandierare magliette con scritto: Ratzinger è il mio vero e unico papa, o a tenere in mano un rosario ai comizi.
Ha conquistato del consenso solo grazie alla promessa di quota 100, e alla seconda tornata forse qualcuno ha cominciato a capire che il troppo storpia.
Mi auguro che ai prossimi tre processi qualcuno riesca a fermarlo, quello che “ho la febbre e invece di star chiuso in casa come tutti i coglioni degli italiani, son venuto in trasmissione” o che si ingozzava di ciliegie mentre al suo fianco Zaia raccontava quanti morti … a me bastano e avanzano queste manifestazioni per bocciare una persona, te… continua a volergli bene.

Ma non sperare che ti autorizzi a metterti a culo nudo


Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990

Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -

Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura.
Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso

Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com

Torna all'inizio della Pagina

siman
iNudistfedelissimo

siman


Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: Marchesato Del Carretto


12817 Messaggi

Inserito il - 30/09/2020 : 22:36:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di siman  Rispondi Quotando
A me francamente non interessa molto un'autorizzazione a mettermi a culo nudo. Quando mi ci voglio mettere, vado oltre frontiera o da qualche amico/a con giardino o barca oppure in qualche attività ricettiva legalmente autorizzata.
Non sono amico di alcun politico ma ho l'impressione (anzi, la certezza) che molte antipatie politiche qui dentro (e non mi riferisco solo a te) non siano dettate dalla lotta per il nudismo in se stesso, ma per altre (seppur lecite e comprensibili) aspirazioni.
Posso spalleggiare chi vorrebbe più libertà e/o rispetto? Certo che si, ma non se ci si nasconde dietro al dito del nudismo.
Del nudonaturismo in Italia non interessa un emerito ciufolo (dire cazzo suona male) né al centrodestra e tanto meno al centrosinistra.




UN FORUM E' COME UN'ORCHESTRA. MA FAR PARTE DI UN'ORCHESTRA NON SIGNIFICA SAPER COMPORRE UNA SINFONIA.

SII FELICE DA VIVO PERCHE' RIMARRAI MORTO PER UN BEL PEZZO

Semel in anno licet insanire




Modificato da - siman in data 30/09/2020 23:04:45
Torna all'inizio della Pagina

gabri72
iNudistaffezionato


Regione: Piemonte


203 Messaggi

Inserito il - 30/09/2020 : 23:14:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
siman ha scritto:

Del nudonaturismo in Italia non interessa un emerito ciufolo (dire cazzo suona male) né al centrodestra e tanto meno al centrosinistra.


Concordo,parole sante perchè sono la verità.

Ma oltre alla politica che poi è un riflesso di noi italiani ormai allevati e omologati ad una rigida società dei consumi ,se in Jugoslavia c'era un naturismo fiorente turistico,anche perchè era un'economia di stato,non c'era il diktat del profitto,qui da noi invece come modello turistico si preferisce il tessilismo,solo la vendita dei costumi da bagno è un business.
Torna all'inizio della Pagina

a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it

a_fenice


Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello


24139 Messaggi

Inserito il - 30/09/2020 : 23:40:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
“ Posso spalleggiare chi vorrebbe più libertà e/o rispetto? Certo che si, ma non se ci si nasconde dietro al dito del nudismo.”

Il nudismo è solo uno dei mille aspetti che … ci aspetta.

Odio la politica e non intendo farla qua dentro, ma quando questa non è più politica ma sopraffazione, violenza, imposizione, non si può tacere … e poi non venirmi a dire “non mi avevi avvisato”

Cmq permettimi, smetti di fare il paraculo. Il fatto che stai a due passi dalla frontiera ed emigri in un paese molto più libero del nostro per stare a culo nudo (e non solo) non ti autorizza a fregartene di tutti gli altri.

Vorrei vederti se abitavi all’estremo opposto e stai per ricevere negazioni anche più grosse.

Di Duci ne abbiamo già avuto uno, un secondo anche no, grazie.





Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990

Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -

Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura.
Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso

Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com

Torna all'inizio della Pagina

siman
iNudistfedelissimo

siman


Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: Marchesato Del Carretto


12817 Messaggi

Inserito il - 01/10/2020 : 08:42:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di siman  Rispondi Quotando
Se abitassi dall'altra parte dove? Sull'adriatico ci sono spiagge nudiste, in Toscana pure, nel Lazio anche, in Campania idem. In Sardegna c'è Piscinas, che io sappia ne esistono anche in Sicilia e in altre regioni. Se vogliamo vedere sempre l'erba del vicino più verde, non andremo mai da nessuna parte.
Libertà? Certo che le voglio e le auspico. Ma quali libertà? Le tue? Le mie? Quelle di Asterix o Jampicozzi? di Rocco Siffredi o di Cecchi Paone?
Io per esempio vorrei quella libertà di poter cessare il lavoro a una età decente come la tua e non attendere di essere vicino ai 70 anni come si prospetta ai giovani (e meno giovani) iscritti anche qui dentro.
Poter cessare un'attività commerciale come la mia, senza continuare a pagarci tasse, maggiorazione di millesimi di condominio, imposte comunali come se fosse ancora attiva contando anche, che a differenza dei lavoratori dipendenti, non ho percepito alcuna liquidazione.
Vorrei governi eletti democraticamente e non primi ministri estratti dal cilindro magico o pseudo maggioranze dettate dall'estero o magistratura che si inventa artifici per fare politica che, tra l'altro, non gli compete per legge.
Quello che detesto ed è il motivo che mi ha allontanato dal forum, sono quelle critiche politiche che alla fine, col nudismo, c'entrano come il cavolo a merenda.
Vogliamo parlare dei sacrosanti diritti degli LGBT? Sono prontissimo ma non associando sempre col nudismo.
E per finire, mi permetto un'osservazione che forse ti è sfuggita:
Chi vota centrosinistra, non sempre ha le tue medesime aspettative e chi vota centrodestra, non sempre è in disaccordo con te.
Passo e chiudo.



UN FORUM E' COME UN'ORCHESTRA. MA FAR PARTE DI UN'ORCHESTRA NON SIGNIFICA SAPER COMPORRE UNA SINFONIA.

SII FELICE DA VIVO PERCHE' RIMARRAI MORTO PER UN BEL PEZZO

Semel in anno licet insanire



Torna all'inizio della Pagina

a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it

a_fenice


Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello


24139 Messaggi

Inserito il - 01/10/2020 : 09:23:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vero e sbagliato ciò che dici, finché puoi scegliere chi mandar su, e direttamente, non con le scelte già fatte a tavolino come in Russia, hai sempre la speranza di mandar su gente a modo che riesca a cambiar le cose.

Quando comanda uno solo… di qualunque colore sia, non si è mai visto nella storia che abbia fatto cose giuste e corrette

E quando di questo solo già sai come la vede e la pensa, preferisco bloccarlo prima che ci arrivi, semplicemente.


Ma torniamo al koversada, che è meglio








Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990

Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -

Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura.
Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso

Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com

Torna all'inizio della Pagina

Luzy_pan
iNudistfedele


Regione: Piemonte
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola


960 Messaggi

Inserito il - 01/10/2020 : 11:15:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
a_fenice ha scritto:



Ma torniamo al koversada, che è meglio




ecco esatto che stavate divagando un po' troppo...

su come la politica possa influire positivamente o negativamente
sulla futura legittimazione del nudo nel nostro paese se ne può parlare,
con calma, senza dire per chi votare soprattutto...

l'articolo su Koversada faceva più volte riferimento ad una situazione politica che in
una maniera o nell'altra permise un certo tipo di realtà... ergo l'argomento c'è mi pare...

si dice che qui da noi la vendita dei costumini da bagno fa mercato quindi viva i tessili?
ma si ma no ma anche le creme solari dai...

il comunismo jugoslavo aveva interesse politico-economico nei riguardi del naturismo?
Parliamone cazzo!

venendo alle chiappe nude, mi dicono che a Vizzola/Castelnovate il perizoma è accettato e
anche il topless, ovvero che i vigili, mossi dal clima repressivo fomentato
lo scorso autunno dall'estrema destra e poi adottato anche dalla parte politica
opposta e attualmente al potere, vanno a beccare i piselli nudi soprattutto...
(si notano di più a distanza?)

si dice anche due pesi due misure, ovvero che le spiagge più a tiro siano state
quelle frequentate dai gay e non le altre in stile cap...

sulla politica posso dire una cosa pratica: moltissima gente che bazzicava
all'isola di cap sul ticino era di destra o leghista...

chiusa la parentesi politica?

Ribadisco, a Koversada il turismo nudista era per stranieri, il film citato spiega e mostra benissimo questa situazione... un film drammatico per intenderci...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum de iNudisti © 2006 / 2023 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000