iNudisti
Login
La più grande Community Nudista

Ritorno ai blog

naturismo

di Angelusnaked
29/07/2016 05:39:05



Nudismo e naturismo: senza vestiti l’estate è più bella

Nudismo e Naturismo: parole estive, spesso usate indistintamente e confuse con una pratica di ispirazione sessuale. Errore: l’amore per la vita nuda è qualcosa di molto più profondo


Caldo, caldissimo. L’unica reazione possibile è fare il minimo indispensabile, indossare meno abbigliamento e, nel tempo libero, gettarsi alle spalle persino le mutande. Nudi si sta meglio. E non solo per resistenza disperata alla canicola estiva.

Il nudismo giova alla salute e contribuisce al benessere psicofisico dell’individuo. Non tanto per abbandono del comune senso del pudore quanto piuttosto per unapproccio nuovo alla nudità, che insegna ad apprezzare la meraviglia di un corpo nudo in quanto tale, al netto di qualsiasi allusione sessuale.

Nudisti e Naturisti intendono il nudo in modo completamente diverso dai tessili. Secondo una fedele definizione terminologica, ilnaturismo è addirittura una filosofia di vita, un modo di vivere in armonia con la natura, allo scopo di favorire il rispetto di se stessi, degli altri e dell’ambiente.

Naturista è colui che oltre a stare bene col proprio corpo cura molto la salute, stando attento all’alimentazione e allo stile di vita.

I Naturisti – a differenza dei Nudisti - non hanno il culto dell’esibizionismo; il loro unico scopo è quello di integrarsi nell’ecosistema, poichè il corpo umano ne è parte fondamentale, e per questo privo di aree da nascondere. Il loro vivere è distante da qualsiasi accento malizioso o erotizzante, sebbene spesso siano sospettosamente accusati del contrario.

Uno dei problemi del nudista / naturista è infatti proprio ilcontrollo della pulsione sessuale, che si manifesta in atteggiamenti davoyeur, se non in vera e propriaecccitazione. Entrambi sono fenomeni umani comprensibili ma va ricordato che il sesso risiede in buona parte nel cervello, e per questo va oltre gli abiti che indossiamo. Pur non pretentendo di farci esseri asessuati, si può dunque cercare di mantenere un certo contegno.

Se le prime volte che si frequenta unaspiaggia nudista o un club naturista, può essere normale indugiare con lo sguardo dove non si dovrebbe ed ‘emozionarsi’ davanti ai fisici più interessanti, col tempo si deve imparare a gestire e acontrollare la pulsione.

Come? Dando alla nudità il valore che si merita .. e tenendo a portata di mano un pareo, se l’esperimento non dovesse riuscire. Il nudo di per sè non è erotico ma ci vuole certo uncontrollo emotivo notevole per non reagire. Per questo la pratica nudista, oltre a facilitare l’accettazione della della carne con tutti i suoi limiti e difetti, può renderci persone migliori, più serene, meno ansiose e giudicanti.

Inoltre l’esposizione integrale al sole favorisce il metabolismo della vitamina D, indispensabile per le ossa, e la vita nuda rinforza il sistema immunitario. Ma soprattutto mette di buonumore; perchè il nudo è democratico, e chi ha il coraggio di spogliarsi senza imbarazzo può scoprire una dimensione alternativa e vivere la sensazione di una libertà ritrovata. Forse sarebbe il caso di provare.

Commenti
29-07-2016 11:54
"I Naturisti-a differenza dei Nudisti- non hanno il culto dell'esibizionismo" Ma che dici? Sulla base di cosa affermi che i nudisti hanno il culto (!) dell'esibizionismo? Fai una pessima pubblicità al nudismo dicendo cose non vere. Famose 'na risata, va..
io.nudista

29-07-2016 13:24
Concordo con io.nudista. Diciamo che è un passaggio poco felice. Il resto mi sembra abbastanza valido. Mi ritengo nudista, non naturista. Mi piace stare nudo per godere dell'assenza di abiti e costrizioni senza voler esibire ad altri la mia nudità. %
ippogrifo557

29-07-2016 13:28
% Non riuscirei a condurre una vita naturista: solo cibi genuini e a km 0, abiti in sole fibre naturali, ecc.Siamo troppo integrati nel sistema per uscirne, si riesce, malamente, a girarne sul bordo per cercare di essere danneggiati il minimo.Mica facile.
ippogrifo557

30-07-2016 23:29
Questo dovrebbe essere un non poi tanto vecchio articolo su cui abbiamo già discusso e litigato. Quel passaggio dove manca un articolo, "nudista pervertito" o un più morbido "nudista per scopi sessuali", poteva essere modificato dal nostro amico, anche
a_fenice

30-07-2016 23:31
perché venire in un sito che si chiama "INudisti" e non "iNaturisti", e scrivere quel passaggio, è quanto meno darsi la zappa sui piedi ( senza voler pensare a intenzioni offensive mirate, ma solo ad una gaffe). Aspettiamo un commento di Angelo
a_fenice

31-07-2016 16:14
questo succede quando si scopiazzano le cose senza neance leggerle attentamente!!! i blog sono dei diari personali dove raccogliere i propri pensieri le proprie idee....prova a dire a parole tue cosa pensi del nudisno e del naturismo, e vedrai che ne esce
Pieros_it

31-07-2016 16:14
fuori qualcosa di meglio rispetto a questo articolo copiato chissà dove...
Pieros_it

01-08-2016 17:45
AD A_FENICE: Non concordo, non è darsi una zappa sui piedi: è dimostrare che non si è capito un....menga di niente né sui nudisti e, già che ci siamo, neppure sui naturisti.
sim.an


Inserisci un commento

(Massimo numero di caratteri per commenti 450)